È la razza di gatto più bella del mondo (forse), ma non fatevi ingannare da questi occhi

Era il gatto degli antichi egizi,così importante e amato sulle rive del Nilo da avere un geroglifico apposta per lui. Si chiama “Caracal” ed è un meraviglioso felide dagli occhi azzurri e orecchie a punta nere. Ma non fatevi ingannare da quello sguardo dolce e ipnotizzante, questo gattone selvatico – che può arrivare a pesare fino a 20 kg – è un predatore pericoloso e infallibile. Alcuni naturalisti sostengono che sia difficile, se non impossibile, addomesticarli. Come per altri felini selvatici, è stata creato un ibrido, ovvero un incrocio tra un Caracal e un gatto domestico. Questo ibrido ( il Caracat) sta diventando molto di moda negli Stati Uniti. Gli esperti però avvertono: questi felini non possono essere paragonati a un comune gatto perché mantengono un’indole collegata alle loro origini selvatiche. Che dire? Sembra impossibile non innamorarsi di questo meraviglioso animale… ma forse è meglio lasciare che rimanga nel suo habitat naturale!
Il Caracal è un gatto selvatico che vive principalmente in Africa e Asia. Negli ultimi anni è stato creato un “ibrido” che negli Stati Uniti è divenuto molto di moda come animale domestico. Gli esperti però avvertono: “la sua indole è aggressiva”.
Il nome Caracal deriva dalla parola turca karakulak, che significa “orecchio nero”.
Il Caracal ha un’altezza media di 50 cm, e può pesare dai 14 kg fino ai 20 kg.
Tutti gli animali di piccole dimensioni possono essere attaccati dal Caracal.
Il Caracal viene ammaestrato in alcuni paesi per la caccia all’antilope e agli uccelli in virtù della sua straordinaria attitudine al salto.
Il Caracal è uno dei pochi felini che – se disturbati – attaccano anche l’uomo.
Il Caracal è un animale principalmente notturno. Di giorno si nasconde nelle tane lasciate da altri animali.
Gli antichi egizi erano ammaliati da questo animale che associavano ad alcune divinità.
Gli esperti dicono che sia quasi impossibile addomesticare il Caracal.
Anche se gli esperti dicono sia quasi impossibile addomesticarli abbiamo testimonianze del fatto che questo animale è stato sempre vicino all’uomo (come dimostrano le raffigurazioni in Egitto e in Persia).
Cosa ne pensi?