È stata una puntata del GF Vip a dir poco scioccante quella andata in onda nella serata del 2 ottobre 2017. Al centro della scena, purtroppo, bestemmie e pesanti dichiarazioni ritenute omofobe. E poco importa che i due “autori” dell’una e delle altre, Marco Predolin e Giulia De Lellis, si siano professati innocenti – per “ignoranza”, secondo sua stessa ammissione, il primo, respingendo le accuse la seconda – le parole pronunciate nei giorni scorsi non sono proprio andate giù al popolo del Web e sono state oggetto anche di dibattiti televisivi, spingendo il Grande Fratello a prendere provvedimenti.
Ad avere la peggio è stato proprio il conduttore, che ha subito la stessa sorte capitata nella scorsa edizione a Clemente Russo (buttato fuori per una frase grave nei confronti delle donne, durante un colloquio con Bettarini), mentre sull’ex corteggiatrice di Uomini & Donne, in compenso, sono piovuti gli attacchi di Alfonso Signorini, che ci è andato pesante.
Nessuna parola di rimprovero, invece, per Jeremias Rodriguez, che nel corso della scorsa settimana si era espresso in toni a dir poco aggressivi nei riguardi di Daniele Bossari, salvo poi chiedergli scusa.
Con il televoto che è andato avanti regolarmente, un plebiscito ha sancito l’eliminato della settimana.
Ancora scossi per quanto accaduto durante la diretta, gli inquilini rimasti nella Casa hanno proseguito la puntata, decretando un nuovo capitano e scegliendo i nomi dei due nominati della prossima settimana.
Tutto questo, però, è inevitabilmente passato in secondo piano, perché, fra bestemmie e frasi choc contro gli omosessuali, c’è stato davvero ben poco da ridere.
La bestemmia costa cara a Predolin
Poco dopo l’inizio della puntata e il video riassunto della settimana, a Marco Predolin viene comunicata la brutta notizia: è stato squalificato dal gioco per una bestemmia detta durante una conversazione spiritosa.
Il regolamento, che non ha mai accettato bestemmie nel programma, viene rispettato anche stavolta, e il conduttore deve abbandonare subito la casa senza possibilità di appello.
Il televoto non è annullato
A differenza di altre occasioni, stavolta il televoto non è annullato. I due nominati, Carmen Di Pietro e Daniele Bossari, vengono separati e il verdetto viene comunicato a entrambi in momenti diversi. L’eliminata della settimana è proprio Carmen, che ha guadagnato addirittura il 68% di voti. Non perché il pubblico fosse contro di lei, ma soprattutto per salvare Bossari, che ha vissuto una settimana molto difficile.
La Stella più bella
Il GF fa uno scherzo al conduttore di Mistero: gli annuncia di essere stato eliminato ma, appena esce dalla porta rossa, ad accoglierlo trova la figlia Stella.
Un abbraccio meraviglioso
Daniele non può resistere alle lacrime e abbraccia la sua bambina.
La bellezza di Stella
La bellissima Stella consegna al papà una lettera da parte di Filippa Lagerback, di cui peraltro lei sembra il ritratto.
L'emozionometro
Archiviato il primo momento choc della serata, i poveri Cristiano Malgioglio e Aida Yespica vengono legati a una poltrona, con degli elettrodi applicati, per misurare le proprie emozioni e vengono sottoposti a una serie di prove più o meno “spaventose”.
L'abbraccio di Predolin ad Alfonso
Marco Predolin arriva in studio e si abbraccia con Signorini, con cui nelle scorse settimane ha avuto più di un diverbio.
Le lacrime del conduttore
Predolin si difende, dice di non aver bestemmiato: “Ho imparato che mannaggia è una bestemmia… ma quanti di voi lo sapevano?”.
Signorini gli spiega il motivo per cui la frase da lui pronunciata – nella fattispecie la parola mannaggia associata a santi o figure religiose – sia a tutti gli effetti una bestemmia.
In generale, però, il pubblico ha dimostrato di non apprezzare le battute spesso volgari del conduttore, e anche un gesto compiuto nei confronti di Carmen Di Pietro durante la costruzione del busto di gesso, in settimana, non è stato gradito, soprattutto sui social, poiché è stato visto come una vera e propria molestia.
Prima il piacere...
Giulia De Lellis rivede, ma solo attraverso l’oblò della camera, il fidanzato Andrea Damante.
... poi la doccia fredda
Subito dopo aver rivisto il fidanzato, però, anche Giulia finisce nell’occhio del ciclone, per alcune dichiarazioni omofobe fatte nelle settimane passate. Su tutte “I figli dei gay secondo me saranno gay a loro volta” e “Se un gay, o un drogato, mi chiedono due tiri di sigaretta in discoteca io gliela lascio proprio, sono ipocondriaca e ho paura delle malattie”.
Tutta l'ira di Signorini
A Giulia viene ovviamente data l’opportunità di spiegarsi e lei cerca di aggiustare il tiro, spiegando di aver parlato in generale di “sconosciuti”. Ma Signorini non ci sta, e dopo un po’ sbotta: “Vuoi far passare il messaggio che i gay siano tutti malati e che trasmettano l’HIV? Sei un’ignorante, leggi qualche libro anziché dire cazzate!”.
La De Lellis reagisce, ma la frittata è fatta.
Le strade si dividono
Ai fratelli Rodriguez viene comunicato che, a partire da questa settimana, ciascuno correrà per conto suo nel programma. Non sono più un concorrente unico.
Capitano, mio capitano
Luca Onestini è il nuovo capitano di settimana. Potendo decidere il nome della persona che beneficerà dell’immunità, l’ex tronista sceglie di salvare se stesso. Il pubblico applaude la scelta.
Madame Izzo non è gradita
Simona Izzo viene accusata – per l’ennesima volta – di “approfittare” delle accuse fatte in diretta ai concorrenti per unirsi agli attacchi. Jeremias le dice, a proposito dell’affair Predolini: “Lo stanno già attaccando, non serve che lo faccia anche tu”.
In due in nomination
Simona non viene risparmiata dalle nomination; le fa compagnia, per la seconda volta, Lorenzo Flaherty, accusato di essere stato un po’ troppo complice di Predolin in casa.
Cosa ne pensi?