Ciò che spesso affascina e rende un personaggio famoso tanto attraente agli occhi del pubblico non è (solamente) il talento, la bravura o la passione che mette nella sua arte, ma anche le leggende metropolitane che circolano sul suo conto. Certamente, avere sul proprio nome un mito o una diceria che aleggiano aumenta l’allure e la curiosità dei fan, contribuendo indiscutibilmente ad accrescere la fama. Anche se non tutte le celebrity amano giocare con le fantasie che li vedono protagonisti, ma semplicemente le subiscono.
Frasi come “Elvis non è mai morto“, oppure “Michael Jackson” è ancora vivo sono cose che sentiamo ripetere ormai da anni; peraltro, se risultassero vere entrambe non ci dispiacerebbe affatto!
Non ci sono, però, solo leggende che assicurano che taluni vip siano ancora vivi, ne esistono altre che sostengono tutto il contrario, ovvero che alcuni personaggi celebri siano morti da ormai diverso tempo e sostituiti – letteralmente – con dei sosia.
Sono le cosiddette teorie dei “complottisti”, quelli che vedono intrighi e cospirazioni dappertutto, e nel corso degli anni sono davvero tanti i vip a essere finiti nel loro mirino; ne sa qualcosa, ad esempio, Avril Lavigne, la cui “sparizione” dalle scene ha dato motivo sufficiente per orchestrare una macchinazione ad hoc sulla sua presunta morte, e sul rimpiazzo con una sosia praticamente identica,, anzi nel suo caso addirittura da un clone.
Ma la storia più nota ed eclatante riguarda l’ex Beatles Paul McCartney, su cui la leggenda è alimentata ormai da tantissimi anni; stando alle fonti complottiste, il vero Paul sarebbe morto nientemeno che agli inizi della carriera della band di Liverpool, i cui membri “superstiti” avrebbero immediatamente provveduto alla provvidenziale sostituzione con un falso Paul. Davvero incredibile!
Loro due, però, non sono le uniche star finite in questo strano giro di presunte morti e rimpiazzi; ce ne sono almeno altri quattro che hanno “subito” la stessa sorte… e c’è persino una star di casa nostra! Siete curiose di sapere di chi si tratta?
Il caso più celebre: Paul McCartney
Il vero Paul Mcartney sarebbe morto in un incidente stradale addirittura nel 1966, e subito rimpiazzato dal manager dei Beatles con un sosia molto somigliante, ma ovviamente non uguale. Benché questa storia continui a esistere e venga spesso riportata da trasmissioni televisive (non da ultimo Mistero) non esiste nessun riscontro oggettivo a sostegno di questa teoria.
Anche su Avril Lavigne girano voci da diverso tempo
Nel 2003, secondo i complottisti, Avril sarebbe stata rinvenuta morta in casa mentre lavorava al suo secondo disco “Under my skin”. In quell’anno la Sony, casa discografica che seguiva la popstar, non avrebbe voluto rendere noto quanto accaduto e avrebbe scelto di sostituirla con una ragazza dalle fattezze molto simili alla giovane canadese. Le ipotesi riguardanti una presunta morte dell’artista hanno cominciato a diffondersi nel 2012, per poi riemergere recentemente via Web. Secondo questa teoria, Avril si sarebbe tolta la vita non riuscendo più a sopportare il peso della fama che l’aveva investita a seguito di “Let go” ‘’album che la rese celebre a livello mondiale.
Persino Beyoncé sarebbe morta e sostituita!
Alcuni cambiamenti fisici avrebbe alimentato la leggenda che vorrebbe la cantante morta. A questa teoria ha risposto la stessa Beyoncé, che ha detto:
Beyoncé è morta e Sasha Fierce [cioè il suo alter-ego scenico, ndr] fa cose che io non farei.
Miley Cyrus
È il giugno 2010, a pochi chilometri ad est di Los Angeles viene segnalato un cadavere che giace dietro un cespuglio a bordo strada. Si tratta di una ragazza con i capelli lunghi e castani. Sul corpo evidenti segni di contusioni, lividi e diverse ferite. All’improvviso un grosso fuoristrada nero, con targa contraffatta e vetri oscurati, si ferma proprio accanto al cespuglio. Due uomini dall’aspetto curato ma anonimo, scendono dall’auto, prendono la ragazza, la caricano nel baule e ripartono in perfetta tranquillità.
Quel cadavere chiuso nel baule dell’auto sarebbe di Miley Cyrus. Questo è quanto ricostruisce il sito paranormale.com, che spiega come abbia avuto inizio la leggenda metropolitana legata alla ex Hannah Montana.
Tutto sarebbe iniziato il 5 febbraio 2013 su un sito Internet americano, a causa di una discussione iniziata da un anonimo su 4chan.org, che ha proposto agli altri iscritti al forum un piccolo (e macabro) quiz riguardante proprio la presunta morte di Miley.
Vladimir Putin
Anche il presidente russo è stato “vittima” di una bufala incentrata proprio sulla sua morte, peraltro recentemente.
Vip di casa nostra: Nino D'Angelo
Anche il caschetto biondo più famoso del nostro paese si è trovato coinvolto in una teoria complottista suo malgrado: il vero Nino sarebbe in realtà scomparso nel bel mezzo degli anni Ottanta e sostituito da un sosia. A sostenerlo la pagina Facebook di una signora, che chiama il sostituto “ciarlatano”.
Cosa ne pensi?