logo
Galleria: Karaoke: 6 concorrenti allora sconosciuti, che sono diventati famosi

Karaoke: 6 concorrenti allora sconosciuti, che sono diventati famosi

Karaoke: 6 concorrenti allora sconosciuti, che sono diventati famosi
Foto 1 di 15
x

Era il 28 settembre del 1992 quando un giovanissimo animatore con lungo codino scuro e microfono alla mano saltava sul palco, trascinando concorrenti presi a caso dal pubblico per portarli a cantare davanti a tutti: era la prima puntata di quello che, a dispetto delle aspettative (anche degli stessi autori) sarebbe diventato in breve tempo un fenomeno di costume e di massa, capace di entrare di diritto nella storia dello spettacolo italiano.

Il Karaoke ha girato, nei tre anni di messa in onda, le piazze più importanti di tantissimi paesi italiani, facendo tappa non solo nelle grandi città, ma anche nelle province meno note; andava in onda tutte le sere, alle 20, mentre le famiglie italiane si mettevano a tavola per la cena ed erano accompagnate dalle canzoni proposte nella mezzora dello show, interpretate da concorrenti più o meno intonati.

Disagio Anni '90: 20 canzoni tristi e depresse che abbiamo amato durante l'adolescenza

Disagio Anni '90: 20 canzoni tristi e depresse che abbiamo amato durante l'adolescenza

Lo spettacolo ha lanciato nell’Olimpo della tv di casa nostra Fiorello, allora sconosciuto ragazzo siciliano che veniva dal mondo dell’animazione nei villaggi turistici, e che è rimasto al suo timone per due anni, dal 1992 al 1994, prima di passare il testimone al fratello Beppe (allora non ancora apprezzato attore di fiction) conosciuto come Fiorellino, e ad Antonella Elia, i quali furono i padroni di casa nell’ultima stagione. Il Karaoke, infatti, ha chiuso i battenti per gli scarsi ascolti nel 1995, prima di essere riportato su Italia Uno nel 2015 da Angelo Pintus.

Eppure, Fiorello non è stata l’unica stella ad aver calcato il palco del programma canoro itinerante; nel suo lungo viaggio attraverso la penisola, sono molti i volti, all’epoca non ancora noti, che si sono esibiti in alcuni dei pezzi più famosi della musica italiana e internazionale. Erano appena ragazzini, adolescenti o, in alcuni casi, ancora bambini, e di certo non sapevano che un giorno sarebbero riusciti a diventare delle star, a riempire stadi e palazzetti e ad avere schiere di fans; microfono in mano, cantavano impacciati e intimiditi dalla presenza del pubblico e delle telecamere, alcuni con risultati che già lasciavano intravedere il talento… altri con esiti meno positivi!

Ecco alcune delle celebrity che si sono esibite, ancora non famose, sul palco del Karaoke… a noi sembra incredibile che siano già passati 25 anni!