Il mondo culinario riserva sempre qualche novità. Piatti strani, strabilianti, ricchi di ingredienti costosi e dal sapore unico. Qualche volta però anche le creazioni d’alta cucina, per questioni di cultura e pregiudizio vengono snobbate, o per meglio dire guardate con disgusto. È il caso dei 24 piatti a base di insetti considerati gourmet presenti in questa gallery, alcuni preparati da grandi Chef o presentati all’Expo di Milano.
Non solo semplici barrette a base di insetti, ma anche tacos, tartine per una cena chic a base di coleotteri, sashimi di vermetti e riso, minestra di blatte e per finire in bellezza, scorpioni al cioccolato per dessert. Cucinare piatti con insetti è normalissimo in alcuni Paesi del Mondo, come in Thailandia e in Cambogia, dove formichine e millepiedi vengono venduti in grandi quantità specie dagli ambulanti ai mercatini e possono essere “gustati” fritti o crudi take away.
Il loro utilizzo in cucina è addirittura consigliato dalla FAO (Food and Agriculture Organization), che parla di contributo degli insetti alla sicurezza alimentare. Il loro consumo da parte dell’uomo prende il nome di entomofagia, un regime alimentare praticato in Oriente, in Africa e in America Latina senza alcun pericolo (e soprattutto senza pregiudizio). Secondo gli esperti gli insetti fanno bene alla salute, e soprattutto,forniscono proteine di alta qualità paragonabili a quelle di carne e pesce. Larve e simili sono anche ottimi integratori dietetici, ricchi di fibre e micronutrienti come magnesio, manganese, fosforo, selenio e zinco.
Le specie più utilizzate per preparare piatti a base di insetti, gourmet sono:
- coleotteri;
- lepidotteri (bruchi);
- vespe e formiche;
- cavallette;
- locuste;
- grilli:
- termiti;
- mosche.
Chef come David Faure e Van Gurp hanno inserito proprio gli insetti nelle loro creazioni culinarie, mentre Dissapore presenta vermi e insetti che non mangiamo solo per pregiudizio. Perché non dare un’occhiata? Ecco 24 foto di piatti davvero speciali!
Casu Marzu, il formaggio sardo con i vermi
Il famoso Casu Marzu, cioè il formaggio con i vermi, è una delle specialità tipiche dell’entroterra della Sardegna. Morbido e spalmabile, la sua delicatezza è dovuta all’intervento della mosca casearia che lo colonizza.
Piatti con insetti contro l'obesità: lo dice lo Chef stellato Faure
Anche lo Chef stellato Michelin Davide Faure propone piatti a base di insetti. Ecco una bellissima composizione con vermi di vario tipo simile ad un budino. Fra le sue ricette TOP troviamo polvere di coleotteri grigliati, croccante di grilli al grano saraceno e coleotteri al caramello.
Lo Chef sottolinea che gli insetti che ha visto utilizzare nel Paese asiatico in cui si è recato provengono da allevamenti biologici. Anche secondo Faure gli insetti sono ricchi di Omega 3. Omega 6 e proteine e rappresentano il cibo perfetto per combattere l’obesità (Gugsto li presenta come il cibo del futuro).
I coleotteri sono gli insetti più ricchi di proteine
Un esemplare di coleottero buono da mangiare. I più utilizzati in cucina secondo National Geographic sono i cerambicidi e gli scarabeidi: vere leccornie in Amazzonia e in alcune aree dell’Africa. Sono gli insetti più ricchi di proteine in assoluto!
Fusilli con farina di vermi all'Expo di Milano
Nel 2015 all’Expo di Milano sono approdati i fusilli con farina di vermi, precisamente di larve di Tenebrium Molitor, assolutamente commestibili e per palati sopraffini (o coraggiosi?). I fusilli sono stati presentati al padiglione di cucina gourmet belga.
Formiche rosse arrosto da inserire nella dieta
Un piatto di formiche arrosto cucinato in Cambogia, dove con i piccoli insetti si preparano tante ricette. Essendo le formiche molto piccole però, i piatti devono essere grandi per saziare. National Geographic informa che un etto di formiche rosse contiene proteine, calcio ferro e pochissimi carboidrati: sono perfette per le dieta.
