Dal 2000, anno in cui è uscito, a oggi l’abbiamo visto più e più volte e non ce n’è stata una in cui non abbiamo pianto. The Family Man è uno di quei film, come Pretty Woman, Love Actually o Se mi lasci ti cancello, un po’ magici. Tutte le volte è un tuffo al cuore e per quanto tu possa dire
Ma no, basta, l’ho già visto mille volte!
Poi finisci per stare sveglia ad asciugarti le lacrime e ad anticipare lui (Nicolas Cage), che dopo quel discorso all’aeroporto entrato nei monologhi d’amore più belli del cinema, alla stregua di quello di Harry ti presento Sally, le (a Téa Leoni) dice
E scelgo noi
Eppure, scommettiamo che alcune curiosità su The Family Man non le conosce neppure chi, come noi, si è vista e rivista il film più volte? Ma, soprattutto, perché piangiamo sempre?
Dopo la carrellata di curiosità, abbiamo provato a dare una risposta a questa domanda!
Omaggio a "La vita è meravigliosa"
Alcuni lo definiscono – sbagliando – il remake della celebre pellicola di Frank Capra. In realtà The Family Man è più semplicemente un omaggio a “La vita è meraviglios”a.
Oltre all’inviato dal cielo che porta una vita diversa da quella reale, un esplicito riferimento al film del 1946 sta nella neve che cade a simboleggiare il cambiamento di vita di Jack.
La colonna sonora mancata dei Led Zeppelin
La canzone “All of My Love” dei Led Zeppelin doveva essere parte della colonna sonora del film, ma la produzione rinunciò perché sarebbe costata troppo.
La canzone per Kate
Nella sceneggiatura originale Jack doveva cantare “Witchcraft” di Frank Sinatra al compleanno di Kate, ma alla fine canta “La, La, La Means I Love You” dei The Delfonics.
Jack canta "La donna è mobile"... e non è un caso
Il fatto che all’inizio del film Jack canti “La donna è mobile” non è un caso. Nel “Rigoletto” di Giuseppe Verdi, opera da cui è tratta, l’aria viene cantata dal duca, donnaiolo impenitente come Jack.
Ancora una canzone... per sedurlo
È “Wicked Game” di Chris Isaak la canzone con cui Kate seduce Jack… e che torna in un altro film di Nicolas Cage, “Cuore selvaggio”.
Gli imprevisti che diventano scene cult
Dai contenuti speciali di The Family Man – dvd sappiamo che la scena in cui il mini-van non parte non era prevista, ma è un incidente non voluto che poi la produzione ha scelto di mantenere.
Perché piangiamo sempre e sempre piangeremo?
Perché le parole di Jack a Kate all’aeroporto sono la dichiarazione d’amore che ognuna di noi vorrebbe sentirsi dire dopo oltre 10 anni di relazione con un uomo, una casa, i figli, la routine.
Perché, alla fine, l’amore deve essere proprio questo: riuscire a vedersi con questi occhi dopo tanto tempo insieme.
Dal monologo di Jack in aeroporto:
Abbiamo una casa nel New Jersey, abbiamo due figli, Annie e Josh. Annie non è un granché come violinista ma ce la mette tutta, è un tantino precoce, ma solo perché dice quello che pensa! E Josh… lui ha i tuoi occhi, non dice molto, ma sappiamo che è uno sveglio! Tiene sempre gli occhi aperti, sai, ci osserva sempre; qualche volta tu stai a guardarlo e ti rendi conto che sta imparando una cosa nuova… è come assistere ad un miracolo.
La casa è un casino, ma è nostra… ancora 120 rate del mutuo e sarà nostra! E tu presti assistenza legale gratuita, sì è così, assistenza legale gratuita, ma non ti crea problemi.
E siamo innamorati, dopo tredici anni di matrimonio siamo ancora incredibilmente innamorati. Non mi permetti di toccarti se non lo dico.
Canto per te, non sempre, ma sicuramente nelle occasioni speciali. E noi abbiamo avuto la nostra parte di sorprese e magari fatto sacrifici, ma siamo rimasti insieme.
Vedi, tu sei migliore di me e lo starti accanto mi ha reso migliore.
Non lo so, forse è stato solo un sogno, magari sono andato a letto in una triste notte di dicembre e ho immaginato tutto, ma ti giuro che niente è mai stato più reale, e se ora sali su quell’aereo sparirà per sempre.
So che possiamo continuare con le nostre vite, ce la caveremmo benissimo, ma io ho visto quello che potremmo essere insieme e scelgo noi.
Ti prego Kate, una tazza di caffè, puoi sempre andarci a Parigi, solo, ti prego non stasera.
Cosa ne pensi?