Vanno sempre più di moda le bomboniere fai da te. Qualunque sia la ricorrenza da festeggiare – e da ricordare – con un minuscolo oggetto e una manciata di confetti, il riciclo creativo o la realizzazione in proprio di questi ricordi diventa un must per una serie di ragioni. E non è solo perché in tempi di crisi si cerca di ridurre all’osso quelli che possono essere considerati dettagli superflui, ma soprattutto perché molte persone vogliono ricorrere alla propria creatività in modo da realizzare qualcosa di originale che dica qualcosa in più del festeggiato. E soprattutto che non rimanga come inutile soprammobile su qualche scaffale o in una vetrinetta di casa, dimenticato.
Le bomboniere fai da te sfruttano ad ampio raggio la fantasia, sia nell’utilizzo dei materiali, sia nell’utilizzo delle tecniche. Ma non tutto va bene per ogni occasione: facciamo qualche esempio. Il fimo si presta a moltissime lavorazioni diverse e va bene quando parliamo di bomboniere fai da te per una laurea o per festeggiare una nascita. Quando parliamo di oggetti ricordo che hanno a che vedere con una cerimonia religiosa (ma anche civile, nel caso del matrimonio), è meglio virare su altri materiali, come stoffa o vetro. Il fimo è troppo poco “solenne” e dà l’idea di un carattere giovanile.
Probabilmente le realizzazioni più complesse hanno a che vedere con le bomboniere matrimonio fai da te. In realtà, in questo caso, bisognerebbe lasciarsi ispirare dal romanticismo, più che dalla fantasia in senso lato. Basta fare ricorso alla propria idea dell’amore: profumato come delle saponette con oli esausti riciclati? O dolce come un vasetto di miele? Misterioso come una poesia impressa su un puzzle tutto da scoprire? O ancora in crescita come una minuscola pianta grassa in un delicato vasetto colorato?
Abbiamo trovato in Rete e scelto alcune di queste ispirazioni: quale fa al caso vostro?
Bomboniere fiorate
Con cartoncini e bottoni colorati.
Secchielli con confetti
Minicestini ricordo.
Formine
Ispirazioni dal mare con il fimo.
Una dolcissima bomboniera
Un vasetto con del miele artigianale.
Portachiavi
Con fiorellino in pannolenci.
Vasetti con confetti
Piante grasse in delicati vasetti.
Pupazzetti
Con cotone o, in alternativa, stoffa.
Piantina
Una piantina di stoffa.
Portachiavi floreali
Con cuoricini aggiunti.
Segnalibri
In legno con forme di animaletti.
Decorazioni
Un cuore a partire da cartoncino e stoffa (o filato molto grosso).
Un puzzle d'amore
Ideale per matrimoni, da riempire con una poesia.
Coccinelle
Con fiocchi e confetti.
Per una nascita
Stelline e biberon con fimo.
Saponette profumate
Sono ricavate dal riciclo degli oli esausti.
Cosa ne pensi?