A tutte, almeno teoricamente, piacerebbe avere una bella famiglia numerosa: tanti bambini in giro per casa, tanta allegria, tanti momenti diversi da condividere tutti insieme.
Nella realtà, però, le cose sono leggermente differenti, e certamente meno “splendenti” dell’immaginazione; perché, se è assolutamente vero che la presenza di molti figli porti calore e spensieratezza all’interno del focolare domestico, è altrettanto vero che per i genitori gli impegni, di qualsiasi tipo, raddoppiano, anzi a volte si quadruplicano!
C’è bisogno di una macchina sufficientemente spaziosa per far posto a tutti, più professori con cui andare a parlare, più impegni sportivi a cui accompagnare i pargoli e a cui essere, ovviamente, presenti, per non parlare della quantità di vestiti, libri, giocattoli e necessità varie di ciascuno di loro!
Inutile dire, poi, che quando sono piccoli, specie se nati a pochissimi anni di distanza l’uno dall’altro, o addirittura gemelli, preoccupazioni, esigenze e necessità primarie sono praticamente all’ordine del giorno.
Ecco perché le mamme delle famiglie numerose possono essere considerate a pieno titolo come delle vere e proprie super eroine! Sia chiaro, non che si voglia lasciare in secondo piano i papà, che svolgono lo stesso, fondamentale ruolo, ma la mamma, è inutile negarlo, oltre che metterli al mondo è in grado di comprendere esattamente cosa sia meglio per ciascuno di loro, aiutarli, essergli vicino e perfettamente capace di soddisfare le esigenze di tutti nello stesso, preciso momento. Insomma, delle vere Wonder Women multitasking, che non sentono fatica o stanchezza o stress anche laddove ne avrebbero ben donde!
Certo, nelle famiglie numerose naturalmente tutti devono dare il proprio contributo, e gli aiuti sono sempre ben graditi, che arrivino da parte dei nonni, degli zii, o dei figli più grandicelli, ma in fondo la mamma è sempre colei a cui tutto ruota intorno.
Nel mondo dello spettacolo conosciamo moltissime mamme con al seguito famiglie numerose; una delle più celebri è quella di Angelina Jolie, che “vanta” ben sei figli, di cui tre naturali e tre adottati, e che, dopo la rottura da Brad Pitt, si trova ad accudirli come madre single. In Italia, invece, è Lorella Cuccarini, ad esempio, ad aver cresciuto ben quattro bambini, che adesso sono ragazzi ormai grandi e autosufficienti.
Facile per loro, penseranno le più scettiche, potranno contare certamente su un esercito di tate e baby sitter che si occupano dei loro figli mentre loro sono al lavoro!
Potrebbe essere, certo, ma queste mamme super power non sono solo celebrità: anche fra le persone cosiddette “comuni”, infatti, ci sono donne che seguono perfettamente le loro famiglie numerose, pur senza poter usufruire dell’appoggio di tate e bambinaie durante le loro lunghissime giornate.
Con questa gallery vogliamo fare loro un omaggio, per far capire quanto siano importanti e quanto le ammiriamo!
Angelina Jolie
Angie ha sei figli: Maddox, Zahara, Shiloh Nouvel, Pax Thien, Knox e Vivienne. Tre sono stati adottati dall’attrice e gli altri tre sono invece frutto della relazione durata dodici anni con Bra Pitt.
Heidi Klum
Sono quattro i figli per la supermodel tedesca conduttrice di “Runaway Project”: la prima, Helene Boshoven “Leni”, è nata dalla relazione con Flavio Briatore, ma mai riconosciuta dall’imprenditore. Gli altri tre, Henry , Johan e Lou sono nati dal matrimonio con Seal, concluso nel 2014.
Victoria Bechkam
Anche la ex Posh Spice ha la famiglia numerosa che ha sempre desiderato: dopo i tre maschi, Brooklyn, Romeo e Cruz nel 2011 è finalmente arrivata la tanto agognata bambina, Harper.
Luciana Barroso
La moglie di Matt Damon ha dato all’attore quattro splendide femmine: Isabella, Gia Zavala, Stella, oltre ad Alexia, la figlia che lei ha avuto da una precedente relazione.
Tana Ramsay
La moglie di uno degli chef più famosi della televisione ha quattro figli: Megan (1998), Jack e Holly, gemelli (2000) e Mathilda (2002).
Lauryn Hill
La rapper ex cantante dei Fugees ha ben sei figli, di cui cinque avuti dall’ex compagno Rohan Marley, figlio di Bob: Sarah, Selah, John, Joshua, Zion, e Micah Hill, nato nel 2011. Incredibile ma vero, Lauryn, a nemmeno 42 anni, è già nonna, dato che Zion gli ha dato un nipotino, Zepaniah, nato il 23 febbraio 2017.
Star di casa nostra: Lorella Cuccarini
La showgirl più amata dagli italiani (per parafrasare un famoso spot di cui era protagonista) e il marito Silvio Testi hanno Sara (nata il 4 agosto 1994), Giovanni (nato il 19 settembre 1996) e i gemelli Chiara e Giorgio (nati il 1º maggio 2000).
Le super power moms "comuni": Francesca
Francesca Repetto Cattoni, di Santa Margherita Ligure, ha una famiglia da record: 8 figli. Si va da Silvia, la più grande, a Maddalena, nata nel 2015, passando per Sofia, Samuele, Nicola, Marta, Benedetto e Riccardo. Complimenti!
Simona Magistri e la sua "truppa"
Si parte da Giada, di 17 anni e si arriva a Ilaria di 10 anni, nel mezzo ci sono Sofia (15 anni) e Manuel (13 anni). Questa è la truppa di Simona e Giuseppe Magistri, una famiglia numerosa di Rovereto, Trento.
Cosa ne pensi?