La giusta misura e il modello di reggiseno che fanno per noi possono essere trovati in modo facile e veloce seguendo questa guida in 8 punti.
Non c’è differenza fra chi ha il seno piccolo, medio o grande: le misurazioni da fare perché calzi bene, sia comodo e metta in risalto i nostri pregi sono sempre le stesse una sorta di formula magica del reggiseno perfetto. L’importante, per ottenere un risultato veritiero, e farsi aiutare da un’amica e munirsi di metro e foglio di carta per prendere appunti.
Una volta fatta la misurazione e individuata la taglia attraverso la tabella presente nella guida, basta recarsi in negozio e fare il vostro acquisto scegliendo il reggiseno che più vi piace.
1. Misura la circonferenza del torace sottoseno
Abbassa le braccia, e con l’aiuto di un’amica misura la circonferenza del sottoseno tenendo il nastro perfettamente in orizzontale e saldamente premuto sul corpo. Appunta ora la misura presa su di un foglietto di carta per passare alla seconda fare.
2. Misura la circonferenza del torace ad altezza seno
La seconda misurazione, quella che riguarda il torace ad altezza seno puoi farla anche da sola, l’importante è tenere sempre e comunque il nastro in orizzontale e farlo passare sopra il punto di protrusione più lontano dal petto.
Ottenute le due misure (sottotorace e torace ad altezza seno), sottraete 60 alla misura relativa al sottoseno e dividete il risultato per 5:
Esempio: 80-60: 20, 20/5: 4.
La tua misura è una 4.
Per scoprire quale coppa di reggiseno è più adatta, tenete presente che ogni 5 cm di differenza fra torace e seno si cambia coppa di reggiseno così:
Differenza < 5 cm coppa A
Differenza 10 cm coppa B
Differenza 15 cm coppa C
Differenza 20 cm coppa D
Differenza 25 cm coppa E
Esempio:
Differenza: 5,6,7,8,9,10 cm circa coppa B
Differenza: 10,11,12,13,14,15 cm coppe B o C
Differenza: 15,16,17,18,19,20 cm coppe C o D
3. Verifica la taglia giusta per te
Le taglie di reggiseno adottate in Italia sono diverse da quelle degli altri Paesi. Se vuoi acquistare un reggiseno prodotto al di fuori del territorio nazionale controlla la taglia equivalente che fa per te con l’aiuto di questa tabella.
4. Regola i ganci in base al tuo comfort
Quando si prova un reggiseno, agganciare sempre la coppia di unicini che si trova più a destra. In base al materiale la banda si può allungare fino a 5 centimetri se per questione di comfort hai bisogno di altri ganci (effetto reggiseno meno stretto).
5. Centro del reggiseno e gabbia toracica
Il 90% del supporto che un reggiseno offre al seno viene dalla banda base mentre il 10% dalle bretelle. La banda base dovrebbe abbracciare in modo saldo la gabbia toracica, ma non tagliare fuori la vostra pelle con un antiestico effetto “rotolino” che fuoriesce dalla banda.
Per verificare che il reggiseno sia perfetto, tira su le braccia e piega la colonna vertebrale da sinistra verso destra: se il modello e la taglia fanno per voi la banda non dovrebbe spostarsi.
Il centro del reggiseno in poche parole non deve muoversi dalla gabbia t0racica.
6. Uno spazio di due dita
Ulteriore verifica: una volta allacciato il reggiseno dovreste essere in grado di far passare fra questo e a vostra pelle non più di due dita. Se lo spazio è eccessivo e superiore a due dita, si rischia che dopo poco tempo la banda base scivoli verso l’alto.
7. La misura delle coppe
Se le coppe presentano pieghe il reggiseno è troppo grande. In tal caso, provane uno di una taglia inferiore. Al contrario, se il reggiseno comprime eccessivamente la zona vicino alla ascelle è troppo piccolo e bisognerà tentare una taglia superiore.
8. Scegli il reggiseno che ti piace di più
Seguiti i punti precedenti per scegliere il reggiseno perfetto non rimane che dedicarsi alla scelta del modello che ci piace di più e che ci valorizza.
Via libera per chi ha poco seno ai modelli imbottiti, per chi ha una seconda o una terza sono perfetti quelli a balconcino, e per chi ha un seno troppo grande quelli contenitivi con bretelle molto resistenti per evitare che il peso gravi sulla schiena.
Le sportive possono scegliere fra i numerosi modelli disponibili molto aderenti, perfetti per dedicarsi all’attività fisica preferita.
Cosa ne pensi?