Dieta senza glutine: le star ne vanno matte, ma è davvero l’ideale per perdere peso?
Posto che un regime alimentare rigorosamente senza glutine è l’unica e indispensabile cura per chi soffre di celiachia, cosa succede quando questa dieta terapeutica diventa moda?
Purtroppo quella della dieta senza glutine è una moda in voga da un po’, presa in giro per la verità anche in un film, “Facciamola finita”, che molti vip hanno invece abbracciato, pur senza averne necessità, convinti dei benefici derivanti da un regime alimentare privo di glutine.
Lanciata da Gwyneth Paltrow nel 2013, con un libro in cui raccoglieva 185 ricette senza glutine, sono stati in tanti ad accogliere questo richiamo, come Victoria Beckham e Zooey Deschanel. Diverso il caso di Miley Cyrus, che soffre realmente di sensibilità al glutine.
Ma mangiare senza glutine, quando non è necessario, è davvero salutare e fa davvero dimagrire? Falso.
Vi spieghiamo perché in questa gallery delle star che hanno scelto la dieta senza glutine pur non avendone bisogno?
Ecco le più famose tra quelle elencate da Celiachia.org
Un consiglio? Non imitatele. Per dimagrire, meglio affidarsi a una dieta sana e alle cure di un nutrizionista.
Gwyneth Paltrow
Si tratta di una moda, alla cui base c’è una disinformazione di fondo.
Zooey Deschanel
Il glutine è erroneamente associato con i carboidrati, che pure devono essere presenti in una dieta bilanciata (tanto che neppure i celiaci se ne privano).
Victoria Beckham
Che la dieta senza glutine non sia salutare se non è necessaria, ovvero per le persone che non soffrono di celiachia o sensibilità al glutine, lo attesta uno studio di Harvard, presentato a un convegno dell’American Heart Association in corso a Portland. Ma in realtà, qualsiasi medico e qualsiasi etichetta dei valori nutrizionali ve lo può dire.
Jessica Alba
Dalla ricerca emerge che chi mangia cibi con glutine ha un rischio di diabete inferiore del 13% rispetto a chi si priva forzatamente del glutine.
Jennifer Aniston
Questo perché i cibi senza glutine hanno indici glicemici decisamente più elevati.
Fran Drescher
Tant’è vero che qualunque celiaco sa bene che uno dei rischi correlati alla sua patologia è proprio il diabete.
Hilary Duff
Il rischio, in alcuni casi, è anche quello di incorrere nell’ortoressia.
Lady Gaga
L’ortoressia è la sindrome nervosa che può colpire le persone ossessionate da un regime alimentare sano, fino a spingerle a eliminare cibi essenziali per una dieta equilibrata.
Jennie Garth
Lo studio è stato condotto per 30 anni su circa 200mila persone.
Kim Kardashian
Naturalmente, non bisogna confondersi con coloro che hanno fatto della dieta senza glutine una necessità, perché celiaci.
Jenny McCarthy
Qualsiasi dieta deve avere valori nutrizionali bilanciati. Spesso non è un cibo il problema, ma il suo abuso (o la sua assenza) all’interno del nostro regime alimentare.
Peter Sarsgaard
E soprattutto, no alle diete fai da te. È fondamentale che qualsiasi dieta sia assegnata e seguita da un nutrizionista e da un dietologo.
Cosa ne pensi?