Il pangolino è un animale davvero affascinante. Sopravvissuto sulla Terra da 80 milioni di anni, è il solo mammifero al mondo ricoperto di squame. Tuttavia la sua esistenza è in pericolo, dato che il pangolino si trova nella lista degli animali che sono in pericolo di estinzione. Questo a causa del fatto che la carne e le scaglie di questo animale sono utilizzati per la medicina tradizionale e la cucina in Paesi come la Cina oppure il Vietnam.
Circa centomila esemplari di pangolino vengono catturati ogni anno. È davvero facile catturarli, perché i pangolini quando si sentono minacciati, il massimo che fanno è arrotolarsi come una pallina per sfuggire al pericolo. Da qui viene anche il loro nome, che deriva dal malese «pengguling» ossia «che si arrotola».
Carnivori
I pangolini sono animali carnivori.
Cheratina
Le scaglie del pangolino, che ne ricoprono tutto il corpo, con l’eccezione di muso, zampe e pancia, sono fatte di cheratina.
Artigli
Le zampe sono munite di artigli, che aiutano il pangolino a camminare anche sui terreni più difficili.
Muso
Il muso è invece allungato perché il pangolino si nutre di piccolissimi insetti come formiche.
Solitudine
I pangolini sono animali solitari.
Aspettativa di vita
La vita media di un pangolino è 13 anni.
Gas maleodoranti
Un altro atteggiamento cui il pangolino ricorre quando è in pericolo è emettere gas maleodoranti dalle ghiandole nei pressi dell’ano. Un po’ come fanno le moffette.
Riproduzione
I gas maleodoranti sono utilizzati anche per riconoscere gli altri pangolini a scopi riproduttivi.
Come un animale domestico
Il pangolino è davvero dolce: non viene voglia di coccolarlo?
Cosa ne pensi?