Come vede una persona daltonica? Come in queste immagini!

Come vede una persona daltonica? Come in queste immagini!
Flickr - Patrick Foto
Foto 1 di 27
Ingrandisci

Il daltonismo è una condizione anormale dell’occhio. La persona che ne è affetta non riconosce i colori come una persona normale e, nei casi più gravi, c’è una totale cecità dei colori (acromatopsia), ma questo è un altro caso. Solitamente daltonici si nasce perché è una condizione genetica, ma ci sono anche casi in cui lo si può diventare a causa di danni subiti agli occhi o alle strutture del sistema nervoso.

La parola daltonismo deriva da John Dalton, il chimico inglese che l’ha scoperto perché ne era affetto. Non tutti soffrono della stessa condizione di daltonismo perché in natura ne esistono di tre tipi: quello di Dalton prende il nome di deuteranopia (incapacità di riconoscere il verde). Gli altri due tipi sono la protanopia (incapacità di riconoscere il rosso) e la tritanopia (incapacità di riconoscere il blu).

Al momento non ci sono delle cure specifiche adatte a questa condizione dell’occhio, però sono nate delle lenti correttive destinate alle persone che ne sono affette. Speriamo che, con l’avanzare del progresso e della medicina moderna si possa trovare una soluzione.

Ma come vede una persona daltonica? Boredpanda ha selezionato alcune immagini che vi mostrano le stesse foto ripetute per ogni tipo di daltonismo e noi vogliamo riproporvele. Curiose? Sfogliate la gallery!