20 ambiguità nei libri per bambini - Roba da Donne

20 Immagini Inappropriate che Non Dovrebbero Stare nei Libri per Bambini!

20 Immagini Inappropriate che Non Dovrebbero Stare nei Libri per Bambini!
Fonte: diply.com
Foto 1 di 20
Ingrandisci

Quando acquistiamo un libro illustrato per bambini spesso guardiamo la copertina, il titolo, diamo una sfogliata rapida e verifichiamo l’età dei bimbi per cui è stato pensato. E giustamente pensiamo che, se un libro per bambini riporta, per dire, la dicitura “Dai 3 ai 5 anni”, conterrà immagini e sarà basato su temi adatti a bambini di quella fascia anagrafica, no? No. Almeno non sempre. Di certo non nei libri per bambini da cui sono tratte le 20 immagini di questa gallery, tutte – con gradi e per motivi diversi – inappropriate per l’infanzia.

Ci sono illustrazioni ambiguemessaggi subliminaliimmagini poco chiare o che potrebbero indurre in confusione i bambini, quando non addirittura turbarli. Quelle che balzano più all’occhio sono quelle che richiamano chiari riferimenti sessuali che probabilmente i bambini non riconoscono ma che comunque, a nostro avviso, non dovrebbero vedere.

Oddio, qui in redazione ne abbiamo discusso a lungo e ci siamo chieste se per caso non siamo noi a essere maliziose e a vedere ambiguità là dove i bambini vedrebbero solo animaletti o personaggi della storia che stanno seguendo.

Voi che ne dite, amiche? Siamo noi maliziose a farci problemi per immagini che in realtà non hanno nessuna incidenza sui bambini che comunque non le vedono con i nostri stessi occhi o sono foto davvero inappropriate per un libro per l’infanzia? Aspettiamo il vostro parere perché qui il dibattito si sta facendo infuocato!