Cosa accade davvero dietro le quinte di un matrimonio televisivo?
Già, perché se pensate che organizzare le proprie nozze nella realtà sia altamente stressante (e lo è!) immaginate cosa possa invece accadere quando il matrimonio deve essere organizzato per uno show televisivo, e si hanno appena due o tre settimane di tempo per mettere in piedi uno scenario che dia realmente l’impressione di vivere quel giorno, con tanto di fiori, abiti da sposa, chiesa e tutto il resto.
Parliamo, per esempio, di una delle serie tv più amate di tutti i tempi, ovvero Grey’s Anatomy: nel corso delle stagioni, certo, di matrimoni ne abbiamo visti, che ci hanno emozionate, commosse, entusiasmate. Ma vi siete davvero mai domandate che tipo di lavoro debbano fare coloro che lavorano dietro le quinte per realizzare tutto ciò che sullo schermo vi fa piangere di gioia?
Non sono un wedding planner, ma può essere sempre un’alternativa dopo tutti i matrimoni che abbiamo preparato! – dice Nicole Cramer, decoratrice dei set dello show dalla quinta stagione.
Anche Mimi Melgaard, designer e progettista della serie fin dalla sua terza stagione scherza, affermando che la gente resta scioccata quando scopre che sono riusciti a mettere in scena un matrimonio nel giro di appena 10 giorni. D’altra parte, nel mondo dello spettacolo i tempi sono davvero strettissimi, e con il budget a disposizione autori, sceneggiatori e designer devono davvero impegnarsi al massimo per realizzare un matrimonio (scenico) da favola. Per il matrimonio di April Kepner, ad esempio, la produzione ha speso circa 20.000 dollari senza il tradizionale banchetto nuziale, mentre per Miranda Bailey la spesa complessiva è stata più o meno il doppio di quello, però con il ricevimento e il banchetto.
Se volete scoprire altri segreti che si nascondono dietro i matrimoni di Grey’s Anatomy, non potete perdere questa gallery!
April Kepner e Matthew Taylor (stagione 10, episodio 12)
La location: il Windy Hill Ranch at El Campeon Farms, in onore al passato di April. Ciò che si vede oltre la porta del fienile, cioè la montagna e il lago, sono in realtà uno schermo verde (una tecnica per ricreare scenari con il computer).
I fiori: una volta ottenuti in anticipo i tessuti per gli abiti delle damigelle, Cramer ha scelto i fiori, sempre freschi, da un fiorista locale, AOO Floral.
L’illuminazione: tutti erano molto preoccupati per i lampadari, perché Shonda Rhimes, creatrice dello show, che vuole sempre essere presente ai preparativi, li aveva chiesti molto grandi. Per fortuna tutto è andato per il meglio. Anche le mentine offerte agli ospiti con il gioco di parole “mint to be” (meant to be) e le farfalle era già previste dalla sceneggiatura.
L’abito: Melgaard si è affidata al designer Peter Langner, a Roma. Le hanno mandato un modello per la prova che però non le stava. I produttori hanno poi inviato le misure di Sarah, e Peter ha modificato l’abito. Il processo è di solito quattro o cinque mesi per le spose reali, con loro è stato velocissimo.
Miranda Bailey e Ben Warren (stagione 9, episodio 10)
Lavanda fresca negli anelli portatovaglioli – dice Cramer – abbiamo lavorato veramente a stretto contatto con il fioraio, Sandy Rose.
Bailey è quel mix perfetto di persona morbida, femminile che ha un lavoro forte – dice Melgaard – ecco perché indossa sempre camicie che hanno qualcosa come un motivo floreale. Ma lei è il capo. Come tutte le donne di successo, deve prendere decisioni ed essere concentrata. Così ho voluto un abito davvero femminile per lei. Abbiamo iniziato con un vestito e l’ho modificato molto, ho aggiunto il luccichio intorno allo scollo a cuore e la cintura.
In quell’episodio, Richard balla con sua moglie, Adele, che era appena morta. “Abbiamo dovuto prendere un vestito per lei. Abbiamo cercato di ottenere qualcosa dal sapore vintage che rimandasse all’idea che il loro matrimonio era stato decenni fa.”
Callie Torres e Arizona Robbins (stagione 7, episodio 20)
Al Descanso Gardens, location delle nozze, c’è un palco rotondo con un grande anello – dice Cramer – quindi abbiamo legato le bandierine di plastica rosa e bianca sopra il palco. E poi abbiamo fatto un tappeto rosa. L’abbiamo chiamato il matrimonio rosa. Molto femminile e dolce.
La torta: abbiamo trovato un locale a Los Angeles per fare i cake topper di Callie e Arizona, e adesso li conserva Shonda in ufficio.
