Guardare indietro a una serie televisiva come Friends non è sempre facile. Certo, molti dei telefilm più moderni hanno preso da lì struttura narrativa e moltissimi dettagli, da “How I Met Your Mother” a “The Big Bang Theory”. Ma di Friends tornano a galla tantissimi ricordi ed emerge, sempre costante, la nostalgia di quei protagonisti indimenticati e indimenticabili.
Ma cosa sappiamo oggi di loro? Jennifer Aniston e Matt LeBlanc sono i più famosi, per il loro impegno al cinema e in televisione, ma gli altri? Ecco un breve excursus su dove sono finiti tutti, da David Schwimmer e Courteney Cox, passando per Matthew Perry e Lisa Kudrow. E resta una domanda nell’aria: ci sarà un remake, un reboot o un sequel anche di Friends?
Sembra abbastanza remoto, stando alle dichiarazioni degli ex protagonisti, ma in questo periodo storico di amarcord creativo, forse mai dire mai. Gli anni ’90, in fondo, stanno tornando di moda in ogni ambito della nostra vita.
Jennifer Aniston ieri
Interpretava Rachel, che scappava dal suo matrimonio nella prima puntata per poi trovare la sua vera famiglia negli amici veri.
Jennifer Aniston oggi
Dopo il divorzio con Brad Pitt è stata considerata per molti anni la fidanzatina d’America. Da due anni è sposata con un altro bellissimo di Hollywood, Justin Theroux. Si è schierata spesso contro le indiscrezioni del gossip e gli stereotipi sulla donna che deve essere per forza madre. I suoi film, spesso campioni di incasso, la mostrano in versione divertente e sexy al tempo stesso. Quest’anno è uscito “The Yellow Birds”, presentato al Sundance ma ancora non distribuito in Italia.
David Schwimmer ieri
Era Ross, fratello di Monica e impegnato con una storia tira e molla con Rachel per tutta la serie. Con quest’ultima avrà una figlia, Emma. All’inizio della serie si sa che la sua ex moglie, scopertasi lesbica, avrà un figlio da lui, Ben.
David Scwimmer oggi
In questa foto lo vediamo nel ruolo di Robert Kardashian (il defunto avvocato di O.J. Simpson e padre di Kim, Kourtney e Khloe) in “American Crime Story”. Fa più televisione che cinema. Dal 2007 è sposato con la fotografa Zoe Buckman, dal quale ha avuto una figlia, Cleo. È anche regista.
Courteney Cox ieri
Era Monica, maniaca dell’ordine e della pulizia e cuoca, che aveva ereditato un appartamentino in stile shabby chic dalla zia. A un certo punto della serie scopriva l’amore nell’amico Chandler.
Courteney Cox oggi
Anche lei è regista, ed è molto attiva al cinema e in tv. Nel 2009 ha ricevuto una nomination ai Golden Globe per Cougar Town. Attualmente lavora in una casa di produzioni con l’ex marito David Arquette, con il quale ha avuto la figlia Coco.
Matthew Perry ieri
Era Chandler, battutaro per necessità (anche nella vita scopriremo poi). Nella serie fa un lavoro ma nessuno dei suoi amici sa cosa, finché non scopre la sua vocazione da pubblicitario. Con Monica adotta due gemelli.
Matthew Perry oggi
Anche lui è più impegnato con la tv che con il cinema – nel 2009 fu l’alter ego di Zac Efron in “17 Again”. Negli ultimi anni ha dichiarato di avere un blackout di ricordi dell’epoca di Friends, a causa dell’uso di alcol e farmaci. Anche il pubblico era diventato una sorta di droga per lui. È un ex tennista, tanto che agli esordi, in una puntata di “Beverly Hills 90210” interpreta una promessa del tennis in rotta con il padre.
Lisa Kudrow ieri
È la sensitiva e l’outsider del gruppo – tanto che una teoria di trama afferma che in realtà Friends sia tutto un suo sogno, il sogno di una ragazza che vive ai margini della società e fa uso di droghe. Phoebe invece nella serie trova anche l’amore – svariati amori per la precisione – ma alla fine starà con Mike, interpretato da un giovane Paul Rudd. Nella serie l’attrice interpretava un doppio personaggio, era anche la sorella gemella cattiva e “sciupamaschi” di Phoebe.
Lisa Kudrow oggi
È vincitrice di un Emmy, di un Sag e di un Satellite Award. È molto attiva al cinema e in tv, il suo ultimo film si intitola “Tavolo 19”. È sposata con Michel Stern con cui ha un figlio, Julian Murray.
Matt LeBlanc ieri
Era Joey, oriundo italiano con sette sorelle. Era un attore squattrinato e viveva in casa con Chandler, che spesso era la sua ancora economica. Piaceva molto alle donne.
Matt LeBlanc oggi
Fa cinema e tv ma non tantissime come i suoi colleghi, eppure è forse il più celebre dei Friends. Forse merito del suo personaggio, che gli è valso uno spin off da protagonista, “Joey” appunto. Ha avuto varie relazioni.
Cosa ne pensi?