Adesso siamo tutte pazze per Grey’s Anatomy o DR House, ma in principio era E.R.-Medici in prima linea: la serie, ambientata al Pronto Soccorso del policlinico universitario di Chicago, il County General Hospital, prodotta ininterrottamente per ben 15 stagioni, andata in onda sulla NBC dal 1994 al 2009 e, in Italia, su Raidue dal 1996.
Per tutte le grandi amanti della serie, Paramount Channel (canale 27 del digitale terrestre) sta ritrasmettendo tutte le puntate, a partire da lunedì 31 luglio 2017, dal lunedì al venerdì dalle 18.10.
Un’occasione imperdibile per rivivere tutte le avventure del dottor Greene e il dottor Ross, in una delle serie più iconiche degli anni Novanta e di oggi.
Ispirata dai racconti Casi di emergenza (Five Patients) di Michael Crichton, e coprodotta nientemeno che da Steven Spielberg, il quale inizialmente aveva pensato addirittura a un film (abbandonato solo perché Crichton nel frattempo disse al regista di stare lavorando a un certo “Jurassic Park“), la serie raccontava le vicende ospedaliere dei medici del Pronto Soccorso, fra pazienti da salvare, relazioni complicate fra colleghi, decisioni da prendere, senza tralasciare naturalmente le vicende personali dei protagonisti.
Inutile ricordare che E.R. ha lanciato nell’Olimpo delle star personaggi del calibro di George Clooney, che ha interpretato l’affascinante pediatra Doug Ross fino al 1999, o Noah Wyle, il giovane dottor Carter, che ha avuto una discreta carriera da attore anche dopo aver lasciato la serie. Nel corso degli anni si sono poi succeduti diversi interpreti, che hanno mano a mano preso il posto di chi aveva lasciato il cast, fino alla conclusione, otto anni fa.
Negli anni la serie ha guadagnato 123 nomination agli Emmy Awards, diventando la più nominata della storia, vincendone in tutto 22 (almeno uno ogni anno fino al 2005, a eccezione del 2004).
E.R. può quindi essere considerato, di diritto, il “genitore” di tutti i medical drama che tanto ci appassionano. Ma se di George più o meno sappiamo tutto, che fine hanno fatto gli altri membri storici del cast?
In questa gallery scopriamo cosa è stato di molti di loro dopo aver smesso il camice del Pronto Soccorso.
George Clooney era il pediatra Douglas Ross
Presente dalla prima alla quinta stagione (con comparsate nella sesta e nella quindicesima stagione), il dottor Ross, nonostante il carattere difficile, rimane il latin lover indiscusso di tutta la serie.
Nella serie, la sua storia più travagliata da ricordare è quella con Carol Hathaway, la quale tenterà addirittura il suicidio a causa sua.
George oggi
Di George Clooney sappiamo praticamente tutto: apprezzatissimo attore e regista, è papà di due gemelli avuti dalla moglie Amal Alamuddin, sposata nel 2014.
Noah Wyle, alias John Carter
In E.R. il giovane medico deciderà di lasciare il Pronto Soccorso per raggiungere in Africa la compagna.
Ha preso parte interamente alle stagioni dalla prima all’undicesima.
Noah Wyle oggi
Noah ha recitato nella serie TV Falling Skies, diretta da Steven Spielberg e in The Librarians, e al cinema in film fra i quali W e The Silent Man.
Anthony Edward ovvero il dottor Mark Greene
Presente dalla prima all’ottava stagione, il dottor Greene se n’è andato nel telefilm a causa di un tumore al cervello.
Anthony Edwards oggi
Anthony ha recitato nel film Zodiac e in serie televisive come Cursed , Frasier, Zero Hour e Law & Order.
Eriq la Salle, il dottor Peter Benton
Presente dalla prima all’ottava stagione, il dottor Peter Benton nella serie è sempre stato arrogante e dispotico nonostante l’eccellenza nel fare il suo lavoro.
Eriq com'è oggi
Dopo E.R. Medici in prima linea, Eriq ha avuto esperienze come regista dirigendo alcuni episodi della serie Law & Order, ha recitato nel film Logan – The Wolverine, ultimo capitolo della saga dedicata agli X-Men, e in One Hour Photo con Robin Williams.
Ha partecipato anche partecipato a serie TV come Under the Dome e CSI: Cyber
Juliana Margulies aka Carol Hathaway
Chi di noi non ha invidiato l’infermiera Carol per la sua storia d’amore con il dottor Ross? Amore tormentato che le è valso anche un tentativo di suicidio nella serie tv. È stata nella serie fino alla sesta stagione.
Oggi Juliana è così
La Margulies lavora a teatro e continua a dedicarsi al cinema e alla televisione: tra i suoi film, menzioniamo Evelyn, Nave fantasma e Le nebbie di Avalon, a fianco di Angelica Huston. Dal 2009 è anche protagonista della serie TV The Good Wife. È sposata con l’avvocato Keith Lieberthal dal 2007.
