Quello sui diritti degli omosessuali resta tuttora un tema estremamente delicato e sui cui i giudizi tendono a frammentarsi in contrapposizioni nette, soprattutto quando si parla di figli.
Se in quasi tutti i paesi occidentali, compresa nel recente passato anche l’Italia, si è avuto il tanto sospirato via libera per l’equiparazione delle unioni gay a quelle eterosessuali (mentre in tanti altri stati, specialmente in alcuni africani e negli Stati Arabi, purtroppo, l’omosessualità è ancora considerata un reato), diverso è il discorso che riguarda le adozioni, o il ricorso a tecniche quali le cosiddette “madri surrogate”, per far sì che una coppia di uomini o di donne abbia la possibilità di diventare genitori. E tutto questo nonostante esistano studi e ricerche scientifiche a supporto del fatto che, a dispetto di pregiudizi e opinioni malevole, in realtà non esiste alcuna differenza, sotto nessun punto di vista, fra i figli cresciuti in famiglie omosessuali e gli altri.
Proprio per provare a sensibilizzare l’opinione pubblica rispetto al tema delle famiglie formate da due mamme o da due papà, e per mostrare quanto evidente siano la serenità e l’amore che lega una coppia gay ai propri figli, l’organizzazione statunitense Family Equality Council ha chiesto ad alcune di loro di partecipare a una campagna, che si chiama “My family is equal” (la mia famiglia è uguale), semplicemente mostrando una fotografia che ritragga il gruppo al completo, genitori e figli. Inutile dire che le immagini sono di una dolcezza e di una bellezza incredibili, e dovrebbero davvero far comprendere, dato che evidentemente ce n’è ancora bisogno, che ciò che tiene insieme una famiglia è il profondo legame affettivo, non i gusti sessuali.
Anche nel mondo delle celebrity, inoltre, sono davvero tante le famiglie gay che hanno adottato o messo al mondo dei figli, da Ricky Martin a Matt Bomer, l’interprete di White Collar. In questa gallery vi proponiamo una carrellata che ritrae alcuni di loro insieme ai “pargoli”, e alcune delle foto che fanno parte del progetto “My family is equal”. Perché in realtà non dovrebbero esistere famiglie “legittime e non”, ma solo “famiglie”, fondate sull’amore. Nient’altro.
Una splendida famiglia di sole donne
Ecco alcune delle foto postate in favore della campagna “My family is equal”, promossa dal Family Equality Council.
La mia famiglia è straordinaria
Due papà davvero bellissimi con ben quattro pargoli!
Fratello e sorella protetti dai loro papà
Due papà emozionatissimi con la loro ragazza
Tanti figli e tanti sorrisi per questa splendida famiglia!
Questa bambina stringe teneramente i suoi due papà
La nostra famiglia È una famiglia!
La mia famiglia? Amore e uguaglianza
Non siamo cittadini di seconda classe, io e i miei papà siamo una famiglia
Ci sono molte famiglie gay con figli anche nel mondo dello spettacolo: Ricky Martin
Il bel cantante portoricano ha adottato i figli Matteo e Valentino, avuti tramite utero in affitto, quando faceva coppia con Carlos Gonzales, mentre nel gennaio 2019 è arrivata la piccola Lucia, terza figlia per lui e prima per il marito Jwan Yosef, sposato nel gennaio 2018.
Elton John e David Furnish
È un amore di lunga data quello che lega il baronetto al canadese David, suggellato prima dal matrimonio, celebrato nel 2005, e poi dall’arrivo di Zachary Jackson Levon (nato il 25 dicembre 2010) e poi di Elijah Joseph Daniel (nato l’11 gennaio 2013).
Cynthia Nixon e Christine Marinoni
Anche per loro, dopo le nozze nel 2012, è arrivato un bambino, Max Ellington. La coppia cresce anche Samantha e Charles, nati da Denny Mozes, che è stato compagno di Cynthia dal 1998 al 2003.
Neil Patrick Harris e David Burtka
L’interprete di “How I met your mother” e il suo compagno attore e chef sono diventati genitori di una coppia mista di gemelli, Harper Grace e Gideon Scott, nati il 15 ottobre 2010.
Matt Bomer e Simon Halls
L’interprete di “White Collar” e il suo compagno, il pubblicista Simon Halls, sono genitori di ben tre bambini: Kit, Walker ed Henry.
Francesca Vecchioni e Alessandra
La figlia del celebre cantautore ha raccontato nel suo libro “T’innamorerai senza pensare” il momento in cui ha annunciato ai suoi genitori l’intenzione di voler allargare la famiglia insieme alla sua compagna Alessandra. Papà Roberto era preoccupato… Di dover aggiustare l’altalena della casa per far giocare i bambini!
Jodie Foster e Cindy Mort
Durante il discorso per il Golden Globe alla carriera ricevuto il 14 gennaio 2012, Jodie ha fatto il suo coming out ringraziando pubblicamente la sua ex compagna Cydney Bernard, con la quale ha cresciuto i figli Charlie e Kit. Attualmente l’attrice e regista californiana ha una relazione con la scenografa Cindy Mort.
Cosa ne pensi?