logo
Galleria: Come ti cucino gli insetti. 24 piatti considerati gourmet (altro che schifo!)

Come ti cucino gli insetti. 24 piatti considerati gourmet (altro che schifo!)

Come ti cucino gli insetti. 24 piatti considerati gourmet (altro che schifo!)
Foto 1 di 25
x

Il mondo culinario riserva sempre qualche novità. Piatti strani, strabilianti, ricchi di ingredienti costosi e dal sapore unico. Qualche volta però anche le creazioni d’alta cucina, per questioni di cultura e pregiudizio vengono snobbate, o per meglio dire guardate con disgusto. È il caso dei 24 piatti a base di insetti considerati gourmet presenti in questa gallery, alcuni preparati da grandi Chef o presentati all’Expo di Milano.

Donne e insetti disgustosi: le diverse reazioni

Non solo semplici barrette a base di insetti, ma anche tacos, tartine per una cena chic a base di coleotteri, sashimi di vermetti e riso, minestra di blatte e per finire in bellezza, scorpioni al cioccolato per dessert. Cucinare piatti con insetti è normalissimo in alcuni Paesi del Mondo, come in Thailandia e in Cambogia, dove formichine e millepiedi vengono venduti in grandi quantità specie dagli ambulanti ai mercatini e possono essere “gustati” fritti o crudi take away. 

Il loro utilizzo in cucina è addirittura consigliato dalla FAO (Food and Agriculture Organization), che parla di contributo degli insetti alla sicurezza alimentare. Il loro consumo da parte dell’uomo prende il nome di entomofagia, un regime alimentare praticato in Oriente, in Africa e in America Latina senza alcun pericolo (e soprattutto senza pregiudizio). Secondo gli esperti gli insetti fanno bene alla salute, e soprattutto,forniscono proteine di alta qualità paragonabili a quelle di carne e pesce. Larve e simili sono anche ottimi integratori dietetici, ricchi di fibre e micronutrienti come  magnesio, manganese, fosforo, selenio e zinco.

Le specie più utilizzate per preparare piatti a base di insetti, gourmet sono:

  • coleotteri;
  • lepidotteri (bruchi);
  • vespe e formiche;
  • cavallette;
  • locuste;
  • grilli:
  • termiti;
  • mosche.

Chef come David Faure e Van Gurp hanno inserito proprio gli insetti nelle loro creazioni culinarie, mentre Dissapore presenta vermi e insetti che non mangiamo solo per pregiudizio. Perché non dare un’occhiata? Ecco 24 foto di piatti davvero speciali!

12 Cose Davvero Strane Da Mangiare Ma Che Sono Prelibatezze (Per Gli Altri)

12 Cose Davvero Strane Da Mangiare Ma Che Sono Prelibatezze (Per Gli Altri)