Le famiglie sono cambiate? Guardate quelle delle serie tv - Roba da Donne

Come cambiano le famiglie? Basta guardare quelle delle serie tv

Come cambiano le famiglie? Basta guardare quelle delle serie tv
fonte: web
Foto 1 di 21
Ingrandisci

Tradizionali, allargate, monogenitoriali o multietniche: sono davvero tantissime le serie tv nelle quali le famiglie sono protagoniste. E praticamente tutte sono tra quelle che, in assoluto,  tutte noi abbiamo amato di più. Ci avevate mai fatto caso?  Moltissime serie tv raccontano scene di vita quotidiana, storie di cui chiunque tra noi potrebbe essere protagonista. E le famiglie sono quasi sempre al centro della trama: perché è lì che si sviluppano le vite di ciascuno, è da lì che tutto parte, e che si sviluppano le scelte e i modi di essere.

Insomma, se volete sapere quanto e come sono cambiate le famiglie nel corso degli anni, un modo piuttosto divertente ed efficace è quello di basarsi sulla loro rappresentazione all’interno delle serie tv, andate in onda nel corso degli anni. E c’è davvero da rimanere a bocca aperta, perché soprattutto negli ultimi 40 anni la società, il concetto di famiglia e la visione “normale” del mondo sono cambiate davvero tantissimo. Volete qualche esempio? Provate a paragonare la classica famiglia americana degli anni Sessanta raccontata in Happy Days con la famiglia allargata e decisamente sopra le righe protagonista di Modern Family. Oppure pensate alla famiglia con un solo genitore di Il mio amico Arnold: quante differenze riuscite a cogliere rispetto alla famiglia di Lorelai e Rory Gilmore?

La famiglia più “tradizionale” delle ultime serie attualmente trasmesse in televisione? Quella formata da Jim e Cheryl e raccontata ne La Vita secondo Jim, oppure, udite udite, quella dei Simpson: che pur essendo un cartone animato a tratti “politicamente scorretto”, racconta la storia della famiglia media americana, formata da mamma e papà, figli e figlie, cani e gatti. E quella più “scombinata”? Vi lasciamo l’imbarazzo della scelta, ma soprattutto vi lasciamo il divertimento di andare a rivedere le serie tv più belle degli ultimi anni. E se vi serve un suggerimento, o se proprio non sapete quale serie scegliere, sfogliate la nostra gallery. Troverete 20 esempi di famiglie protagoniste di serie tv, una più diversa dell’altra. Buon divertimento!