Shonda voleva anche un candy bar, ecco perché tutte quelle caramelle bianche e rosa al ricevimento… era bellissimo, peccato nell’episodio non si veda mai!
Gli abiti: Volevamo farle apparire diverse. Sapevo che ne volevo uno più tradizionale su Callie perché viene da una famiglia più tradizionale, cattolica. Ecco perché le ho messo il velo. Ho modificato il suo vestito un po’. Ho cambiato la scollatura, ma mi sentivo ancora come se mancasse qualcosa, così ho messo le maniche scintillanti fatte su misura.
Il vestito di Arizona era davvero carino, con tutti quei volant di chiffon. Abbiamo provato un sacco di abiti per trovare quello giusto. Sapevamo che non volevamo il bianco perché già Callie era in bianco, e che quel colore con la pelle di Jessica avrebbe stonato. Non era troppo pieno, ma era romantico.
Izzie Stevens and Alex Karev (stagione 5, episodio 22)
La location: Abbiamo guardato tante chiese – ricorda Cramer – Credo che questa fosse la più grande e bella. Aveva le vetrate e il piano rialzato in alto, quindi siamo stati in grado di realizzare un drappo di fiori dal mezzanino.
Il suo matrimonio è stato il matrimonio da favola, con le candele, romantico. Quello era negli appunti di Shonda: voleva che Izzie vivesse indirettamente attraverso Meredith, pianificando il miglior matrimonio, il più bello che poteva. E c’era una nota: utilizzare un sacco di candele e fiori e tulle.
L’abito: doveva essere il vestito di Meredith per il suo matrimonio con Derek, e poi Izzie si ammala. Così abbiamo capito, tutti insieme, che doveva essere qualcosa che calzasse bene a Izzie. Kenneth Pool per Amsale ha fatto alcune modifiche per noi, ad esempio ha abbassato il punto vita e ha cambiato la scollatura. Shonda voleva che lei si sentisse una principessa – si sapeva, lei sarebbe potuta morire. Quindi è un gran bel vestito pieno di scintillii.
Amelia Sheperd e Owen Hunt (stagione 12, episodio 24)
Amelia è sicuramente più eccentrica – dice Cramer – per lei abbiamo utilizzato i fiori freschi selvatici. Shonda voleva che il matrimonio fosse intimo e romantico, con candele, fiori di campo, e un musicista di arpa.
L’abito: Ho dovuto avere tre abiti di taglie diverse per questo – dice Melgaard – Caterina Scorsone (che interpreta Amelia) era segretamente incinta, così ho dovuto scegliere una silhouette fluida, perché nessuno dello show sapeva che lei era incinta oltre Shonda e me.
Christina Yang e Preston Burke (finale di terza stagione)
Le istruzioni erano “il matrimonio da sogno di Shonda” – dice Karen Bruck, arredatrice di questo matrimonio – e io dico ‘Oh mio Dio, come faccio a sopravvivere a questa richiesta?’.
Mi hanno dato la combinazione di colori che lei amava, il verde e il marrone scuro. E un sacco di fiori. Abbiamo dovuto fare qualcosa di un po’ sopra le righe ma così facendo non abbiamo rispettato la personalità di Christina. Anche l’abito non piaceva a Christina, con la collana e tutto quello scintillio, e lei lo faceva solo per piacere a Burke.
C’era un abito prova che abbiamo usato per la scena in cui Meredith doveva strapparglielo di dosso: abbiamo preso la cerniera e inserito un pezzo di tessuto di seta che è stato attaccato con velcro, quel pezzo di seta era facilmente sostituibile per ogni ripresa. Abbiamo ancora due abiti in deposito. Abbiamo una camera nuziale con tutti gli abiti da sposa e da damigelle.
Christina Yang e Owen Hunt (stagione 7, episodio 1)
Questo è stato un matrimonio a casa, dolce e sofisticato – dice Cramer – quindi l’arredamento era semplice e il vestito era vintage. Aveva già avuto un matrimonio così diverso da come era lei, così ho voluto questo per far sì che ci si sentisse finalmente a suo agio. Sia a Shonda che a Sandra Oh (Cristina Yang) è molto piaciuto.
Richard Webber e Catherine Avery (finale di undicesima stagione)
Il ricevimento ha avuto luogo presso casa di Meredith e Derek, che abbiamo chiamato “The Dream House” – dice Cramer. È stata l’ultima volta che abbiamo girato su quel set.
Abbiamo avuto una vera torta nuziale a tre piani prodotta da Cake e Art di Los Angeles. Sono abbastanza sicura che alla crew quella torta sia piaciuta moltissimo, quella notte.
Cosa ne pensi?