Gli ideali di bellezza cambiano continuamente, nel corso degli anni infatti trucchi e acconciature si sono continuamente evoluti o rimodernizzati.
Lo stesso vale per il corpo femminile, non c’è mai stato uno standard fisso e “il corpo ideale” cambia quasi ad ogni decade. Se vogliamo dirla tutta gli ideali di bellezza cambiano in base alle it-girl del periodo: ai nostri tempi piacciono donne come Beyoncé e Kim Kardashian, l’ideale di corpo è quindi quello formoso e a clessidra. Lo stesso vale per epoche diverse che vedremo assieme nella gallery.
Classificare i corpi delle donne in base alle mode del momento e aspettarsi che si conformino non solo è ingiusto, è anche irrealistico. Ma osservare come cambia la concezione del corpo femminile negli anni è molto affascinante e curioso, vediamo quindi quali sono stati gli ideali di bellezza degli ultimi 100 anni e come sono mutati da decade a decade.
Non solo donne, se v’interessa sapere come sono cambiati gli standard di bellezza maschile cliccate qui.
1910
Nella prima decade del 1900 il corpo ideale era quasi a forma di “S”. Questa forma veniva chiamata “Gisbson Girl” perché nasceva dalle illustrazioni di Charles Dana Gibson. La donna era alta, con vita stretta ma seno e fianchi abbondanti. Icone dell’epoca era l’attrice e modella Camille Clifford.
1920
Gli anni ’20 hanno visto il trionfo delle flapper girls. Erano anni poveri e ciò significava che le donne non dovevano impegnarsi ad essere magre, anzi spesso erano asciutte proprio per la mancanza di cibo. L’icona dell’epoca era l’attrice Alice Joyce.
1930
Nel 1930 le curve sono tornate di moda e le donne dello spettacolo hanno iniziato ad essere molto più sensuali e provocanti. La musa degli anni ’30 è stata l’attrice Jean Harlow.
1940
La vita negli anni ’40 era energetica e impegnativa, non c’era carburante per le auto e le donne camminavano ogni giorno anche per molti chilometri. La figura quindi era magra e ben tonificata. Il modello che le donne imitavano negli anni ’40 era l’attrice Katherine Hepburn.
1950
Nel 1950 sono tornate di moda le curve con muse come Marilyn Monroe ed Elizabeth Taylor.
1960
Nel 1960 con l’arrivo di Twiggy nel mondo della moda le donne hanno iniziato a volere fisici più asciutti e fianchi più stretti.
1970
Gli anni ’70 sono stati gli anni di Farrah Fawcett, la Charlie’s Angel preferita da tutti. La donna era alta e magra, tutte volevano quindi essere statuarie e tenersi in forma.
1980
Gli anni ’80 sono stati gli anni in cui si ambiva ad avere un fisico da super model: gambe lunghe e corpo snello. Le ispirazioni erano Linda Evangelista, Naomi Campbell e Elle McPherson. Il fitness infatti divenne molto popolare tra le donne che volevano corpi asciutti e statuari.
1990
Gli anni ’90 sono stati gli anni di Kate Moss, fisico magrissimo e asciutto. Il look che regnava sulle passerelle d’alta moda era androgino e super magro.
2000
Negli anni 2000 andava di moda mostrare la pancia, che doveva quindi essere magra e tonica. Le icone di questi anni sono state le rivali storiche Britney Spears e Christina Aguilera.
2010
Nel 2010 le sorelle Kardashian hanno iniziato ad essere su tutte le riviste, su tutti i siti di moda e hanno presto preso il sopravvento. Vita stretta, sedere e seno enormi. Le donne di tutto il mondo stanno correndo dal chirurgo per protesi al lato B e stanno comprando bustini per stringere la vita. La generazione Instagram è decisamente per il corpo a clessidra.
Cosa ne pensi?