logo
Galleria: 10 Fotografie per Conoscere e Comprendere gli Attacchi di Panico

10 Fotografie per Conoscere e Comprendere gli Attacchi di Panico

10 Fotografie per Conoscere e Comprendere gli Attacchi di Panico
Foto 1 di 10
x

Improvvisamente il respiro diventa affannoso, inizia a mancare l’aria … la sensazione di soffocamento si fa sempre più forte … il cuore comincia a battere all’impazzata e il ritmo si fa serrato … il corpo è in preda ad un tremore senza fine e la paura di stare sempre peggio si impadronisce di voi. Questo è l’attacco di panico.

Pochi minuti di puro terrore, in cui mente e corpo sono accomunati da una sola grande paura: la “paura della paura”, che si traduce in paura della morte. Un’ansia che insorge senza una ragione apparente e che porta ad una totale perdita del controllo di se stessi.

Questo senso di impotenza e di inquietudine sono stati magistralmente interpretati da Josephine Cardin, fotografa e illustratrice, che ha deciso di fare della fotografia la terapia per affrontare e superare le sue paure. Cardin ha realizzato una serie di autoritratti fotografici racchiusi nel progetto Feels Like, che ha poi modificato attraverso la tecnica del disegno unendo carboncino, matita e penna. Nei suoi scatti compaiono tarantole, serpenti e piove, personificazioni delle sensazioni angoscianti vissute dall’artista.

Imparare a conoscere e condividere la mia esperienza con altri che l’hanno vissuta è ciò che mi ha aiutato a superarla, e spero che questo progetto possa spronare coloro che ancora ne soffrono a cercare aiuto e scoprire che non sono soli”

– queste le sue parole.

L’intento di Cardin è dare voce ai suoi scatti ed imprimere su di essi ogni singolo istante di paura e morte che assalgono chi soffre di questo disturbo. Ecco a voi 10 scatti ricchi di pathos che raccontano visivamente l’ansia e l’inquietudine generati da un attacco di panico.