Nonostante la prima edizione sia andata in onda nel lontano 2008, X Factor continua, anche a distanza di anni, ad essere uno dei programmi più amati e seguiti della tv italiana, e che vanta un numero elevatissimo di cantanti di successo tra i suoi concorrenti, anche tra quelli che non hanno vinto o non si sono piazzati ai primi posti della classifica finale. Per alcuni, vincere X Factor non è stato sufficiente per avere successo nel mondo della musica; per altri il successo è arrivato anche senza avere conquistato la vittoria nel talent.
Sono molti i protagonisti delle passate edizioni di X Factor rimasti nel cuore del pubblico, esattamente come è successo per i concorrenti di Amici, o per i concorrenti del Grande Fratello. E non tutti sono arrivati primi, a dimostrazione del fatto che, talvolta, il risultato della classifica finale non corrisponde poi alle reali dinamiche del mercato discografico.
Anche voi siete pazze per X Factor, e lo seguite da sempre, senza averne mai perso una puntata? Ricordate bene i nomi di tutti i vincitori delle precedenti edizioni, ma anche i nomi dei cantanti che sono diventati famosi anche senza avere vinto? Questa gallery è dedicata a voi: rivediamo insieme i nomi dei personaggi e dei protagonisti della passate edizioni di X Factor, alcuni sono davvero famosissimi…
I vincitori di X Factor 1: Aram Quartet
La prima edizione di X Factor, quella del 2008, la vincono loro, incantando il pubblico con una eccezionale vocalità. Gli Aram Quartet però non riescono a sfruttare il successo post vittoria, e nel 2010 si sciolgono definitivamente.
X Factor 1: Giusy Ferreri
Arrivata seconda nella prima edizione di X Factor, Giusy Ferreri è una scommessa vinta da Simona Ventura, che ha da subito creduto nel suo potenziale. Il talent le cambia completamente la vita, e Giusy da commessa in un supermercato diventa un personaggio amatissimo della musica pop italiana.
X Factor 1: Tony Maiello
Tony Maiello si classifica al quarto posto della prima edizione di X Factor. Nel 2010 partecipa al Festival di Sanremo nella categoria nuove proposte, e vince. Oltre a portare avanti la carriera di cantante, Maiello è anche autore per grandi nomi della musica italiana, come Laura Pausini, Francesco Renga e Giorgia.
Il vincitore di X Factor 2: Matteo Becucci
Vincitore della seconda edizione di X Factor, Matteo Becucci riesce, dopo una lunghissima gavetta, a coronare il suo sogno di firmare un contratto con una grande casa discografica. Matteo si divide tra musica e teatro, e nel 2014 ha partecipato come concorrente a Tale e Quale Show
X Factor 2: Noemi
La voce di Noemi non ha bisogno di presentazioni. Eppure nella seconda edizione di X Factor non arrivò neanche tra i finalisti…
Il vincitore di X Factor 3: Marco Mengoni
Dominatore incontrastato della terza edizione di X Factor: c’è ancora qualcuno che non conosce il grandissimo talento di Marco Mengoni?
La vincitrice di X Factor 4: Nathalie
Nathalie Giannitrapani è la vincitrice della quarta edizione di X Factor. Il suo singolo d’esordio, In Punta di Piedi, è da subito un grandissimo successo; l’anno dopo, nel 2011, partecipa al Festival di Sanremo. Tutti i suoi fan sono in attesa dell’annuncio di un suo nuovo album, visto che l’ultimo risale al 2014.
X Factor 4: Davide Mogavero
Al secondo posto della quarta edizione di X Factor si piazza un ragazzo giovanissimo: Davide Mogavero. Molte di voi se lo ricorderanno però anche per la sua partecipazione, nel 2015, ad Amici. Davide riesce ad arrivare al serale, nella squadra di Emma, ma viene eliminato per primo.
X Factor 4: Ruggero Pasquarelli
Un altro giovanissimo concorrente della quarta edizione di X Factor è Ruggero Pasquarelli, membro della squadra di Mara Maionchi. Ruggero vedrà arrivare il grande successo un paio di anni dopo, nel 2012, quando viene scelto per entrare a far parte del cast di Violetta.
La vincitrice di X Factor 5: Francesca Michielin
La vincitrice della quinta edizione di X Factor è una giovanissima Francesca Michielin, che nonostante la giovane età è riuscita a ricavarsi un posto da protagonista nel panorama musicale italiano
La vincitrice di X Factor 6: Chiara Galiazzo
Chiara Galiazzo incanta tutti con la sua voce particolarissima, riuscendo a vincere la sesta edizione di X Factor. È l’inizio di una splendida carriera, che continua ancora oggi.
X Factor 6: Le Donatella
Le Donatella, vale a dire le gemelle Silvia e Giulia Provvedi, partecipano alla sesta edizione di X Factor, nel 2012. Subito dopo, si avvicinano al mondo dello spettacolo partecipando come concorrenti all’Isola dei Famosi, e come ospiti a diversi programmi televisivi. La più famosa delle due è Silvia, nota alle riviste di gossip per essere la nuova compagna di Fabrizio Corona.
Il vincitore di X Factor 7: Michele Bravi
Michele Bravi è il giovanissimo vincitore della settima edizione di X Factor, dove ha partecipato nella categoria guidata da Morgan. Ha pubblicato il suo album di esordio in italiano, cantando pezzi scritti per lui da famosi cantautori, mentre il suo secondo disco era interamente in inglese.
Il vincitore di X Factor 8: Lorenzo Fragola
Il vincitore dell’ottava edizione di X Factor è un cantante amatissimo dal pubblico, nonostante la sua giovane età: Lorenzo Fragola. Con tre dischi pubblicati, e una partecipazione al Festival di Sanremo, la carriera di Lorenzo è davvero partita alla grande, anche se è appena iniziata.
Il vincitore di X Factor 9: Giosada
Il vincitore dell’edizione 2015 di X Factor, la nona per la precisione, è Giovanni Sada, nome d’arte Giosada. A breve dovrebbe uscire il suo nuovo disco.
Cosa ne pensi?