Come accade nella vita di tutti i giorni, in cui è umanamente impossibile andare d’accordo o amare tutti indistintamente (nonostante alcuni tentativi, più o meno riusciti, di mascherarlo), anche nelle serie TV esistono i personaggi che piacciono e quelli il cui indice di gradimento oscilla invece tra lo zero e il sottozero.
Sia chiaro, in alcuni casi -ad esempio per quanto riguarda un personaggio dal ruolo “perfido”- l’intento degli autori è proprio quello, ma esistono anche non rare situazioni in cui un personaggio è stato ideato per essere amato e risulta invece antipatico o lagnoso per il pubblico. Come spesso è vero il contrario, ovvero che chi dovrebbe giocare per copione il ruolo dell’odioso non riesca a suscitare tale sentimento, finendo con il risultare solo… sfigato.
Insomma, proprio come succede al di fuori dello schermo, i gusti delle persone non sono univoci, e ciò che piace o non piace, chi suscita simpatia o meno, chi risulta gradevole e chi no, insomma tutto può essere davvero molto variabile.
Iodonna ha raccolto una divertente gallery di personaggi non troppo apprezzati dai fans delle serie TV, e a partire da questo noi abbiamo colto ispirazione per una carrellata di 14 “eroi ed eroine” delle fiction più amate che non riscuotono, ahimè, il medesimo consenso, o che risultano essere davvero troppo, troppo sfigati per essere apprezzati.
Siete d’accordo con le nostre scelte, o ne avreste aggiunto qualcuno?
Wesley Crusher di Star Trek
Davvero troppo, troppo spocchioso il ragazzino dell’astronave del capitano Kirk per non risultare irritante agli occhi del pubblico.
Andrea di The Walking Dead
Oltre a essere sempre pronta a cacciarsi (e cacciare gli altri) nei guai, nel momento del pericolo lei cosa pensa di fare? Naturalmente di andare a letto con il nemico, il perfido Governatore. Proprio un’ottima idea per essere amata dal pubblico!
Skyler White di The Breaking Bed
Molti fan non le hanno perdonato il fatto di non essere dalla parte del marito, Walter.
Elena, The Vampire Diaries
Il personaggio non solo risulta irritante per le sofferenze che causa ai fratelli Salvatore, ma anche decisamente troppo “lagnoso”.
Michael Dawson, Lost
Una serie diventata un cult e l’urlo di un uomo alla disperata ricerca del figlio che ha stroncato i timpani di milioni di spettatori, tanto da renderlo insopportabile. Il tradimento ai compagni e i complotti con il nemico, poi, sono stati la ciliegina sulla torta.
Kim Bauer, di 24
La figlia del super macho Jack, interpretato da Kiefer Sutherland, è talmente pasticciona e disturba continuamente i piani del padre, tanto che i fan della serie l’hanno soprannominata, non troppo gentilmente, “tonta”.
Janice di Friends
La storica ex fidanzata di Chandler (con un flirt anche con Ross) irrita letteralmente l’udito con il suo “Oh- mio- Dio!”
Meredith Grey, Grey's Anatomy
Davvero c’è bisogno di spendere ancora qualche parola sulla dottoressa più sfigata della storia ospedaliera e delle serie televisive di tutti i tempi? Ha aspettato un uomo tutta la vita, e quando lo ha avuto per sé, lui è morto!
April Kepner, Grey's Anatomy
Restando in tema Grey’s Anatomy, la collega April non riscuote troppi consensi da parte del pubblico, perché è giudicata troppo insicura e noiosa.
Dawn, Buffy l'Ammazzavampiri
Il suo personaggio doveva portare una ventata di freschezza alla serie, ma la sorellina della protagonista è davvero troppo, troppo irritante: viziata, imbronciata, lagnosa… insomma, una piaga!
Dawson Leary, Dawson's Creek
Eccolo qui, l’uomo che ha precorso i tempi dando un nuovo significato al concetto di “sensibilità maschile”: la scena del suo pianto è rimasta indelebile nelle menti di ogni teenager dell’epoca cresciuta con il dubbio se si potesse essere più sfigati del povero Dawson, da cui prende il nome la serie Dawson’s Creek.
Andrea di Beverly Hills 90210
Fra ragazze bellissime, ville lussuose, piscine, party e tutto il resto la povera Andrea, nerd, innamorata cotta di Brandon, secchiona nata, sembrava proprio un pesce fuor d’acqua. Tanto che è sparita senza nemmeno far rumore.
Joffrey, Il Trono di Spade
Ecco uno dei personaggi nati “cattivi” che risultano irritanti non per la loro perfidia, ma perché lo sono e basta.
Georgina Sparks, Gossip Girl
Gossip Girl: passi la prima stagione, ma il fatto che nelle seguenti la ragazza non abbia mai mostrato segni di maturazione ha stufato gli spettatori, che la giudicano lagnosa e irritante.
Cosa ne pensi?