I gioielli da indossare durante il ciclo: provocazione o soluzione?

Lili Murphy-Johnson è una designer inglese che ha creato una linea di gioielli ispirata al ciclo mestruale. Lili ha solo 22 anni ma ha deciso di trasformare i suoi crampi mestruali e il suo stress in qualcosa di molto creativo.
Lo scopo della designer è praticamente quello di emulare le macchie da ciclo sugli abiti. La linea di gioielli comprende anelli, collane, bracciali e spille incastonate di cristalli. I prezzi vanno da 38 a 1265 dollari.
L’ispirazione viene da tre fattori: il dolore e gli sbalzi d’umore, il sangue e i prodotti utilizzati durante il ciclo (tamponi, assorbenti).
Murphy-Johnson vorrebbe che la sua collezione aiutasse a sdoganare il ciclo e permettesse alle donne di parlarne di più. Vorrebbe che le mestruazioni non fossero più un tabù e vorrebbe che le donne indossassero fieramente i suoi gioielli che rappresentano le macchie da ciclo.
Anche noi crediamo che il ciclo vada sdoganato, ma forse questi gioielli di dubbio gusto non sono proprio il modo adatto a farlo.
Il concept dietro questo anello è l’idea di un assorbente usato e sporco. Voi lo mettereste mai?
Uno dei pezzi più controversi è sicuramente questa spilla tempestata di brillanti rossi. Il concept è quello della macchia di sangue e la spilla si può applicare un po’ ovunque.
Anche questi anelli sono tempestati di pietre rosse e stanno a rappresentare anch’essi il sangue del ciclo. Vi piacciono o li trovate di cattivo gusto?
Anche questo anello singolo rappresenta il sangue. La designer ha scelto di fotografare gli anelli in questa posizione per non lasciare dubbi sul concept.
Qui vediamo la stessa spilla tempestata di pietre rosse posizionata però su una camicia bianca. L’altezza è quella a cui realmente ci sporcheremmo di sangue.
Cattivo gusto o provocazione?
La stessa spilla è fotografata su un paio di mutandine bianche. Ancora una volta noi non crediamo sia il modo giusto per sdoganare il ciclo! Voi acquistereste una spilla come questa?
Esiste un’altra collezione parallela della stessa designer ancora più esplicita e spinta. In questa collezione troviamo pendenti a forma di macchie di sangue e anelli. I pendenti sono lunghi e cadono esattamente all’altezza del pube.
Tra le creazioni della designer troviamo anche questo pendente a forma di utero che sanguina.
Lo indossereste mai?
La stessa Murphy-Johnson ha postato su Instagram anche questa foto di un vibratore tempestato di gioielli rossi anche a forma di gocce di sangue che colano.
Non sappiamo se sarà presto parte della sua collezione ma potrebbe diventarlo.
Un altro dei pendenti On The Rag rappresenta una vagina con le gocce di sangue che fuori escono e cade proprio all’altezza delle mutandine.
Pensate sia una provocazione utile?
Cosa ne pensi?