Chi è Keanu Reeves? È un grande attore, un uomo molto affascinante. Ma non tutti conoscono tutto di questa star che è anche uno degli uomini più belli dello star system.
Ha recitato accanto a star di altissimo rilievo – come Al Pacino, Patrick Swayze, River Phoenix con cui condivideva anche una profonda amicizia – e per registi che ne hanno decretato il successo con ruoli di prim’ordine che hanno messo in rilievo il talento dell’attore.
Senza contare il debutto, nel maggio 2019, come modello per Yves Saint Laurent, ruolo che, diciamo la verità, non gli riesce per niente male.
Keanu, dopo l’uscita al cinema di Parabellum, terzo capitolo della saga del killer amato dal pubblico John Wick, tornerà nel 2021 a vestire i panni del suo personaggio più iconico, Thomas Anderson – Neo, l’hacker salvatore del mondo protagonista di Matrix, nel quarto capitolo della saga che vede, almeno per ora, la regia della sola Lana Wachoswki, senza la sorella Lilly (per chi non lo sapesse, i fratelli Wachoswki registi della trilogia di Matrix hanno effettuato un cambio di sesso negli anni).
Al suo fianco ci sarà sicuramente Carrie-Ann Moss, che interpreta Trinity, e a questo punto c’è da capire come gli sceneggiatori “resusciteranno” Neo e la sua amata, morti alla fine del terzo capitolo, Matrix Revolution. Pare invece che Laurence Fishburn non tornerà nel ruolo di Morpheus.
Ma nel 2021 ci sarà spazio anche per un altro capitolo di John Wick…
Anche se la sua carriera è decollata, la vita di Keanu non è stata rose e fiori. L’attore ha infatti subito lutti molto gravi, la perdita di River Phoenix per overdose prima, quindi una figlia nata morta, infine la scomparsa della compagna in un incidente stradale, eventi drammatici, e sicuramente non ha avuto un’infanzia esattamente facile. Ciononostante, è un uomo lontano dagli snobismi di molti colleghi, che si dedica agli altri e ha mantenuto sempre un basso profilo, dotato di una vasta cultura che spazia da Marcel Proust a William Shakespeare ed estremamente generoso.
Sfogliate la gallery per scoprire tutto di lui.
Nascita
Keanu Reeves è nato a Beirut il 2 settembre 1964. La madre era una ballerina britannica, il padre un geologo statunitense. L’attore vanta però diverse radici, tra cui quella hawaiana – da cui il suo nome insolito – ma anche cinesi e portoghesi, italiane e francesi.
Famiglia
Dopo due anni di matrimonio i suoi genitori si separarono, per via dei problemi di droga del padre, che nei decenni seguenti fu anche arrestato per spaccio. Non si fece mai più rivedere, e lui è cresciuto con 3 diversi patrigni.
Keanu Reeves ha due sorellastre, nate da relazioni successive dei genitori, e una sorella di due anni più giovane, Kim.
Prorio quest’ultima, ammalatasi di leucemia, ha vissuto molto tempo ad Anacapri, ora vive in Canada. L’attore è da sempre molto legato alla madre.
Voleva essere uno sportivo
Il suo sogno di gioventù era diventare giocatore di Hockey e partecipare alle Olimpiadi, ma un brutto incidente glielo infranse.
Amicizia
Era molto amico del compianto River Phoenix – qui entrambi sono in una scena del cult Belli e dannati (My Own Private Idaho) di Gus van Sant.
River è morto nel 1993 per un’overdose fuori dal Viper Room, locale di proprietà di un’altra stella di Hollywood, Johnny Depp.
Point Break
Uno dei primi film che lo consacrò al grande pubblico fu Point Break, in cui recitò accanto a Patrick Swayze. Di lui disse:
All’epoca ero un giovane attore emergente, Patrick Swayze una star, con un cuore meraviglioso. Nelle scene in cui precipitavamo dal cielo o combattevamo, mi incitava: forza, facciamolo. Era intenso, pieno di vita e di gioia.
A scuola
Non era uno studente eccellente – molti fanno risalire la questione a una sua presunta dislessia. Amava già al liceo però l’hockey e la recitazione – era un campione, tanto da essere denominato “The Wall” e comparve nella messa in scena di “Romeo e Giulietta”. Lasciò gli studi a 17 anni, ma compì i suoi studi da autodidatta. Tra i suoi autori preferiti Marcel Proust e William Shakespeare.
Filantropo
È tra i maggiori filantropi di Hollywood e si è occupato tra le altre cose dei senzatetto. Ma è vicino anche ai lavoratori del cinema: spesso si fa abbassare i cachet in modo che la produzione possa ingaggiare un’altra star, oppure per far alzare le paghe ai membri dello staff tecnico. Ha inoltre donato inoltre somme stratosferiche agli ospedali.
Al termine delle riprese di Matrix donò una Harley-Davidson a ogni stuntman, e un totale di 50 milioni di dollari allo staff, da lui definiti i “veri eroi della trilogia”.
Quel compleanno in solitaria...
Nel 2010 hanno fatto il giro del mondo alcune foto che lo immortalavano mentre festeggiava il suo compleanno, da solo, dopo essere entrato in una pasticceria ed essersi comprato una brioche con una sola candela sopra. In quell’occasione Keanu ha offerto il caffè a chiunque si fermasse al bar e scambiasse due chiacchiere con lui.
Dolori
Nel 1999 la sua bimba nasce morta. Si sarebbe chiamata Ava e aveva una malformazione cardiaca. Dopo due anni terminò anche il rapporto con la compagna Jennifer Syme, che di lì a poco, nel 2001, scomparve a seguito di un incidente stradale.
Matrix
Uno dei lavori per cui è più celebre è la trilogia di Matrix, che tornerà nel 2020 con il quarto episodio.
Il nome
Il suo nome per esteso è Keaweaheulu.
Il cinema
L’amore per il cinema nacque quando a 12 anni vide per la prima volta Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato.
Musica
È un amante della musica, suona il basso, formò un gruppo che oggi è sciolto ed è stato ospite al Festival di Sanremo.
Ruoli che vorrebbe
Macbeth in primis, ma avrebbe voluto essere anche Han Solo nella saga di Guerre Stellari.
Segni particolari...
… altissimo: è 1,86 metri.
Patria
Ha vissuto per lo più in Canada e la considera la sua “casa”.
Mestieri insoliti
Prima di sfondare ha lavorato a New York come boscaiolo, affilatore di pattini da ghiaccio e commesso in un negozio di pasta.
Cosa ne pensi?