Se c’è una cosa che ci hanno insegnato i nostri bambini è che si possono creare delle cose meravigliose partendo da oggetti minuscoli e basilari, come un bicchiere di plastica, dei rotoli di carta igienica o un semplicissimo foglio di carta da colorare. Quando arrivano le festività, come la Pasqua o il Natale, i nostri piccoli di solito tornano a casa da scuola felici e contenti mostrandoci i loro lavoretti grazie ai quali riescono a sviluppare un po’ di manualità e divertirsi allenando la fantasia.
In questo periodo particolare, costretti a trascorrere le festività di Pasqua per la seconda volta in modo molto atipico, potremmo aiutare bimbi e bimbe a ritrovare un po’ di famigliarità proponendo loro dei lavoretti da fare insieme in casa.
Il fai da te è sempre gradito, a volte è bello fare qualcosa con le proprie mani, anche semplice, invece di recarsi nei soliti negozietti e acquistare oggetti di natura industriale. Questa tecnica è molto apprezzata, si possono utilizzare materiali da riciclo e allo stesso tempo regalare qualcosa fatto con le proprie mani alle persone che amiamo, in questo modo dimostreremo loro che abbiamo speso tempo ed energie con voglia e piacere.
Quanto ci piace quando i nostri piccoli, per esempio durante la festa della mamma, tornano a casa con un bacio accompagnato anche solo da un semplice bigliettino fatto a mano? Imparare a costruire qualcosa insieme a loro, piccole opere, che siano di carta, di stoffa, di plastica o di pannolenci, farebbe apprezzare sia a loro che a noi l’importanza di stare insieme.
Ma bando alle ciance. Oggi vogliamo illustrarvi 11 lavoretti di Pasqua da fare insieme a vostri bambini e alle vostre bambine. Non richiedono molto tempo, i passaggi sono molto, molto semplici, comprensibili e non costano neanche tanto.
Siete pronte a realizzare dei lavoretti di Pasqua semplici e originali? Bene! Sfogliate la gallery e buon divertimento!
Dolcissimi coniglietti realizzati con i calzini
Questo è un lavoretto in cui vi serviranno ago e filo, ma i vostri bambini potranno sbizzarrirsi a imbottire i coniglietti, ad abbellirli con simpaticissimi accessori e a realizzare anche il trucco. Questo è il lavoretto ideale se avete intenzione di fare un regalo e i vostri figli vogliono aiutarvi.
Occorrente:
- Calzini da bambini
- Ago
- Filo da cucito dello stesso colore dei calzini
- Filo da cucito nero
- Forbici
- Pennarello rosa tenue
- Fiocchetti e altri decori
- Ovatta per imbottitura
Prendete il calzino e giratelo al contrario con il tallone posizionato verso l’alto. Tagliate la punta del calzino in due per creare le orecchie e chiudete il contorno cucendo con ago e filo. Una volta fatto questo, rigirate il calzino nel senso corretto.
Adesso tocca ai vostri bambini! Prendete l’ovatta e inseritela all’interno del calzino fino ad arrivare alle orecchie: quest’ultime non devono essere riempite. Se vi è rimasto del pezzo di calza in eccesso, tagliatelo.
Prendete nuovamente ago e filo e chiudete la calza. Adesso dovete unire le due orecchie, ma solo alla base! Cucite quindi la base delle orecchie e tirate il filo per unirle, come da foto:
Adesso saranno i vostri bambini a scegliere l’espressione del coniglietto! Fategli disegnare il volto e cucitelo con il filo nero.
Infine, con il pennarello rosa disegnate delle palline leggere sul volto per creare le guance e date spazio alla fantasia dei vostri figli. Fatelo abbellire con fiocchettini, spille o qualsiasi altro accessorio.
Bicchieri-coniglietto per pop-corn
Questa è sicuramente la scusa perfetta per invitare gli amichetti dei vostri bambini per la merenda. Questi simpatici bicchierini sono stati realizzati per i pop-corn, ma potreste anche optare per ovetti di cioccolata da regalare.
Occorrente:
- Bicchieri di carta (non plastica)
- Cartoncino bianco
- Cartoncino rosa
- Colla stick
- Occhietti finti (se non li trovate potrete farli a mano)
- Piccoli pon-pon rosa
- Filo nero rigido
- Batuffoli di cotone
- Colla a caldo
Il procedimento è semplicissimo. Prendete il cartoncino bianco, disegnate le orecchie del coniglietto e ritagliatele. Con il cartoncino rosa fate la parte interna delle orecchie e incollatele con la colla stick su quelle bianche. Se volete potete sbizzarrirvi con diversi colori (come in foto).
