
Essere papà di quattro figlie: il fotoracconto

Essere papà di quattro figlie è un’esperienza inimmaginabile. Forse per questo Simon Hooper ha aperto un profilo Instagram, per raccontare al mondo come sia. Ci si sente in minoranza? È tutto più frenetico? Sicuramente, ma ci si diverte anche un sacco, perché per un uomo adulto è anche affascinante incontrare il mondo delle bimbe durante la loro crescita, crescendo un po’ anche lui. Simon è papà di quattro figlie, dicevamo: una di nove anni, una di 6 e le gemelle, che hanno 10 mesi a testa. Per loro, Simon è tassista, istruttore di nuoto, cuoco, psicologo, personal shopper e molto altro. In una parola: papà.
«Il mio intero account – ha spiegato il papà di quattro figlie in un’intervista – è volto a mostrare un punto di vista realistico di ciò che significhi essere genitore dalla prospettiva del genitore stesso. Ogni volta che se ne parla, lo si fa in modo troppo sdolcinato, così ho voluto mostrare cosa sia davvero e offrire un po’ di umorismo al tempo stesso.»
Tempo di dentizione per le gemelle, e allora il papà per sdrammatizzare, cita una scena del film “Alien”.
«Le meraviglie della moderna tecnologia.»
«Se c’è una cosa per cui noi papà siamo buoni, è essere usati come telaio mobile per appendersi.»
I papà hanno difficoltà con i colori, con le armonie e anche col sapere quanto vestirsi a strati e indossare i calzini sia importante. Ma il nostro ce la mette proprio tutta.
Come tutti i bimbi, quando gattonano le gemelle diventano dei pericoli ambulanti. Però il pavimento, come precisa il papà nella didascalia, ora è pulitissimo.
«Leggere prima di andare a dormire può essere una pena, specialmente quando hai da fare delle cose da adulto, ma non ci sono scuse per non fare vocine divertenti per i diversi personaggi della storia.»
La figlia maggiore si fa aiutare con l’educazione sessuale. «Ha scelto stasera – quando la mamma è via – per pormi domande sugli uomini che mi fanno diventare un bimbo imbarazzato, ma ho promesso di dirle la verità». Tra le domande: uso del preservativo, frequenza dei rapporti tra i genitori e masturbazione.
«La cosa che so sulle lavatrici è che le gemelle sono attirate da esse come uno zio ubriaco si trascina sulla pista da ballo a un matrimonio, quando viene suonato un pezzo degli anni ’80.»
Ecco le gemelle scalare le scale verso le camerette delle sorelle più grandi, come stessero per raggiungere la terra promessa.
Qui il papà mette in scena un vero e proprio giallo per divertire le sue piccole, che semplicemente stanno “esplorando” il volto del genitore.
«Avrei dovuto avere maggior peso o non essere in minoranza, ma sto celebrando la giornata delle ragazze perché le mie ragazze sono signore forti, giovani e indipendenti, che stanno crescendo in un mondo in cui potranno fare tutto ciò che viene loro in mente (con un po’ di incoraggiamento).»
«Indipendentemente dalla misura del letto o da quanta gente ci sia sopra, mi ritrovo sempre relegato nella zona maschi.»
Anche avessero tutti i giochi del mondo, le gemelle troverebbero sempre più divertente il giocattolo-papà. Anche perché lui si diverte un mondo a sua volta con le piccole.
Comprare accessori per le proprie quattro figlie significa verificare che funzionino, che siano di qualità, ecc. Personalmente, ovvio.
«È stato sviluppato un nuovo prodotto stasera – le scarpefiglie. Costano una fortuna, ti fermano prima che tu possa completare un compito, ti invecchiano in maniera drammatica, non sono mai pulite nonostante le lavi regolarmente, e non vanno mai nella direzione che tu chiedi loro.»
«Perché il bagnetto richiede sempre l’ammassarsi come molti membri della famiglia in una delle stanze più piccole della casa nello stesso momento?»
Certe volte il genio artistico di un uomo può essere frustrato dalla creatività femminile (ovviamente si scherza).
«Essendo sposato con un’ostetrica e avendo 4 ragazze da tirar su, a volte dimentico quanto siamo fortunati.»
Ecco come si è fatto trovare il nostro papà, dopo che la moglie gli aveva chiesto di preparare la borsa delle bimbe prima della partenza.
Alla fine di una giornata, sia il papà sia le gemelle necessitano un bagno: il risultato è quello che vedete, il papà l’ha paragonato a una balena che fa il bagno nella piscina di una spa per persone piccole. «Se gli sguardi dai bimbi uccidessero, sarei di certo già morto.»
Cosa ne pensi?