
Isola dei Famosi: il trionfo di Raz (e "bionda"), il "gelo" tra Bettarini-Mello

Si è conclusa la dodicesima edizione dell’Isola dei Famosi, con la vittoria, pronosticata da molti, di Raz Degan, il personaggio che sicuramente si è distinto di più tra i naufraghi. “Odiato” dai compagni di viaggio ma amatissimo dal pubblico, il modello israeliano si è imposto con il suo carattere da leader indiscusso, spigoloso e poco incline al compromesso. Infondo, come si può resistere al suo fascino?
Anche la puntata del gran finale, però, è stata ben lungi dall’essere una festa, tra le prove che i “superstiti” hanno dovuto affrontare rientrati in Italia, questa volta nella location dell’Idroscalo di Milano, e le immancabili polemiche e battibecchi che hanno caratterizzato un po’ tutta questa edizione.
Mentre la scorsa settimana aveva fatto scalpore la “gaffe” a luci rosse di Malena, la finale ci ha fatto assistere addirittura alla minaccia di una denuncia. Da parte di chi?
Discussioni a parte, ogni naufrago ha ricevuto delle graditissime sorprese al rientro in studio da Alessia, e anche Raz si è ritrovato seduta a pochi passi da lui una tifosa davvero speciale. Il modello ha promesso di devolvere la metà del montepremi, come da contratto, ai bambini della Siria.
Finalmente, dopo due mesi e mezzo, il gruppo dei naufraghi rimasti è tornato in Italia, ma per loro le prove non sono finite: sono collegati dall’Idroscalo di Milano, ribattezzato per l’occasione, molto appropriatamente, Playa Idroscalo.
Alessia prova a indagare i veri sentimenti di Malena rispetto a Simone, ma è Nancy, alle esitazioni dell’amica, a rivelare la sua verità: “Lei è molto più coinvolta di quanto pensi“.
Con il 66% dei voti, la pornostar pugliese deve abbandonare il gioco, e si classifica così al quinto posto.
Alessia mostra ai naufraghi il video del loro periodo trascorso sull’isola e i commenti di Raz Degan non piacciono a Eva Grimaldi. “A me fa effetto quando vedo la natura – dice il modello – . Quando vedo loro mi fa l’effetto opposto, non riesco a fingere. Sono una massa di ipocrisia e falsità” dice l’attore.
Eva va su tutte le furie e lo minaccia: “Chiamo i miei avvocati e ti denuncio“. Nervi tesi fino all’ultimo.
Nonostante gli attriti, nella prima prova, quella delle moto d’acqua, la coppia formata da Raz ed Eva vince, guadagnandosi perciò l’immunità. Al televoto finisce nuovamente Simone, questa volta contro Nancy.
Moreno fa la sua entrata in studio e piange soprattutto nel rivedere la mamma, “nascosta” di spalle su una poltroncina da opinionista.
Anche il regista romano viene accolto in studio, dove ad attenderlo c’è la moglie Tiziana Rocca. Mentre Alessia lo intervista, dalle quinte arrivano i figli e Giulio non può che sciogliersi in lacrime.
Alessia chiude il televoto tra Nancy Coppola e Simone Susinna, e la cantante napoletana viene eliminata con il 70% dei voti.
La più grande paura di Malena è da sempre stata quella di non essere accettata per le sue scelte professionali. Al rientro in studio, però, la cugina Marianna le mostra un filmato girato dai suoi compaesani, che fino all’ultimo hanno tifato per lei.
Nancy si mostra un po’ delusa per l’eliminazione: “Ho un pubblico ampio che mi ama – dice – pensavo di farcela“.
Delusione subito smaltita però quando Alessia le mostra il figlioletto Vincenzo, che si è improvvisato conduttore. Poi dal led spuntano marito e genitori assieme al bambino e Nancy si riunisce con la famiglia.
Raz, Simone ed Eva devono affrontare l’ultima prova, quella che decreterà gli ultimi due che andranno al ballottaggio e chi, invece, andrà in finalissima. A resistere di più nella gabbia sotto il getto infuocato è Simone, quindi Alessia apre l’ultimo televoto che vede Eva sfidare Raz.
Raz è troppo forte ed Eva viene eliminata con l’86% dei voti. Alessia apre l’ultima votazione, stavolta in positivo, per decidere il vincitore tra Degan e Simone.
Mentre Simone trova ad attenderlo nell’auto che lo porterà in studio il padre, Raz viene raggiunto dalla “bionda”. La sua Paola non ha voluto mancare per la finale.
Anche l’inviato Stefano Bettarini viene accolto in studio e Alessia gli mostra una divertente clip che lo riguarda. Vladimir Luxuria, ficcante come al solito, lo punzecchia: “Hai salutato me e Alessia, ma perché non saluti colei a cui hai portato delle rose rosse sull’Isola?”. Il riferimento, ovviamente, è a Dayane Mello, ma Bettarini, da ex calciatore, dribbla la domanda.
Dopo un’interminabile attesa, Alessia pronuncia il nome del vincitore di questa edizione numero dodici: è Raz.
Raz non viene festeggiato dai compagni (che preferiscono andare da Simone) ma viene subito abbracciato da Paola Barale. La metà del montepremi da 100 mila in gettoni d’oro sarà da lui devoluto ai bambini della Siria.
Cosa ne pensi?