L’amore non è (solamente) cosa da giovani. Il sentimento che “frega la morte” non si ferma né davanti all’età né di fronte a opinabili giudizi sociali. Continua invece anche in età matura, sfidando l’artificialità di innaturali canoni estetici.
Perché lo sguardo di chi ama va oltre i segni del tempo; e perché, come ci ricorda dal suo profilo Instagram la fotografa Jade Beall, la pelle che cade è “fatta della stessa materia delle stelle” e anch’essa è parte di “quel fenomeno che prende vita per un breve lasso di tempo che noi chiamiamo corpo”.
Ed è proprio per celebrare la normalità di corpi che restano una meraviglia nonostante (o forse grazie al) passare del tempo che l’artista dell’Arizona ha realizzato foto impattanti e decisamente fuori dall’ordinario, diventate subito virali.
Scatti rivoluzionari che rivendicano l’esistenza di “un milione di miliardi di definizioni di bello”, spiegati perfettamente dalle parole che uno dei modelli ha voluto rivolgere a Jade: “Come il buon vino o un buon formaggio -ha scritto l’uomo in una sorta di ringraziamento alla fotografa- siamo più pienamente noi stessi e più pieni d’amore nei nostri 70 anni, di quanto non siamo mai stati a 30 e 40”.
Gerry e Darwin, 75 e 70 anni
Questi corpi maturi: monumenti a decadi di saggezza, dolore, forza, fallimento, trionfo, PROSPERITA’. Com’è possibile, mi chiedo, che siano tutto fuorché belli? (Jade Beall)
Un bacio che sfida tempo e convenzioni
“Abbiamo voluto dimostrare che le rughe e l’invecchiamento, il rilassamento di parti del corpo, non sono barriere per amare”- ha scritto Gerry nella sua lettera a Jade. Noi pensiamo ci siano riusciti. E voi?
Riconoscersi in un abbraccio
Il calore della pelle dell’altro, quell’odore inconfondibile che ce lo fa riconoscere anche ad occhi chiusi e la sensazione di trovarsi in un porto sicuro: perché dovremmo rinunciare a tutto questo ?
Ridere occhi negli occhi
Quando la complicità diventa un inno, alla gioia e alla vita.
Barbara, 64 anni, e Deane, 67
“Amore, celebrazione del corpo e potere in solenni corpi maturi” (Jade Beall)
Amore è guardare nella stessa direzione
È guardare oltre, è adorare ogni pensiero e ogni centimetro di pelle dell’altro, a prescindere da quanto sia soda e compatta.
Un abbraccio che sa di vittoria
Oggi la principale preoccupazione è mantenersi giovani e “belli”. E se gli obiettivi da raggiungere fossero altri? C’è chi, davanti alla foto di Barbara e Deane, ha chiarito i suoi con un hashtag eloquente: #onedaythiswillbemeandmyhusband.
Pelle contro pelle
Quanto conta che la pelle risulti “vissuta” se, mentre ci si stringe, a toccarsi sono le anime?
Una sensualità ludica e consapevole
Come sottolineato da Giorgio Abraham, famoso sessuologo che ha dedicato un libro all’ amore over quaranta, “Cupido e l’ erotismo vanno a braccetto con le rughe” (soprattutto, aggiungiamo noi, se queste ultime sono condite da intelligenza e autoironia).
Ma voleremo in cielo in carne ed ossa…
Non è mai troppo tardi, né per amarsi né per dichiararselo con un tatuaggio che esprima il comune desiderio di librarsi liberi nel cielo.
Cosa ne pensi?