Venerdì 27 gennaio 2017 Donald Trump, il nuovo Presidente degli Stati Uniti ha firmato un contratto dalla penna molto dolorosa per i cittadini provenienti da alcuni Paesi di religione musulmana. Secondo il New York Times, il contratto vede la chiusura dei confini della nazione alle persone provenienti dai Paesi musulmani, nello specifico Libia, Siria, Sudan, Iraq, Somalia, Yemen e Iran.
“Non li vogliamo qui! Vogliamo evitare di accogliere nel nostro Paese le stesse minacce che i nostri soldati stanno combattendo all’estero. Accetteremo solo le persone che sosterranno il nostro Paese e ameranno profondamente la nostra gente.”
Sono queste le parole con le quali Trump giustifica la sua decisione nel corso di una cerimonia tenutasi al Pentagono.
In un’intervista per il Christian Broadcasting Network, il Presidente degli USA spiega che i cristiani in Siria sono stati trattati in maniera orribile. Trump, definendo questa cosa sleale da parte dei siriani, ha voluto adoperare la stessa tattica, evitando però di trattarli male o di servirsi di tecniche di violenza. Ha cercato (per quanto possibile) di lanciare un messaggio positivo agli americani che non l’hanno presa del tutto bene. Questa decisione, infatti, ha suscitato molto caos sia nei cuori dei cittadini del Paese a stelle e strisce, sia in tutto il mondo. Inoltre, l’ONU, ha dichiarato questa decisione assolutamente illegale.
L’ordine esecutivo sospende l’ingresso dei rifugiati negli Stati Uniti per 90 giorni e dirige i funzionari a sviluppare ulteriori controlli per accertarsi che quelli già approvati all’interno del Paese non rappresentino una minaccia per il benessere degli Stati Uniti e dei suoi cittadini. Per i cittadini della Siria, invece, l’ordine non si ferma a 90 giorni ma è stato eseguito a tempo indeterminato.
Oltre a questo, Trump ha firmato un memorandum nel quale afferma di voler ricostruire le forze armate e di voler donare ai militari della nazione nuovi aerei, nuove navi e nuove risorse.
Nelle ultime ore, ad indignare maggiormente il web, sono delle foto che ritraggono due disabili bloccati in aeroporto perché iraniani, un video che descrive la preoccupazione di una mamma che ha dovuto aspettare per ore il figlioletto bloccato in aeroporto o, ancora, una giovane veterinaria che ha dovuto rinunciare ad un volo perché di origine iraniana.
Vogliamo raccontarvi brevemente la vicenda di queste persone che si sono ritrovate a soffrire a causa di una colpa che non hanno ma che, inevitabilmente, li ha resi parte di questa decisione così forte di Donald Trump. Tutti i dettagli nella gallery.
Due anziani coniugi bloccati in aeroporto perché iraniani
In foto vediamo una ragazza mentre abbraccia e bacia uno dei due nonni iraniani che, nonostante in possesso della Green Card da anni, sono stati bloccati in aeroporto per ore perché musulmani.
Il tenero abbraccio della nipote alla nonna disabile
I due coniugi ottantenni sono entrambi disabili, in quanto il nonno della ragazza è cieco e la nonna è paralizzata sulla sedie a rotelle. Nonostante questo, i due anziani sono stati letteralmente “svaligiati” e gli sono state tolte anche le medicine.
La vicenda è avvenuta all’aeroporto di Dulles a Washington DC e gli scatti hanno fatto il giro del mondo.
L'abbraccio struggente di una mamma iraniana e del suo bambino
Ancora più struggente è la storia di questa mamma iraniana che abbraccia il suo bambino di soli 5 anni trattenuto all’aeroporto di Dullas, a Washington DC dopo la decisione di Trump.
Il bambino si era recato all’estero per fare un viaggio con un parente e, una volta tornato negli Stati Uniti, la sua mamma ha dovuto aspettare la bellezza di quattro ore per poterlo riabbracciare.
Non c'è razza o religione di fronte a tutto questo
Il video di Repubblica mostra la preoccupazione di questa mamma che, con gli occhi rossi e lucidi, aspettava con ansia di rivedere suo figlio. Potrete vederlo qui:
Hamaseh Tayari, la veterinaria di origine iraniana bloccata in Costa Rica perché...
Hamaseh Tayari è una veterinaria di origine iraniana cresciuta in Toscana che vive e lavora in Scozia da anni. La ragazza si era recata in Costa Rica con il fidanzato per fare una vacanza. Per tornare a casa, doveva prendere un volo da New York ma non ha potuto farlo perché si era presentata con un passaporto iraniano.
Non c’era niente che poteva rompere la decisione di Trump in quel momento, quindi l’unica cosa che le restava da fare era cambiare la rotta e prendere un aereo per Glasgow che facesse Madrid-Londra ma c’era un problema abbastanza grande di fondo: costava troppo (2600 sterline ciascuno).
L’associazione Women for Independence è corsa in suo aiuto lanciando una campagna di crowfunding che le ha permesso, nel giro di poche ore, di raggiungere una somma maggiore di quella necessaria (i restanti soldi andranno in beneficenza allo Scottish Refuge Council).
Un post su Facebook di Hamaseh Tayari per ringraziare i donatori del crowfunding
Questo è un post su Facebook della veterinaria in cui ringrazia le persone che le hanno dato supporto e aggiunge:
“Siamo lontani dal caos degli USA! Beh, siamo stanchi, ma non da soli!”
Governo Donald Trump: possibilità che tornino le discriminazioni sessuali (LGBT)?
Secondo il Washington Post, pare che Donald Trump voglia annullare la disposizione data dall’ex presidente Barack Obama di tutelare lesbiche, gay, bisessuali e trasgender (la comunità lgbt) che lavorano come dipendenti federali e/o di chi si prende carico degli appalti assegnati dagli USA.
Non si può parlare di decisione definitiva in quanto la cosa rimane ancora un mistero, tanto è vero che Sean Spicer, il portavoce della Casa Bianca non ha voluto dichiarare nulla al riguardo se non che è un ordine esecutivo che si può e non si può emanare.
“L’amministrazione Trump ha dimostrato che vuole andare contro i valori fondamentali americani di libertà e uguaglianza ed è inquietante che potrebbe prendere di mira anche le persone lgbt.”
Sono queste le parole con le quali James Esseks, avvocato e direttore dell’Unione americana per le libertà civili ha descritto il modo di fare del nuovo Presidente degli USA.
Sembra proprio che le decisioni prese dal neopresidente lo stiano mostrando sotto una luce diversa da parte dei cittadini di tutto il mondo. Come andrà a finire?
Cosa ne pensi?