I vip, le star e le ragazze copertina, le cosiddette cover girl, possono essere fonte d’ispirazione in molti modi. C’è chi, specie le più giovani, cerca di assomigliare loro, e chi invece cerca di inseguire i loro standard il meno possibile.
E c’è anche chi, “stanca” di ammirare ogni anno le foto di super modelle sulla copertina della rivista Sports Illustrated, chiedendosi – come faremmo tutte noi – se quelli siano gli unici modelli di donna che la società associa al concetto di bellezza, ha deciso di prendere il toro per le corna e di trasformarsi lei stessa in modella.
Come questo gruppo di simpaticissime ragazze “normali” – qualsiasi cosa significhi “normale” – che sono esattamente come noi e come le ragazze della porta accanto: con le curve, con qualche cicatrice e smagliatura, sulla sedia a rotelle, coi capelli imperfetti. Insomma, donne di ogni taglia, forma e colore hanno deciso di rappresentare come siano i corpi che davvero si trovano passeggiando sulla spiaggia, altro che le modelle da copertina!
La trovata non sarà una novità assoluta, per carità: avevamo già visto qualcosa di simile nella gallery delle ragazze che posano in costume come le modelle di Victoria’s Secret. Ma a noi queste ragazze hanno suscitato molta simpatia: sono vere, sono perfette nella loro imperfezione, come tutte noi, e hanno saputo aderire a questo progetto senza prendersi sul serio, ridendo e facendoci sorridere. Con una piccola riflessione a margine: ok arrivare in forma alla prova costume, ma senza esagerare. Che ne dite, amiche?
Nina
“All’inizio, vedendo la mia foto, sono rimasta delusa, soprattutto per il confronto con il ventre piatto e le curve della modella. Riesco a vedere solo i miei rotolini. Credo che se non ci fosse stata accanto la foto della modella, mi sarei vista sexy. Ma adesso non riesco a sentirmi così”.
Shannon
“Quando ho visto la mia foto dopo lo shooting, mi sono sentita una potenza. La mia immagine è forte, la mia disabilità è al centro e di fronte”.
Sheridan
“Quando ho visto la mia foto sono rimasta favorevolmente sorpresa. In genere indosso costumi interi per le smagliature che erano là, splendenti al sole. Ma sai che c’è? Non. Mi. Importa.”
Susan
“Mi sono sentita piuttosto bene con me stessa, mentirei se dicessi il contrario. Quando ho visto la foto ho pensato: ‘Fammela mandare al mio ex immediatamente!’. Mi sono sentita bene. E si vede”.
Lara
“Non è vero che alcuni tipi di fisico sono immuni da problemi di autostima. La mia foto mi ha piacevolmente sorpresa. Devo dirlo: sto dannatamente bene! Potrei addirittura stamparla e appenderla!”
Cosa ne pensi?