Anna O’Hara, conosciuta con il nickname Glitter su Instagram, è una modella plus-size statunitense la quale è stata scelta dal brand Academy per sponsorizzare un’innovativa linea di abbigliamento sportivo. Poco dopo la pubblicazione delle prime immagini sull’account Instagram ufficiale del marchio, la giovane modella ha però dovuto far fronte a un commento negativo circa il suo aspetto fisico:
Questo è disgustoso. Fai sembrare l’essere grassi come qualcosa di positivo. Le persone dovrebbero vergognarsi di essere grasse, non esserne fiere.
Un messaggio dispregiativo di chi, però, non conosce a fondo la sua storia e i sacrifici che l’hanno portata, finalmente, a mostrarsi in tenuta sportiva davanti a un obiettivo fotografico.
A far tacere l’hater della donna è stato lo stesso brand Academy, il quale ha preso le difese della modella e ha spiegato in tre semplici frasi il vero significato dietro questa scelta di sponsorizzazione:
Crediamo che ogni donna debba avere le stesse opportunità di godersi i vari sport e le attività all’aria aperta. Per questo motivo noi continueremo a mostrare sempre diversi tipi di corpi. Siamo tutti diversi ma il nostro accesso a uno stile di vita attivo non dovrebbe esserlo.
Insieme al marchio, anche altri utenti di Instagram sono intervenuti in favore di Anna O’Hara e della campagna di sensibilizzazione lanciata dal marchio. Dal canto suo, anche la giovane modella ha voluto puntualizzare il suo punto di vista attraverso alcune brevi frasi riportate nella didascalia delle immagini postate sul social del brand e che noi vi proponiamo in questa gallery.
"Ho aspettato 25 anni prima di fare sport"
Un post condiviso da Academy Sports + Outdoors (@academy) in data:
Ho passato 25 anni ad aspettare di diventare una persona attiva. Adesso passerò altri 25 anni cercando di aiutare le persone di tutte le taglie a vedere i benefici del muoversi di più.
Ha spiegato Anna O’Hara attraverso la didascalia di questa foto postata sul profilo ufficiale del brand Academy. Una barriera, quella degli abiti sportivi non disponibili per tutte le taglie, che – secondo la modella – spingerebbe le donne plus size ad abbandonare l’idea di affrontare degli sport all’aria aperta.
Annah O'Hara, la modella plus size di Academy
Insieme al brand Academy, anche altri utenti hanno preso le difese della modella. Fra i messaggi di supporto scritti sull’account Instagram del marchio si legge:
Ero davvero triste nel leggere i commenti di alcune persone ma la determinazione di Academy e Glitter è molto più potente dell’odio e del giudizio.
E ancora:
Ecco ciò che penso: non tutti scegliamo di essere sovrappeso! E una persona grassa può essere più sana di una persona magra. […] Le imperfezioni e la differenza possono accrescere la bellezza di un individuo.
Cosa ne pensi?