Alexia: "La morte di mio padre e la nuova me, milfona 50enne"

Alexia: "La morte di mio padre e la nuova me, milfona 50enne"
Fonte: Fotografie tratte dal servizio fotografico per l'album "Quell'altra"
Foto 1 di 9
Ingrandisci

Alessia Aquilani, 50 anni, milfona. Professione: cantante e mamma felice“.

Così, nel 2017, si presentava la “nuova” cantante Alexia, all’anagrafe appunto Alessia Aquilani, in occasione del suo ultimo album, Quell’altra. Oggi sono passati 25 anni esatti dal 1997, quando Alexia sfiorò le vette delle hit parade estive con i tormentoni da spiaggia Uh La La La e The Summer is Crazy. Due canzoni che ancora oggi sono singoli immortali fra i numerosi album pubblicati dall’artista in questi anni di carriera.

Un lavoro che, nonostante i sacrifici, l’ha portata a vincere Sanremo nel 2003 e a partecipare a nove edizioni dell’intramontabile Festival Bar che ancora gran parte di noi rimpiange. Ma non solo: una professione che l’ha portata a ottenere ben 8 dischi d’oro e 2 di platino. Fra la gioia di tante soddisfazioni lavorative e un matrimonio con Andrea Camerana (nipote del celebre Giorgio Armani e dal quale ha avuto anche due figlie, Maria Vittoria e Margherita), non è però mancato il dolore per una perdita fin troppo importante per Alexia, ovvero la morte del padre che ha segnato molto la vita della donna. Una vita fatta dal 1997 al 2003 di concerti e tour senza mai fermarsi, frenetica e convulsiva, difficile da sopportare in silenzio e soprattutto da sola.

Adesso, però, Alexia è una donna diversa e ha deciso di raccontare la nuova se stessa in quell’ultimo album pubblicato cinque anni fa, il cui titolo è stata più che altro una presa di coscienza, un dato di fatto:

È stato come rinnovare la mia carta d’identità, ma senza buttar via nulla del mio passato. Ho semplicemente una nuova consapevolezza da quando ho (ri)scoperto “Quell’altra” parte di me.