Sono tanti gli oggetti comuni che, in casa, si prestano a utilizzi nuovi e insoliti. Molti di questi utilizzi sono davvero insospettabili, ma si avvalgono della struttura fisica di questi oggetti per sfruttarne le potenzialità. Questi oggetti comuni sono presenti in quasi tutte le case. Vanno dagli ombrelli al dentifricio, dal pane al caffè, passando per le grattugie e le vaschette del ghiaccio.
Ecco qualche consiglio su come sfruttare dunque queste proprietà fisiche di quegli oggetti che abbiamo sempre davanti al naso, ma non sospetteremmo mai ci possano essere tanto utili. Si tratta, più che altro di trucchi, di escamotage, di scorciatoie. E certo è che con il fai da te bisogna sempre avere molta fantasia.
Tappetino da yoga
Si taglia un vecchio tappetino da yoga per livellare i mobili che ballano o fermare i giochi di cani e gatti, che altrimenti vagherebbero per il pavimento.
Luci natalizie
La cosa più antipatica al mondo è sbrogliare i fili con le luci natalizie. Sembra che si vogliano imbrogliare a posta, mentre giacciono nel nostro sgabuzzino al di fuori del periodo natalizio. Un modo per stiparle evitando questa lunga pratica è avvolgerle intorno a una gruccia per abiti.
Lavatrice
Lavare la verdura in lavatrice quando ci sono molte persone invitate a pranzo o a cena? Si può fare. Naturalmente si deve usare solo acqua e la lattuga va infilata in una federa infilata a sua volta in un’altra federa.
Ombrello
Un ombrello può diventare uno stendino: basta liberarlo dalla stoffa e usare l’anima in metallo per appenderci le proprie mutandine.
Dentifricio
Quando si è cucinato qualcosa dall’odore forte usando le mani – aglio, cipolla oppure pesce, crostacei e cozze – lavandosi le mani con il dentifricio, ci si assicura che l’odore vada via.
Olio d'oliva
L’olio di oliva rimuove le macchie di vernice dalla pelle – e anche i residui di ceretta a caldo. Lo si può usare anche per la pelle di abiti, scarpe e borse.
Maionese
Per rimuovere i cerchi sui mobili di legno, si preparano dei veri e propri impacchi con la maionese da applicare sulle parti interessate per molte ore.
Limone
Si taglia a fette il limone e lo si ghiaccia per usarlo a mo’ di cubetto di ghiaccio nei cocktail: il risultato è bello e gustoso.
Ketchup
Per pulire la gioielleria in argento, mantenendola sempre brillante come il primo giorno, la si può strofinare con il ketchup, utilizzando un vecchio spazzolino da denti. In alternativa, è più diffuso l’analogo utilizzo del bicarbonato di sodio.
Vaschette da ghiaccio
Se è avanzato del vino dall’ultima cena, lo si può surgelare come si farebbe con l’acqua per creare il ghiaccio: in questo modo, il vino potrà essere riutilizzato per le preparazioni in cucina.
Grattugia
Se il burro è troppo freddo e duro per essere steso sul pane, grattugiandolo lo si può spalmare più facilmente. Va bene anche se si sta predisponendo l’amalgama per un dolce.
Caffè
Si possono cacciare gli insetti dalla propria casa spargendo caffè dove li si vuole tenere lontani. Il caffè può essere usato anche per mantenere lucenti i capelli: basta versarsi una tazza di caffè lungo sulla chioma, sotto la doccia.
Pane bianco
Si possono rimuovere le impronte sporche o piene di grasso dai muri, strofinando l’area con una fetta di pane bianco. Il pane fa un buon lavoro di pulizia sulle pareti non lavabili, come fosse una gomma.
Cosa ne pensi?