Se pensate che le scuole siano tutte uguali vi sbagliate di grosso. Al mondo esistono scuole alternative veramente particolari. I genitori scelgono il meglio per i loro figli e tra le possibili scelte c’è anche chi opta per non mandarli a scuola.
The Post Internazionale ha raccolto alcune tra le scuole più particolari del mondo. Lontane dal classico modello educativo, queste scuole alternative, utilizzano strategie mirate per l’apprendimento dei loro studenti. Per stimolare creatività e flessibilità del pensiero degli studenti ci sono scuole in cui le lezioni si svolgono in cubi di vetro con comode sedute.
In Svezia c’è una scuola dove agli studenti capita spesso di scalare le montagne, esplorare le caverne, seguire corsi di danza e arte. Negli Stati Uniti 55 scuole hanno adottato il metodo d’insegnamento Big Picture Learning che aiuta i bambini a seguire le proprie passioni, insegnando solo quello che serve in un determinato settore.
Fa parte delle scuole alternative una che sembra un grande ufficio dove gli studenti hanno un computer e un programma individuale che svolgeranno da soli. Scopriamole insieme, voi ci mandereste i vostri figli?
Brightworks San Francisco, California
Giochi col fuoco, riparazione di elettrodomestici, lezioni pericolose sono routine per gli studenti della Brightworks che oltre a sapere insegna a saper fare.
Big Picture Learning Rhode Island, Stati Uniti
Modello d’insegnamento innovamento che indirizza i ragazzi verso quello che potrà essere il loro lavoro futuro.
Steve Jobs School Amsterdam, Paesi Bassi
Piano di studi individuale e puntualmente modificato sulla base del loro talento e delle loro abilità per gli alunni della Steve Jobs School.
Carpe Diem Schools Ohio, Stati Uniti
Gli alunni di questa scuola svolgono al computer il loro programma individuale in completa autonomia, si rivolgono all’occorrenza al loro istruttori.
Rosanbosch Stoccolma, Svezia
Alla Rosanbosch succede che gli alunni scalano le montagne, parlano con gli alberi, fanno danza, esplorano caverne, sicuramente non si annoiano!
Wharoonga Prepatory School, Australia
Design colorato. ma non solo, per questa scuola dove i desideri dei bambini rendono sono il centro di tutto, possono proporre modifiche sul programma e renderlo migliore e più piacevole.
Marcel Senbat High School, Francia
Esattamente! Quella che state vedendo è erba, ricopre tutta la scuola e nelle belle giornate le lezioni si fanno direttamente sul prato.
Saunalahti School Espoo, Finlandia
Libertà è la parola giusta, gli studenti possono sedersi comodamente dove vogliono, salire sui tavoli o chiacchierare tra di loro. Lontano dallo stress in Finlandia esiste la Saunalahti.
Ørestad Gymnasium Copenhagen, Danimarca
Architettura innovative per questa scuola conosciuta come “la scuola senza carta”, è infatti digitale al 100%.
Egalia Stoccolma, Svezia
Programmi fondati sul principio di eguaglianza, in questa scuola non esiste maschio o femmina, gli studenti vengono trattati tutti nello stesso modo.
Cosa ne pensi?