Chi è Maurice Tillet, l'uomo a cui è ispirato Shrek

Chi è Maurice Tillet, l'uomo a cui è ispirato Shrek
Foto 1 di 5
Ingrandisci

Fin da bambine abbiamo sempre amato Shrek, l’orco verde e gigante della nostra infanzia che cela dentro di se un animo romantico, buono e gentile. A volte ci capita di chiederci come sarebbero i personaggi dei nostri cartoni animati preferiti nella vita reale, altre volte è capitato che nella storia del cinema d’animazione, molti dei personaggi siano stati ispirati da persone realmente esistite. Ma è possibile che Shrek, una figura quasi animalesca e con la faccia deforme sia potuta essere stata ispirata da una persona in carne ed ossa? La risposta è sì e lui è (o meglio era) Maurice Tillet, un wrestler francese appartenente ai primi anni del Novecento.

Quando era piccolo, Maurice era molto bello, aveva un viso angelico, per questo gli era stato affidato il soprannome “The France Angel“. Quando arrivò alla soglia dei 20 anni, però, Maurice notò un anomalo gonfiore a piedi, viso e mani; le ossa si inspessirono talmente tanto da trasformare completamente la figura del suo corpo. Spaventato fece subito una visita medica che gli diagnosticò l’acromegalia, causata da un tumore benigno situato nella ghiandola pituitaria. Fu a causa di questa brutta malattia che Maurice non poté realizzare il suo più grande sogno: diventare un avvocato.

All’età di 34 anni, Maurice fece la conoscenza di Karl Pojello, un wrestler professionista che convinse il ragazzo ad entrare in questo mondo. Da lì cominciò la sua carriera come wrestler ed ebbe molto successo fino al 1945, anno in cui il suo fisico cominciò a destabilizzarsi e lui si arrese nell’ultima lotta wrestler a Singapore. Il suo corpo cedette definitivamente nel 1954 a causa di una malattia cardiovascolare e Maurice morì alla giovane età di 51 anni.

Su Novabbe.com abbiamo trovato una serie di foto di Tillet che documentano l’impressionante somiglianza con il nostro amatissimo Shrek e noi oggi ve le riproponiamo attraverso la nostra gallery.