Orsola Branzi, in arte La Pina, anzi non solo in arte, un po’ per tutti lei è La Pina. Solo sua madre, come ha dichiarato lei a Grazia, ancora la chiama Orsola. Una delle voci storiche di Radio Deejay. Dal 2001 conduce la trasmissione Pinocchio insieme al collega e amico Diego Passoni.
Non solo un’ottima conduttrice radiofonica, ma anche una rapper e, negli ultimi anni, anche una scrittrice.Dopo I love Tokyo (acquista qui), una sorta di guida ma soprattutto una dichiarazione d’amore a Tokyo, una città che la conduttrice radiofonica ha visitato ben 43 volte e di cui si è innamorata follemente – la prima a 13 anni, insieme al padre, l’architetto Andrea Branzi – nel 2018 è uscita con Cosa non farei per trovare un fidanzato, edito da Vallardi e scritto a quattro mani con Federico Giunta, in cui “svela” finalmente come reagire a una delusione d’amore.
Grazie alla sue passioni e alla sua curiosità, La Pina è un punto di riferimento per molti suoi ascoltatori. Ma cosa le rende così indispensabile e differente da tutti gli altri?
Una donna rapper, che esprime la sua femminilità attraverso tutti i suoi tatuaggi, che si batte per i diritti di tutte le donne ogni giorno della sua vita. Una donna che si fa amare da tutto il pubblico femminile che la segue, a contrasto con l’invidia e la gelosia che spesso prevalgono.
La Pina piace a noi donne perché la troviamo sempre così onesta e genuina. Non si vergogna di dire che non vuole figli perché non vuole rinunciare alla vita che ama. Quando qualcuno le dice che sarebbe una brava mamma lei risponde dicendo che ogni volta che vede le sue amiche con i figli pensa: “Ma chi ve lo ha fatto fare?”. Un’idea un po’ controcorrente, spesso giudicata male, perché difficilmente nella nostra società una donna decide di non avere figli. Eppure La Pina non si nasconde, ma dice, anche in questo caso, la sua verità.
Come quando ci confessa che vuole invecchiare divertendosi: una bambina cresciuta che non vuole rinunciare alla curiosità e al divertimento solo perché si ritrova nel mondo degli adulti. Per questo sostiene che Tokyo sia la città adatta a lei che lei stessa definisce come
La città per chi da piccolo vuole essere grande e per chi da grande vuole rimanere piccolo.
La Pina se ne frega delle convenzioni sociali e invita ogni donna a fare lo stesso: esternare la propria età senza paure e ossessioni. Invecchiare è lecito e bello. Nessuno deve permettersi di giudicare troppo vecchia una donna in confronto alla vita che conduce. In tutti questi anni ci ha insegnato a non farci mettere i piedi in testa da nessuno.
Diego Passoni si sposa con il suo compagno. Ma c'è ancora chi dice "Che schifo" (e peggio)
Diego Passoni, voce storica di Radio Deejay, sta per dire sì al compagno. Eppure c'è ancora qualcuno che definisce tutto questo "uno schifo".
Nemmeno sui social, nonostante si tratti di un personaggio popolare; La Pina ha deciso che neppure in quel contesto nessuno può permettersi di giudicare lei o i suoi amici.
Se non ti piaccio, ti blocco. Se posto la foto di un mio amico e tu mi dici: ‘Che schifo’, perdo la testa.
Sembra che La Pina sia lì in radio da 26 anni per insegnarci ogni giorno qualcosa di indispensabile sull’esistenza. Una maestra di vita, piena di tatuaggi e catene d’oro.
I tatuaggi non ti rendono meno femminile
Dal Bambi sulla mano fino al volto dell’amata bulldog Cora, scomparsa diversi anni fa, la rapper è pienissima di tatuaggi che lei ama molto. Ammette che tatuarsi l’ha aiutata ad amare di più il suo corpo.
La data di nascita non parla al posto tuo
Nata il 20 giugno 1970, la Pina non si è mai fatta problemi a dichiarare la sua data di nascita. Invecchiare è umano e comune a tutti, è come si decide di affrontare la realtà che fa la differenza.
L'amore oltre ogni limite
La Pina ha scelto un compagno più giovane di sei anni, il cantante e produttore musicale Emiliano Pepe.
Ha sposato Emiliano il 19 ottobre 2013 con rito civile.
Senza pregiudizi
Icona gay per eccellenza, la Pina ha lavorato a lungo a GAY.tv, dove ha conosciuto Diego Passoni. Nel 2016 ha vinto un “Diversity Media Award“, premio dedicato al sostegno alla causa LGBT nei diversi canali mediatici, nella categoria “Miglior programma radiofonico”, con Pinocchio.
Commentare non significa giudicare
Ascoltandola in radio ci rendiamo conto che spesso la Pina sembri piuttosto cinica, seppur mai cattiva. Già, questo è decisamente un grosso punto a suo favore: la Pina non ha mai una parola storta o una critica per le altre donne, anche quelle più giovani o belle. Lei ama il genere femminile.
Ognuno può essere tutto ciò che vuole
Cantante rapper, conduttrice radiofonica e televisiva, scrittrice: la Pina è la rappresentazione vivente della donna istrionica, che fa bene tutto quello che fa.
Il talento non va mai fuori moda
Assieme al compagno radiofonico Diego Passoni forma una delle coppie storiche più affiatate della radio, e Pinocchio fa compagnia al pubblico da quasi vent’anni (è andato in onda per la prima volta nel 2001).
Mai sentirsi arrivate
Radio Deejay è sicuramente una delle sue più grandi soddisfazioni. Non per questo ha deciso di rinunciare a nuove esperienze o a nuovi sogni.
L’ultimo da realizzare: lavorare in un bar a Tokyo.
Noi saremmo sicuramente tra i tuoi tantissimi clienti.
Cosa ne pensi?