Da che mondo è mondo i luoghi di lavoro affollati – o che portano ad essere a contatto con persone sempre nuove – sono l’ambiente ideale per la nascita di feeling, attrazione, passioni e, perchè no, piccoli e grandi amori, ma anche tradimenti.
Che siano passeggeri o duraturi non importa, spesso sono il pretesto per vivere emozioni sopite da troppo tempo, occasioni per trasgredire e per provare l’ebbrezza che soltanto il gusto del proibito sa dare. Ma quali sono le categorie che vantano il più alto numero di traditori? Se vi chiedessimo di indovinare tra medici, broker, manager e artisti dello spettacolo… chi vedreste in cima alla classifica degli infedeli?
L’inclinazione a tradire spesso trova una realizzazione in un luogo dove ci si reca quotidianamente, un posto comodo e sicuro il luogo perfetto nel quale trascorrere del tempo extra senza suscitare sospetti: il lavoro.
Secondo una ricerca condotta su un campione di circa 42 mila donne e uomini adulti, provenienti da 100 paesi del mondo, il 21% dei partecipanti al sondaggio (quindi 1 su 5) ha ammesso che una relazione sul posto di lavoro porti a far temere non solo i pettegolezzi – che comprometterebbero la propria posizione professionale – ma i conoscenti che potrebbero raggiungere il proprio partner e quindi mettere a rischio il matrimonio.
Ma non si tradisce per timore e non si è infedeli perché qualcuno obbliga ad esserlo, infatti il 65% delle donne che ha dichiarato di aver consumato un tradimento sul posto di lavoro è stato invogliato a farlo dalle circostanze particolarmente eccitanti; anzi, c’è di più, i flirt con i colleghi renderebbero il lavoro più eccitante. Certo, occorre tener presente che, ad avventura conclusa, il fatto di dover rimanere a contatto con un amante non sia facilmente gestibile, ma non sempre la ragione e la sensatezza riescono ad avere la meglio.
Il dato più sorprendente è che soltanto il 10% degli intervistati ritiene che un’infedeltà consumata nell’ambiente lavorativo può nuocere alla propria carriera. Voi avete già capito chi è sul podio degli infedeli?
Date un’occhiata alla gallery e scopritelo con noi!
Nona posizione: Avvocati, Giudici e Magistrati
Immagine tratta da: “L’Avvocato del Diavolo” con Keanu Reeves, Al Pacino e Charlize Theron.
Da sempre, nell’immaginario collettivo, l’ambiente giudiziario è contrassegnato da grandi passioni, storie torbide, intrighi, strategie e colpi di scena, eppure – ci verrebbe da dire incredibilmente – questa categoria di professionisti si è piazzata all’ultimo posto della classifica.
Ottava posizione: Pubbliche Relazioni e Giornalisti
Immagine tratta da: “Tutti gli uomini del presidente” con Robert Redford e Dustin Hoffman che interpretano due cronisti del Washington Post. Penultimi in classifica, eppure presenti tra le categorie dei traditori, i giornalisti e gli addetti alla comunicazione e alle pubbliche relazioni tendono a godere di innumerevoli occasioni per tradire e molto spesso non si lasciano sfuggire le emozioni più forti e inattese.
Settima posizione: DJ, Ballerini e Camerieri
Immagine tratta da: “Shall We Dance” con Richard Gere, Susan Sarandon e Jennifer Lopez.
Chi si occupa di intrattenimento e di ristorazione non può esimersi dall’incontrare persone di ogni genere, spesso si tratta di imbattersi in clienti assidui, altre volte occasionali, ma se scatta la scintilla c’è poco da fare, sono in molti a non saperla non cogliere!
Sesta posizione: Musicisti, Modelli, Attori
Immagine tratta da: “The Doors” con Val Kilmer e Meg Ryan.
Avremmo potuto scommettere su una posizione molto più vicina al podio, in fondo nel nostro immaginario chissà cosa succede dietro le quinte di un palco, e invece chi fa parte dello spettacolo è infedele, tutto sommato, nella media!
Quinta posizione: Atleti e Istruttori
Immagine tratta da: “Cinderella Man”con Russell Crowe e Renée Zellweger.
Le posizioni iniziano ad avanzare e siamo arrivati in uno dei luoghi simbolo dei flirt e degli incontri stuzzicanti: palestre e centri sportivi. Chi frequenta questi ambienti lo sa – e lo sanno bene anche gli sportivi degli ambienti agonistici – che spesso ci si imbatte in personaggi che ci travolgono e ci portano a cedere alle tentazioni, se poi ci si mette l’adrenalina che lo sport infonde, come dire di no?
Quarta posizione: Manager e Impiegati
Immagine tratta da: “The Company Men” con Ben Affleck, Kevin Costner e Tommy Lee Jones.
L’ambiente degli uffici offre innumerevoli occasioni per avvicinarsi ad un collega, la pausa caffè, una riunione, il pranzo in mensa, le trasferte insieme. Gli uffici diventano il focolaio di innumerevoli tradimenti e di occasioni di incontri interessanti.
Terza posizione: Medici e Infermieri
Immagine tratta da: “The Good Doctor” con Orlando Bloom e Riley Keough.
Se un film non bastasse a rendere l’idea, per la terza posizione potremmo anche scomodare il ricordo di E.R. – Medici in Prima Linea, ve la ricordate la serie tv? L’ospedale è da sempre uno dei luoghi simbolo per le fantasie di molti di noi… basti pensare al gioco del dottore, immaginate un po’ cosa possa succedere quando si è circondati da camici e divise!
Seconda posizione: Piloti e Hostess
Immagine tratta dall’indimenticabile: “Top Gun” con Tom Cruise e Kelly McGillis.
I piloti fanno un lavoro che affascina, ma anche le hostess non sono da meno e la seconda posizione, questa categoria di lavoratori, se l’è guadagnata di diritto. Il brivido dell’alta quota, una professione che porta a girare il mondo, a volte anche per lungi periodi di tempo. Insomma, si tratta delle condizioni ideali per dare un’occhiata attorno a sé e scoprire qualcuno di intrigante.
Prima posizione: Banchieri e Broker
Immagine tratta da: “The Wolf of wall Street” con Leonardo di Caprio.
Alta finanza, azioni in rapida ascesa oppure in tracollo, guadagni da capogiro e ritmi forsennati. Se dovessimo basarci sul film dal quale abbiamo tratto l’immagine, il mondo dell’alta finanza si trova di diritto al primo posto tra gli ambienti con maggiori tentazioni e tasso di infedeltà.
Cosa ne pensi?