L’associazione fra i mesi dell’anno e le pietre preziose è molto antica e risale ai tempi della Bibbia. La tradizione ci riconduce infatti alla religione ebraica: nell’Esodo, Dio dà delle indicazioni molto chiare sulle dodici pietre che Aronne deve indossare sul suo abito da sacerdote. Dodici pietre preziose che rappresentano le dodici tribù di Israele, i dodici mesi e i dodici segni zodiacali. Ovviamente all’epoca non c’era una conoscenza precisa e accurata delle pietre preziose, si categorizzavano soprattutto per il colore.
Nel medioevo questa tradizione era diventata quasi una moda, le donne d’alta classe indossavano spesso la pietra legata al loro mese di nascita. Molte altre invece cambiavano la pietra proprio in base al mese, si pensava che ciò portasse fortuna.
La lista ufficiale delle pietre preziose associate ai mesi fu stesa molto più tardi, nel 1912. A metterla appunto furono i Jewellers of America. Ad ogni mese quindi è associata una pietra preziosa.
Invece di indossare la pietra del vostro mese su collane o anelli qualsiasi, avete mai pensato di indossarla sull’anello di fidanzamento? A noi l’idea piace moltissimo! È un nuovo modo originale di indossare il fatidico anello fino al giorno del matrimonio. Quindi uomini, se state leggendo prendete nota! E voi donne, sapete già che pietra preziosa è associata al vostro mese di nascita?
Cosa ne pensi?