Fritto misto di insetti
La FAO afferma che i piatti a base di insetti forniscono all’essere umano una grande quantità di proteine e vitamine. Per quanto riguarda il fritto misto però, realizzato con ogni tipo di ingrediente, ci vuole sempre moderazione.
Insalata di locuste con ravanelli e rucola
Le ricette a base di insetti possono essere davvero light e semplici da realizzare. Ecco una leggerissima insalata con aggiunta di locuste al posto delle noci, immaginiamo.
Dolci. Macaroons croccanti ai grilli ricoperti di cioccolato
Questa ricetta richiede davvero poco tempo per essere realizzata. Per cucinare 20 macaroons ai grilli e servirli come dessert basta seguire le istruzioni su Insect Recipes.
Minestra con ospiti
Vericelli serviti caldi con insetti direttamente dall’Oriente.
Lo Chef Van Gurp presenta larve saltate in padella con verdurine
Lo Chef Henk Van Gurp ha preparato diversi piatti con insetti in una lezione tenuta per i suoi studenti alla Scuola di Cucina Rjjn IJssel di Wageningen. Lo Chef afferma che in Paesi come Thailandia, China e Zimbawe mangiare larve e locuste è normale e ritiene possa aiutare nella crisi globale del cibo.
Una pizza molto alternativa
Ecco la pizza ai vermi proposta da Heaston Blumenthal. Al posto di ingredienti non salutari, aggiunti di solito alle pizze classiche, la sua versione presenta gustosi insetti.
Tris di sushimi, insetti crudi
Proprio come il sashimi di pesce venduto presso tutti i ristoranti giapponesi, anche il sashimi di insetti contiene proteine. Perché non provare?
Scorpioni al cioccolato
Fichi secchi, uvetta e tanta altra frutta secca viene ricoperta di cioccolato per creare deliziosi dolcetti. In questa ricetta invece si uniscono tutte le proteine dello scoprione alla gustosità del cioccolato, per un dessert inusuale e molto croccante!
Panettone con farina di baco da seta
La creatività e l’innovazione in cucina non ha limiti. Nei laboratori culinari del PTP Science sono stati preparati dolci di alta pasticceria, come questo panettone con farina di baco da seta (Chef, Jacopo Scudiere).
Un piatto completo a base di insetti e avocado
Grassi naturali e buoni, provenienti dall’avocado e proteine dagli insetti per una ricetta completa e salutare.
Spiedini di larve
Questi spiedini sono molto curiosi , visto che in Italia ed in altri Paesi del Mondo siamo abituati a mangiarli a base di carne.
Sushi "volante"
Una simpatica creazione orientale, sushi con insetto.
Sushi mix con larve, vermi e millepiedi
Vermicelli bianchi per un sushi delicato e larve più grandi per chi ha molta fame.
Tacos con locuste
La FAO afferma che le locuste vengono mangiate in diverse parti del Mondo fritte, arrostite o mangiate vive perché ricche di proteine. Sono disponibili in grandi quantità nei mercatini di Paesi come la Cambogia
Tarantole take away
Raccapricciante vero? Quello che per noi è un pregiudizio, cioè il non mangiare insetti, in altre parti del Mondo è la normalità.
Uova di formica fresche in Thailandia
Nel Nord della Thailandia le formiche dette “tessitrici” sono insetti comuni considerati prelibatezze. Sono ingredienti ottimali per insalate, zuppe, fritti o buone da gustare fresche e da sole, come il sashimi.
Su questa foto vengono servite a mò di snack adagiate su foglie di banano, come di solito vengono vendute dagli ambulanti. Le formiche tessitrici sono povere di grassi ma ricche di proteine e vitamine.
Burger con sorpresa
Tartine gourmet a base di insetti
Queste ottime tartine da aperitivo sono uno starter per iniziare pranzi o cene a base di insetti. La ricetta si può leggere su libri come “Eat a-Bug Cookbook: 33 ways to cook Grasshoppers, Ants, Water bugs, Spiders,Centipedes and Their Kin” (cioè vermi, locuste, ragni, centopiedi e altri) di David George Gordon.
Cosa ne pensi?