Le camerette Ikea sono diffusissime. Il colosso nordico è riuscito a intercettare i bisogni di molti segmenti di pubblico, anche grazie alla praticità e ai costi contenuti. Ma, spesso, come gran parte di ciò che viene dalla Scandinavia, parliamo di mobili e accessori dal design decisamente spartano, anonimo, non adatto a una casa abitata da qualcuno e soprattutto quando parliamo di stanze abitate da neonati, bambini e ragazzi. I giovanissimi hanno bisogno che lo spazio del loro quotidiano sia personalizzato, colorato e divertente, per sprigionare a loro volta il proprio talento e la propria creatività. E allora: che fare?
Proprio perché le camerette Ikea prevedono mobili base, significa che possiamo personalizzare tutto in molti modi differenti. Le camerette Ikea per ragazzi sono “aperte” a decorazioni murali, alla carta da parati ma anche ai pennarelli, ai cuscini e alle tendine. In particolare, tra questi consigli partoriti da ZigZagMom noterete un paio di camerette a ponte Ikea che sono state trasformate in giochi o rifugi in cui trovare il riposo e la concentrazione necessari per lo studio o per il gioco. Certo, in qualche caso, per portare a termine queste modifiche c’è bisogno di una buona manualità e della conoscenza tecnica e dei materiali che si andranno a usare. Altre invece sono decisamente for dummies, alla portata di tutti, anche e soprattutto dei principianti del fai da te.
Da cosa si può cominciare per personalizzare delle camerate Ikea per bambini? Intanto dai loro colori preferiti, da quello di cui hanno bisogno per tenere ordinati i loro giochi ma anche per poterli utilizzare in libertà, senza sentirsi vincolati all’ordine a tutti i costi. Inoltre bisogna comprendere come poter intervenire sui mobili base: l’ideale è sceglierli bianchi all’acquisto, in modo che possano essere infinitamente modificabili grazie al proprio estro personale. Lasciatevi guidare da queste idee, ma poi lasciate anche fare alla creatività: buon divertimento!
Billy
Una libreria classica può diventare coloratissima con la carta da parati.
Da Billy a casetta
Una casetta per le bambole da una libreria, con aggiunta di disegni e adesivi sui muri.
Per i vestitini
Applicando sotto un modulo Billy un bastone per le tende, si avrà un guardaroba sempre a portata di mano.
Carrellino
Un carrellino portaoggetti che diventa porta-vestitini.
Sedie e tavolino
Le sedie e i tavolini per i giovanissimi possono essere colorate come vogliamo, per adattarsi all’ambiente e per essere meno “anonime”.
Sgabelli
Con l’aggiunta di cuscini fatti a mano, gli sgabelli possono trasformarsi in funghetti.
Lampadario di carta
Se si colora un lampadario di carta bianca, con adesivi o colori acrilici, non sarà più il solito lampadario.
Lampada sferica
Ecco come inventare, da una lampada, un personaggio che ci aiuti i bimbi a cullarsi nei propri sogni.
Sgabello
Decorando uno sgabello in modo simpatico, lo si può trasformare in comodino.
Scalette
Simpatiche e ordinate postazioni per chi ha più figli.
Cucina
Come personalizzare la cucina gioco Ikea dandole quell’aspetto più familiare?
Cassetti
Postazioni per giocattoli sicure e ordinate.
Portacravatte
Ecco come riporre i peluche in maniera ordinata dopo aver giocato.
Da letto a castello a casetta
Se si è brave con sega e legno, ecco trasformato il lettino in una casetta per giocare.
Da letto a castello a rifugio
Se i figli sono un po’ più grandi, il letto a castello può diventare un rifugio creativo, per letture o altro.
Cosa ne pensi?