Sherry Stringfield, la dottoressa Susan Lewis
Prima è rimasta in E.R. fino alla terza stagione, poi è tornata dall’ottava alla dodicesima.
Sherry Stringfield oggi
Sherry non compare spesso sullo schermo, ma ha preso parte a serie come CSI, Under The Dome e Criminal Minds: Beyond Borders.
Linda Cardellini ovvero Samantha Taggart
L’infermiera con una storia personale piuttosto problematica è entrata nella serie alla decima stagione.
Linda com'è oggi
Molte la ricorderanno nei panni di Velma Dinkley in Scooby-Doo e Scooby-Doo 2, ma Linda ha recitato anche in film come I segreti di Brokeback Mountain, Avengers: Age of Ultron, e ha preso parte alla serie TV trasmessa su Netflix Bloodline.
La dottoressa Abby Lockart, interpretata da Maura Tierney
Un passato da alcolista e un amore travagliato con il dottor Kovac, Abby Lockart arriva al County General nella sesta stagione.
Maura Tierney oggi
Maura ha recitato in Insomnia, con Al Pacino e Robin Williams . Nel 2010 doveva anche recitare nella serie Parenthood, ma ha dovuto rinunciare a causa di un tumore al seno, fortunatamente sconfitto.
Goran Visnjic, il dottor Luka Kovac
Arrivato dalla Croazia, Luka crea scompiglia al Pronto Soccorso, intrecciando una relazione prima con Samantha e poi con la dottoressa Lockart. È stato nella serie dalla sesta alla tredicesima stagione, comparendo come guest ricorrente nelle ultime due stagioni.
Goran Visnjic oggi
Ha recitato in film come Elektra, Beginners, e Millennium – Uomini che odiano le Donne, in serie TV come Pan Am, Leverage e The Deep, ma noi lo ricordiamo anche nel videoclip di Madonna, The power of goodbye.
Jeanie Boulet aka Gloria Reuben
Durante la serie, Jeanie Boulet si scopre sieropositiva a causa dell’infedeltà del marito.
Rimarrà sempre efficiente sul posto di lavoro nonostante la difficile convivenza con i colleghi e la sua condizione.
Gloria Reuben oggi
Dopo E.R, Gloria Reubenpo ha preso parte a poche produzioni. Fra queste ricordiamo Lincoln di Steven Spielberg e La risposta è nelle stelle di George Tillman Jr.
Kerry Weaver, ovvero Laura Innes
Kerry Weaver è la scrupolosa e ambiziosa dottoressa che entra a far parte della serie dalla seconda stagione.
Nella settima stagione si renderà conto di essere attratta dalle donne, ma il coming-out arriverà solo un anno dopo grazie alla pompiera Sandy.
Laura Innes oggi
Partecipazione al cinema quasi nulla ma molti programmi televisivi: fra questi ricordiamo The Good Wife e The Event.
Anna Del Amico, aka Maria Bello
Arriva al policlinico di Chicago alla fine della terza stagione. Durante tutta la serie stringerà una lunga amicizia con Carter e si scontrerà spesso con il dottor Ross.
Maria Bello oggi
Una carriera cinematografica molto proficua: fra i titoli che la riguardano A History of Violence, Il club di Jane Austen, La Mummia – la tomba dell’Imperatore Dragone e La quinta corda.
Elizabeth Corday aka Alex Kingston
Arrivata al policlinico di Chicago per specializzarsi in chirurgia d’urgenza, finirà con lo sposare il dottor Greene
Alex Kingston oggi
Sposata con l’attore Ralph Finnes, è comparsa in diverse serie tv celebri quali Doctor Who e Arrow.
Lucy Knight, ovvero Kellie Martin
Dolce e fin troppo fragile, la dottoressa Knight entra a far parte della serie dalla quinta stagione e avrà diversi scontri con Carter e con Romano.
Kellie Martin oggi
Una carriera cinematografica quasi assente: dopo E.R. ha partecipato ad un episodio in Grey’s Anatomy e di Ghost Whisperer.
Robert Romano aka Paul McCrane
Sprezzante e sarcastico, sarà un osso duro per colleghi e pazienti. Solo la dottoressa Corday farà breccia nel suo cuore.
Paul McCrane oggi
Dopo E.R, diventa regista di un episodio di Lie to Me e CSI.
Dave Malucci aka Erik Palladino
Entra nella sesta serie come assistente al primo anno.
Erik Palladino oggi
Dopo E.R. ha partecipato a diverse serie televisione come 666 Park Avenue e Suits
Jing-Mei Chen ovvero Ming-Na
Entra come studentessa in competizione con Carter, per poi tornare nella sesta stagione come dottoressa professionista.
Ming-Na oggi
Dopo E.R., ha partecipato a serie tv come Agent of S.H.I.E.L.D. e film come Push e April Rain.
Cosa ne pensi?