Dovremmo ormai essere giunti a un punto della storia in cui l’emancipazione femminile preveda anche che una donna possa essere pienamente felice e realizzata pur senza aver avuto figli. Invece, ancora adesso molte donne che scelgono di non mettere al mondo un figlio si sentono giudicate o, spesso, persino commiserate perché non sono diventate madri, e le VIP, sotto questo punto di vista, non fanno eccezione.
Sono infatti molte le celebrity che hanno scelto di non diventare madri, perché non si sono mai sentite pronte, oppure perché non hanno mai sentito il bisogno di un figlio per sentirsi complete o per altri motivi personali e comunque non giudicabili. Molte volte non si tratta di “sacrificare” qualcosa semplicemente per inseguire la carriera, ma di una scelta precisa fatta in maniera ponderata rispetto al proprio modo di essere: alcune, come Jennifer Aniston, hanno avvertito l’assenza di un figlio più come un problema per la società, altre, come ha fatto ad esempio Renée Zelwegger, non hanno mai sentito la necessità di considerare la maternità come un traguardo da raggiungere ad ogni costo nella vita.
E se dall’elenco dobbiamo togliere Cameron Diaz, diventata mamma di una bambina, Raddiz Madden, a 47 anni, come annunciato sul suo profilo Instagram, resta comunque il fatto che queste star lottano anche per il diritto di ciascuna di noi di non essere considerata “meno donna” solo perché non si è madri.
Ad ogni modo, e per qualunque ragione lo abbiano fatto, le star della nostra gallery si sentono perfettamente realizzate anche se non hanno mai avuto bambini, e, prendendo ispirazione dal settimanale MarieClaire, abbiamo raccolto le loro motivazioni.
Del resto (e questo dovrebbe valere per ogni donna!) ciascuna di noi dovrebbe sempre avere l’opportunità di fare della propria vita ciò che preferisce, e di sentirsi pienamente completa indipendentemente dalla presenza o meno di un figlio; anche perché esistono, per quanto difficile da credere, le testimonianze di alcune madri pentite, perciò è decisamente più onesto e altruistico non fare affatto figli, piuttosto che farli “tanto per”.
Noi apprezziamo moltissimo queste star che chiedono solamente il giusto rispetto delle loro scelte, e siamo profondamente convinte che la libertà individuale sia sempre il tesoro più prezioso, per tutti.
Jennifer Aniston
Più volte il gossip si è occupato di lei e di una sua possibile gravidanza. Alla fine Jen si è stufata di leggere e sentire sempre i soliti pettegolezzi infondati, e sfogandosi ha detto:
Non avere figli rappresenta un problema più per gli altri che per me, perché a 40 anni se non sei madre sei una sfigata.
La risposta di Jennifer Aniston a chi le chiede "Perché non hai figli"
È stanca di chi le chiede continuamente perché non fa un figlio o sparge in giro voci di una sua gravidanza; ma, più in generale, non ne può pi...
Valeria Golino
La ex compagna di Riccardo Scamarcio ha detto a Vanity Fair:
Non avere figli continua a darti una specie di movimento che è tuo personale, individuale, ti fa restare nella giovinezza, hai solo responsabilità di te stesso e delle persone che ami.
Sabrina Ferilli
Nessun rimpianto per l’attrice romana, che dice:
Se avessi voluto un figlio a tutti i costi lo avrei fatto.
Renée Zelwegger
Nonostante nell’ultimo episodio di Bridget Jones abbia un bambino, nella realtà l’attrice ha dichiarato al London Times di non aver mai considerato la maternità come un traguardo imprescindibile da raggiungere, e di non essersi mai posta degli obiettivi precisi nella vita, preferendo vivere giorno per giorno.
Oprah Winfrey
La signora dei talk show americani ha dichiarato al The Hollywood Reporter:
Se avessi dei figli mi odierebbero, perché nella mia vita qualcosa avrebbe dovuto soffrire, e probabilmente sarebbero stati loro.
Kim Cattrall
In un’intervista rilasciata a The Advocate nel 2008, l’attrice diventata famosa grazie al ruolo di Samantha in Sex & the city ha detto:
Mi piacciono i bambini, ma non per lunghi periodi, mi fanno venire il male di testa.
Ellen DeGeneres
Nel 2013 ha dichiarato di amare molto la compagna Portia de Rossi e gli animali, e di non sentire sinceramente il bisogno di maternità per realizzarsi. Trova d’accordo Portia, che dice di non essersi mai sentita pronta per diventare madre.
Dita von Teese
La regina del burlesque incolpa l’ex marito Marilyn Manson per la sua mancata maternità: Dita, infatti, dice che lui non sapeva prendersi la responsabilità di se stesso, impensabile che potesse essere quindi un buon padre. Perciò lei si è adattata.
Condoleeza Rice
L’ex segretario di stato americano, intervistata dal New York Times, ha dichiarato:
Pensavo che fosse accettabile anche il fatto di non avere figli. E pensavo che si potessero prendere decisione giuste per il paese anche essendo single e senza figli.
Veronica Pivetti
Non ho un senso materno per i bambini e sono felicissima di non aver avuto figli – ha dichiarato più volte l ‘interprete di Provaci ancora Prof – Ovviamente rispetto chi fa scelte diverse dalla mia. Credo che attorno alla maternità ci sia una forte retorica. Non credo che una donna per sentirsi realizzata debba per forza diventare mamma. Non dimentichiamoci che fare il genitore è il mestiere più difficile che ci sia. Io ne svolgo già uno sufficientemente complicato, che mi sono scelta e che amo, e al quale sono felicissima di dedicare tutte le mie energie e la mia passione. Ho poi i miei meravigliosi cani: che cosa mi manca?
Audrey Tatou
L’attrice francese non fa della non maternità una tragedia, come detto a Paris Match:
Se non ho avuto figli non è un dramma. Penso che ci si possa realizzare anche in altri modi.
Wynona Ryder
Nonostante in Stranger Things sia una mamma, nella realtà l’attrice non ha figli. Nel 2014 disse a Cosmopolitan:
Per quanto riguarda la corsa alla maternità… Beh è un argomento molto personale ma ormai ho 42 anni… Lo scorso anno stavo parlando con mio padre quando gli ho chiesto: ‘E se non facessi figli?’, e lui ha detto: ‘Ci sono altri modi per avere dei figli nella tua vita’. E ha ragione, perché passo moltissimo tempo con i bambini di mio fratello! Ma devo smetterla di ascoltare gli altri. Le donne a tal riguardo raccontato un mare di cavolate!
Ashley Judd
Anche l’attrice, tra le principali accusatrici di Harvey Weinstein, non ha mai avuto figli. Però ha confessato nel 2019 di aver abortito dopo essere stata stuprata, per non essere costretta a condividere il figlio con il suo stupratore, come lo stato del Kentucky, in cui è avvenuto il fatto, prevede.
Cosa ne pensi?