Spesso siamo abituate a considerare la storia come una mera sfilata di nozioni, date e fatti, qualche volta noiosi e altre volte più interessanti. In realtà, forse, tendiamo a sottovalutare l’importanza che assumono le immagini per la storia: ci sono foto che danno esattamente l’idea di quali rivoluzioni stessero attraversando la società in un determinato periodo storico o che possono focalizzare lo sguardo sui dettagli che necessariamente sfuggono alla mera narrazione storica ma che aiutano ad ampliare la visuale di un fatto o di un evento.
Ed è proprio questo il vantaggio di alcune delle fotografie giunte sino a noi dal passato: la capacità di mostrarci la storia da una prospettiva nuova, diversa, inaspettata. Così, questi 20 scatti possono aiutarci a immaginare meglio di qualsiasi libro o film come siano andati davvero certi scorci della nostra storia e addirittura possono stimolarci a pensare come sarebbe stato vivere quei momenti, ormai perduti per sempre.
Dal Titanic alle proteste femminili, le 20 immagini uniche di questa gallery ci mostrano la storia come non l’avevamo mai vista. E anche per quelle tra noi che a scuola l’hanno odiata di più, la storia assumerà un nuovo fascino, quasi magnetico.
Il sigillo sulla tomba di Tutankhamen (1922)
Il sigillo è rimasto intatto, incredibilmente, per 3.245 anni
La Coca Cola sbarca in Francia (1950)
Salvador Dalì porta a spasso il suo formichiere (1969)
Alfred Hitchcock gioca coi suoi nipoti (1960)
Protesta femminile in Iran
Si tratta della manifestazione delle donne contro l’obbligo di indossare il velo dopo la rivoluzione islamica nel 1979
Cosa ne pensi?