
La trasformazione di Jamie in uomo: "Ho perso famiglia e amici, ma sono me stesso"

Un corpo scolpito, una passione sfrenata per la musica e due affascinanti occhi lagunari: ecco come si presenta oggi Jaimie Wilson, 21 anni, giovane musicista che sta spopolando non poco su Instagram. Ma cosa caratterizza davvero questo ragazzo non è il suo bell’aspetto di oggi quanto la sua storia precedente: Jaimie è infatti uno fra le milioni di persone transgender che vivono oggi negli Stati Uniti. Nel 2005, all’età di 18 anni, Jamie ha infatti deciso di intraprendere la delicata strada della transazione, conscio del fatto che finalmente avrebbe potuto incarnare ciò che realmente sentiva di essere: un uomo.
In un primo momento non volevo fare coming out come transgender perché non ho mai mostrato alcun “segno”, come li definisce la gente.
Ha spiegato il ragazzo in numerosi post presenti sul suo profilo Instagram ufficiale, tutt’oggi seguito da più di 400mila persone. Una scelta, quella di cambiare sesso, che ha scosso non poco l’opinione della famiglia e degli amici e li ha portati ad abbandonarlo.
Una decisione agghiacciante che non ha però distolto Jaimie dal suo scopo, ovvero ottenere il corpo per cui aveva lottato così tanto. Dopo 2 anni di cure di testosterone, operazioni chirurgiche e duro lavoro in palestra, Jaimie è finalmente l’uomo che aveva sempre desiderato essere. Oggi, nel 2017, il giovane americano è una vera e propria star del mondo social: attraverso la sua esperienza ha ispirato numerose persone ad accettarsi, nonostante le difficoltà, e a comprendere quanto sia necessario esprimersi per ciò che si è davvero, anche se ciò significa andare incontro all’abbandono di persone care. Jaimie è anche un aspirante musicista e in poco tempo si è anche affermato come cantante grazie a numerose cover postate sul suo canale Youtube: grazie a esse è stato inoltre invitato a esibirsi sul palco del Festival di Sziget a Budapest, nell’agosto 2017, insieme a celebri cantanti moderni come i The Chainsmokers, Pink e il rapper Wiz Khalifa.
Non giudicare un libro dalla copertina. Posto questa fotografia per dimostrare che non tutti mostrano i “segni” dell’essere transgender. Non devi passare un test per provare che sei trans… E sicuramente non devi avere l’approvazione di nessuno se non la tua. Questa vita è fatta per trovare e diventare il vero te stesso. Nessun viaggio è uguale… Perciò smettila di compararti agli altri.
Quando ho fatto coming out le persone non credevano che mi sentissi un uomo perché ero stata “femminile” per 18 anni. Quindi perché sto postando questa comparazione? Per far capire alle persone che non importa il modo in cui ti presenti… Se qualcuno trova il coraggio di dire “Sono transessuale”, “Sono gay”, “Sono bisessuale” o qualsiasi altra cosa, ti prego, credici. Questi stereotipi devono essere distrutti.
Ha scritto il giovane Jaimie Wilson sotto questa foto postata sul suo profilo Instagram nel marzo 2017.
Ho perso la mia famiglia e gran parte dei miei amici da quando ho cominciato la mia transazione ma nel mentre ho trovato molte altre persone che tengono davvero a me.
Ha spiegato il giovane musicista sul suo profilo Instagram ufficiale.
Le tue parole non mi definiscono… Io definisco me stesso. Non lasciare che nessuno ti dica chi sei. Il tuo corpo è solo tuo. Le tue preferenze musicali, la tua sessualità, come devi vestirti, il modo in cui acconci i capelli… Per favore, non vergognarti di queste cose e non cambiare solo per rendere felice chi ti sta attorno. Ricordati, il modo in cui la gente ti tratta è il riflesso di loro stessi. Non importa quante cose orribili la gente dirà di te o su di te, quelle parole non rappresentano cosa sei. Rimani te stesso… Perché sei dannatamente meraviglioso.
Ha scritto Jaimie Wilison nella didascalia di questa foto, in onore del International Transgender Day Visibility il 31 Marzo 2017.
Cosa ne pensi?