Il pianeta sta cambiando, e non in meglio: l’emergenza climatica sta riducendo i ghiacciai, abbassando i livelli del mare e effettivamente modificando l’aspetto della nostra terra. Oltre ai naturali processi di cambiamento, che non ci stiamo impegnando abbastanza ad arrestare, l’uomo aumenta il carico modificando la morfologia delle coste, prosciugando bacini essenziali, contribuendo al surriscaldamento globale e deforestando senza criterio riserve naturali, polmoni verdi per tutti noi.
Leonardo DiCaprio, famoso ambientalista che da anni si batte per la salvaguardia del nostro pianeta, ha così commentato l’emergenza:
“Il cambiamento climatico è una cosa reale, e sta succedendo proprio in questo momento. Questa è la minaccia più urgente che la nostra specie abbia mai affrontato, e dobbiamo lavorare insieme e smettere di rimandare.”
La NASA ha messo a disposizione sul suo sito web, immagini di come erano e come sono ora certi luoghi nel mondo e il confronto è talmente drammatico che porta inevitabilmente alla riflessione: non diamo per scontato il nostro pianeta, prima che sia troppo tardi.
Cosa ne pensi?