Era il 28 settembre del 1992 quando un giovanissimo animatore con lungo codino scuro e microfono alla mano saltava sul palco, trascinando concorrenti presi a caso dal pubblico per portarli a cantare davanti a tutti: era la prima puntata di quello che, a dispetto delle aspettative (anche degli stessi autori) sarebbe diventato in breve tempo un fenomeno di costume e di massa, capace di entrare di diritto nella storia dello spettacolo italiano.
Il Karaoke ha girato, nei tre anni di messa in onda, le piazze più importanti di tantissimi paesi italiani, facendo tappa non solo nelle grandi città, ma anche nelle province meno note; andava in onda tutte le sere, alle 20, mentre le famiglie italiane si mettevano a tavola per la cena ed erano accompagnate dalle canzoni proposte nella mezzora dello show, interpretate da concorrenti più o meno intonati.
Lo spettacolo ha lanciato nell’Olimpo della tv di casa nostra Fiorello, allora sconosciuto ragazzo siciliano che veniva dal mondo dell’animazione nei villaggi turistici, e che è rimasto al suo timone per due anni, dal 1992 al 1994, prima di passare il testimone al fratello Beppe (allora non ancora apprezzato attore di fiction) conosciuto come Fiorellino, e ad Antonella Elia, i quali furono i padroni di casa nell’ultima stagione. Il Karaoke, infatti, ha chiuso i battenti per gli scarsi ascolti nel 1995, prima di essere riportato su Italia Uno nel 2015 da Angelo Pintus.
Eppure, Fiorello non è stata l’unica stella ad aver calcato il palco del programma canoro itinerante; nel suo lungo viaggio attraverso la penisola, sono molti i volti, all’epoca non ancora noti, che si sono esibiti in alcuni dei pezzi più famosi della musica italiana e internazionale. Erano appena ragazzini, adolescenti o, in alcuni casi, ancora bambini, e di certo non sapevano che un giorno sarebbero riusciti a diventare delle star, a riempire stadi e palazzetti e ad avere schiere di fans; microfono in mano, cantavano impacciati e intimiditi dalla presenza del pubblico e delle telecamere, alcuni con risultati che già lasciavano intravedere il talento… altri con esiti meno positivi!
Ecco alcune delle celebrity che si sono esibite, ancora non famose, sul palco del Karaoke… A noi sembra incredibile che siano già passati 29 anni!
Riconoscete questa timida quindicenne?
Fiorello confessò che agli inizi il programma doveva essere sospeso per via dei bassi ascolti; ma, nel corso dei mesi, il Karaoke guadagnò punti, e diventò un vero e proprio fenomeno di massa, a cui presero parte anche moltissimi ragazzini, poi diventati stelle della musica e dello spettacolo. Come lei, ad esempio…
È Elisa, una delle voci più belle della musica italiana
Appena quindicenne, Elisa si esibì sul palco del Karaoke cantando Questione di feeling, di Mina e Riccardo Cocciante.
Sul palco con Katia Noventa e Fiorello...
Chi è?
Silvia Salemi
La cantante siciliana scalò le classifiche con il brano A casa di Luca, nel 1997. E pensare che solo pochi anni prima si era esibita al Karaoke.
Il piglio della conduttrice...
Questa ragazzina è piuttosto riconoscibile…
... per Camila Raznovich
Non fu proprio un’interpretazione esaltante quella di Camila Raznovich in We are the world, ma certo la presenza scenica era già evidente in quella che poi sarebbe diventata una conduttrice di successo, soprattutto per MTV.
Grinta da vendere
Chi era?
Chi era quella ragazzina? Laura Chiatti!
Laura partecipò all’edizione del 1994/95, condotta da Fiorellino e Antonella Elia. All’epoca frequentava le medie, e aveva lunghi boccoli castani ma grinta da vendere.
Una biondina davvero fantastica...
Anche qui parliamo di una donna diventata poi molto famosa…E
Annalisa Minetti
Anche Annalisa, poco più che bambina, partecipò come concorrente cantando Su e Giù dei Venice. La carriera della bella Minetti proseguì poi con la partecipazione a Miss Italia, nel 1997, e a Sanremo, dove vinse nella categoria Nuove Proposte con il brano Senza te o con te. È anche medaglia di bronzo paralimpica, guadagnata a Londra nel 2012 nei 1500 metri. Davvero una donna eccezionale!
Chi l'avrebbe mai detto?
E poi c’è stato persino lui.
Anche Tiziano ha cantato al Karaoke!
Non è facile trovare prove video, ma anche Tiziano, prima di diventare una stella mondiale della musica, ha partecipato a una puntata del Karaoke, come concorrente. Aveva solo 12 anni.
Non ha cantato, ma...
Nel pubblico c’era…
Anche Elisabetta Canalis è comparsa al karaoke!
Si è limitata a presenziare nel pubblico, ma anche una giovanissma Elisabetta Canalis, non ancora velina, naturalizzata americana e mamma di Skyler Eva, può dire di aver partecipato al Karaoke.
Cosa ne pensi?