Don Matteo è una delle serie televisive, firmata Rai Fiction, di maggior successo in Italia. Trasmessa da gennaio 2000 e con protagonista il famoso Terence Hill, fin dalla sua prima messa in onda ha sempre ottenuto ottimi risultati di ascolto, secondo le rilevazioni statistiche di Auditel.
A dispetto del pubblico forse non troppo giovane, i fan della serie seguono con grande passione tutti gli aggiornamenti sui social dove non mancano anche le polemiche.
In vista dell’undicesima stagione di Don Matteo, le cui riprese sono cominciate il 5 giugno 2017, c’è stata una notizia in particolare ad accendere l’animo di tutti i telespettatori.
Secondo le anticipazioni ufficiali, in Don Matteo 11 si dovrà dire addio all’amato capitano Tommasi (interpretato da Simone Montedoro). Il suo posto infatti verrà affidato a una new entry tutta al femminile: il nuovo capitano dei Carabinieri sarà la bella Anna Olivieri interpretata da Maria Chiara Giannetta. Una decisione che il web non ha accolto nel migliore dei modi, scatenando diverse polemiche tra i fan.
Un’altra questione che aveva già fatto discutere i fan della fiction era stata la morte prematura di Patrizia nella nona stagione, figlia del maresciallo Cecchini nonché moglie dello stesso capitano Tommasi e mamma di Martina.
Ma le novità per l’undicesima stagione di Don Matteo non finiscono qua: sul set appariranno nuove “reclute” come il giovane Andrea Damante, ex tronista di Uomini e Donne. Fra le nuove celebrità anche Mariasole Pollio e Federico Russo. Inoltre, ad animare questa nuova stagione come guest star ci saranno anche Carlo Conti, Maurizio Lastrico, Bebo Storti, Cristiano Caccamo, Corrado Tedeschi, Francesco Biscione e Romina Carrisi.
Un nuovo cast tutto da scoprire che speriamo non deluda i fan della serie.
Addio al capitano Tommasi
Una delle anticipazioni più dolorose per i fan della serie è l’addio del capitano Tommasi, interpretato dall’attore Simone Montedoro.
Un addio non voluto, almeno da parte dell’attore. A svelarlo è stato lui stesso durante una puntata di Ballando con le stelle del quale è stato protagonista. Stuzzicato dall’opinionista Sandro Mayer, l’attore ha ammesso che la scelta di abbandonare il set non è stata sua ma della narrazione.
La morte di Patrizia Cecchini
Un altro fatto che aveva destato non poche polemiche fra i fan era stata la morte di Patrizia Cecchini (moglie del capitano Tommasi) all’inizio della nona stagione.
La donna, infatti, secondo lo storyline, è morta in un tragico incidente stradale quattro anni prima della prima puntata di Don Matteo 9.
Anche nel caso di Pamela Saino, attrice che la interpretava, l’allontanamento non è stato voluto da lei ma dalla produzione.
Andrea Damante sul set di Don Matteo 11
Da tronista di Uomini e Donne al set di Don Matteo 11: Andrea Damante è la sexy new entry che nessuno si aspettava di vedere.
Il ragazzo, 27 anni, oltre ad aver preso parte al dating show di Canale 5, ha partecipato nelle vesti di tentatore nella prima edizione di Temptation Island ed è attualmente uno dei personaggi televisivi più discussi.
Divenuto anche un affermato dj, Andrea Damante insieme alla fidanzata Giulia De Lellis sono una coppia più amata formatasi da Uomini e Donne.
Durante l’ultimo weekend di agosto 2017, il ragazzo ha annunciato sui social di essere arrivato a Roma per lavorare in un ambito del tutto nuovo per lui per poi svelare, insieme alla youtuber Mariasole Pollio, la partecipazione nell’undicesima stagione di Don Matteo.
Maria Chiara Giannetta sarà Anna Olivieri, il nuovo capitano
Una delle new entry più discusse è Maria Chiara Giannetta che interpreterà il nuovo capitano dei Carabinieri, Anna Olivieri.
La donna non è nuova all’universo Rai Fiction: ha interpretato diversi ruoli più o meno importanti nelle serie Un passo dal cielo 4, Che Dio ci aiuti 4, L’Allieva e Baciato dal sole.
La vera curiosità, però, è che Maria Chiara Giannetta è già apparsa in Don Matteo, per la precisione nell’episodio della nona stagione intitolato “Vecchi Ricordi”, interpretando un ruolo marginale.
Mariasole Pollio
Anche la youtuber Mariasole Pollio, 14 anni, è stato scelta come nuova recluta per Don Matteo 11.
A gioire con lei del suo nuovo lavoro di attrice è Francesco Facchinetti il quale rivela, attraverso un post su Facebook, che Mariasole è stata una sua scoperta:
Novembre 2016, mi capita sottomano un video su internet. La protagonista è una ragazza solare e magica.
Essendo io un curioso di natura, decido di chiamarla e di incontrarla.Da quel giorno ci mettiamo a lavorare per realizzare il suo sogno, fare l’attrice.
Quando incontri qualcuno che ha la magia, e Mariasole ce l’ha, non puoi far altro che dedicare il tuo tempo a chi si merita di avere una possibilità.
Federico Russo, da I Cesaroni a Don Matteo
Con la sua dolcezza e le tenere lentiggini, Federico Russo aveva già conquistato tutti nella fiction I Cesaroni in cui interpretava il piccolo Mimmo.
Ora a distanza di anni è entrato a far parte del cast di Don Matteo 11 nel ruolo di Seba.
Romina Carrisi
Anche Romina Carrisi, figlia di Al Bano e Romina Power, è nelle new entry di Don Matteo 11.
La giovane aveva sorpreso il web nel maggio 2017 con un annuncio ufficiale su Facebook:
Carlo Conti nel cast
Celebre conduttore televisivo e radiofonico italiano, anche Carlo Conti farà un’apparizione nell’undicesima stagione di Don Matteo come guest star.
Pare che Carlo Conti interpreterà se stesso in qualità di presentatore di uno show trasmesso da Spoleto.
Maurizio Lastrico, da Zelig a Don Matteo
Nuova new entry direttamente da Zelig: Maurizio Lastrico sarà il nuovo magistrato Marco Nardi in Don Matteo 11.
Bebo Storti nel cast
Anche l’attore e comico italiano Bebo Storti è entrato a far parte del cast di Don Matteo 11.
Cristiano Caccamo in Don Matteo 11
Cristiano Caccamo è entrato a far parte del nuovo cast di Don Matteo 11 ma il suo ruolo non è ancora stato svelato.
Il giovane attore siciliano ha già preso parte a due serie firmate Rai: Il paradiso delle signore e Che Dio ci aiuti 4.
Corrado Tedeschi nel cast
L’attore e conduttore televisivo Corrado Tedeschi è entrato a far parte del cast di Don Matteo 11.
Ha già preso parte a diverse serie televisive quali Il paradiso delle signore, Un medico in famiglia 10 e in Un posto al sole.
Francesco Biscione nel cast di Don Matteo 11
Diamo il benvenuto anche a Francesco Biscione nel cast di Don Matteo.
Ma che ruolo avrà in questa attesissima undicesima stagione?
Cosa ne pensi?