Fiori, caramelle, oggetti di uso comune come lapis o temperamatite: tutto può essere trasformato in arte, purché si lasci la propria fantasia libera di volare.
La dimostrazione sono le fantastiche illustrazioni di Jesuso Ortiz, artista spagnolo di Malaga che, con petali colorati o utensili di uso quotidiano, riesce a raccontare vere e proprie storie, creando disegni tridimensionali capaci di lasciare senza fiato per la bellezza, la grazia e la potenza poetica che esprimono. Ogni suo lavoro, postato sulla pagina Instagram, trasmette immediato lo spirito romantico di Jesuso, il suo desiderio di narrare, di immergersi completamente in un racconto ogni volta diverso, dove i protagonisti sono bambini che sognano di volare, animali dalle facce buffe, ragazze bellissime dotate di un’eleganza fuori dal comune.
Sappiamo che l’arte ha mille forme per esprimersi, dalla raffinatezza della danza all’espressività del disegno in grado di smuovere sentimenti diversi, ma c’è da dire che quelle di Jesuso sono da considerarsi veri e propri capolavori, soprattutto per la carica romantica che immediatamente infondono in chi le guarda.
Sembra impossibile come da un fiore possa nascere uno scintillante abito da sera, o una mongolfiera adatta per volare lontano… ma solo per chi non permette alla propria immaginazione di esprimersi al massimo, perché le opere di Jesuso hanno proprio bisogno di questo: di qualcuno che le guardi con lo stesso occhio fantasioso, quasi da bambino, del loro autore, liberandosi dall’idea del concreto, del reale, per lasciarsi trasportare in maniera totale dalla bellezza delle metafore illustrate.
Noi siamo rimaste completamente rapite dalla poesia di questo bravissimo artista iberico, e siamo certe che anche voi lascerete volare la vostra fantasia ammirando questi 33 bellissimi disegni.
Cosa ne pensi?