Capezzoli invertiti, asimmetrici, più di due capezzoli e la lista continua. Sono state identificate infatti otto tipologie di capezzolo in tutto il mondo. Ad identificarli è stato il dottor Tsippora Shainhouse, pediatra, dermatologo e istruttore clinico alla Southern California University.
Spesso noi donne tendiamo a vedere (e cercare) imperfezioni dove non ce ne sono. Guardando le altre e guardando soprattutto i loro corpi ci facciamo venire mille complessi che non dovrebbero esistere. Dalla forma della vagina alla forma dei capezzoli riusciamo a sentirci sempre inadeguate o diverse dalle altre. In realtà ognuna di noi è particolare e speciale com’è e anche se spesso ci viene presentata un tipo di perfezione astratta, non significa che quella sia la realtà.
I seni hanno forma diversa, colori diversi e così anche i capezzoli. Come abbiamo detto le tipologie di capezzolo sono otto, ma una donna può averne anche due o tre assieme. Non preoccupatevi quindi se pensate che i vostri capezzoli siano “strani”, dovreste preoccuparvi solo se cambiano improvvisamente.
Seno: 23 risposte a 23 domande che sicuramente vorresti sapere
Il seno è una parte del proprio corpo che non va trascurata, ma spesso ci si imbarazza a chiedere. Ecco qualche interrogativo soddisfatto.
Capezzoli sporgenti
I capezzoli sporgenti sono una delle tipologie più comuni: i capezzoli sporgono di qualche millimetro rispetto all’areola. Con il freddo questi capezzoli possono diventare ancora più duri e appuntiti, fate molta attenzione quindi se volete indossare magliette leggere senza il reggiseno!
Capezzoli piatti
Capezzoli e areola sono quasi un tutt’uno, i capezzoli infatti non sono quasi mai sporgenti. Sottovalutare questo tipo di capezzoli però può creare imbarazzo se siete abituate ad indossare magliette senza reggiseno e un bel giorno i vostri capezzoli decidono di indurirsi e sporgere verso l’esterno! Sempre freddo e stimolazione possono inturgidire anche questo tipo di capezzoli.
Capezzoli gonfi
Questi capezzoli sono gonfi, grandi e pesanti. Spesso sporgono all’esterno o puntano verso il basso proprio a causa della loro dimensione e del loro peso.
Capezzoli invertiti
Questi capezzoli non sporgono e puntano verso l’interno dell’areola. Invece di sporgere formano delle piccole pieghe e nemmeno se stimolati s’induriscono o escono.
Capezzoli unilaterali invertiti
Ovvero un capezzolo sporgente e l’altro invertito. Se siete sempre state così non c’è nessun problema, se invece i vostri capezzoli cambiano e diventano così dovreste andare subito a farvi controllare.
Capezzoli contornati
Tutte le donne hanno delle piccole ghiandole attorno all’areola, in altre però sono più sporgenti ed evidenti. Esse sono le ghiandole di Montgomery e capita abbiano anche una tinta più chiara rispetto alla pelle.
Capezzoli pelosi
Quasi tutte abbiamo un po’ di peluria sui capezzoli, su alcune donne però può esserci una peluria molto evidente.
Più di due capezzoli
Esistono moltissime donne e uomini che hanno un terzo capezzolo. Il cantante Harry Styles ex One Direction l’ha palesato più volte e non se ne vergogna per niente. Solitamente il terzo capezzolo è sotto ad un seno ed è molto piccolo.
Cosa ne pensi?