Successivamente, incollate le orecchie nella parte superiore del bicchiere. Con la colla a caldo, incollate gli occhietti finti (nel caso in cui non li troviate, realizzateli alla stessa maniera delle orecchie, sostituendo il cartoncino rosa con quello nero e incollandole con la colla stick).
Poggiate il bicchiere orizzontalmente e posizionate a vostro piacimento il filo rigido per creare i baffi, una volta posizionati, prendete un pon-pon rosa e con la colla a caldo incollatelo sui baffi facendo pressione per far aderire il tutto al bicchiere.
Infine, incollate il piccolo batuffolo di cotone sul lato posteriore del bicchiere per creare la coda soffice.
Coniglietti di origami
Gli origami sono un modo molto divertente per intrattenere i propri bambini. È anche il metodo più semplice per farli avvicinare al mondo del fai da te. Quante volte abbiamo fatto, da piccole, le barchette di origami? Ci divertivamo un sacco!
Questi coniglietti di origami fungeranno da segnalibri, quindi sono perfetti soprattutto per i bambini che adorano la lettura. I passaggi saranno illustrati.
Occorrente:
- Carta per origami (o dei semplici fogli tagliati in forma quadrata)
- Occhietti finti (che potrete anche fare a mano)
- Un foglio bianco
- Pennarello nero
- Forbici
- Colla
Prendete il foglio o la carta per origami e piegatela in diagonale. Fatto questo, apritela e riportatela alla forma originale:
Girate il foglio al contrario e piegatelo facendo un piccolo triangolo. Afferrate la parte superiore del triangolo (solo un foglio) e piegatela verso il fondo del triangolo:
Piegate gli angoli a destra e a sinistra verso il centro del triangolo. Piegate e riaprite:
Afferrate nuovamente i due angoli, questa volta piegateli verso la parte superiore del triangolo. Successivamente, infilate entrambe le punte all’interno del taschino creato:
Adesso non vi resta che sbizzarrirvi con la fantasia, disegnate orecchie, baffi, occhi e denti, incollate il tutto et voilà!
Uovo con pulcino e... sorpresa!
Questo simpaticissimo pulcino è appena sgattaiolato via dall’uovo. Come realizzarlo?
Occorrente:
- Due cartoncini gialli
- Cartoncino arancione
- Cartoncino bianco
- Cartoncino nero
- Piatto di plastica
- Forbici
- Colla stick
Prendete il piatto di plastica e tagliatelo a metà con un taglio a zig-zag. Prendete il cartoncino giallo, disegnate una forma ovale che corrisponda a quello del piatto e ritagliatela.
Posizionate la parte concava del piatto sul pulcino che avete appena creato, in questo modo si formerà una piccola tasca all’interno della quale potrete metterci dolciumi e cioccolatini vari (magari questo non ditelo ai vostri bambini e fategli una sorpresa il giorno di Pasqua).
Adesso non vi resta altro che prendere gli altri cartoncini e disegnare le parti mancanti. Con quello arancione il becco e le zampe, con quello bianco e nero gli occhi con tanto di pupille. Con un altro cartoncino giallo create le ali e incollatele.
Gallina porta uova
Se i vostri bambini adorano giocare con le uova colorate, potreste realizzare insieme a loro un simpatico porta uova a forma di gallina. Sembra complicato, ma in realtà è molto semplice. Alcuni passaggi sono illustrati.
Occorrente:
- Una scatola di formaggini
- Una striscia spessa e lunga di cartoncino bianco
- Vinavil
- Due cartoncini bianchi per disegnare le galline
- Vernice marrone
- Spago
- Rafia beige
Iniziate creando il cestino: prendete la scatola dei formaggini e tagliatela a metà formando un semicerchio. Successivamente, prendete una striscia di cartoncino bianco e incollatela ai bordi:
Prendete l’altra parte del semicerchio della scatolina e incollatela in superficie:
A questo punto, disegnate una gallina stilizzata, come in foto, aggiungetele il becco, le guanciotte e gli occhi.
Con la vernice marrone pitturate il cestino e incollate le due galline alle due estremità. Con lo spago fate la maniglia del cestino. All’interno inserite qualcosa di morbido per le uova o della rafia beige.
Se preferite, potete disegnare delle uova e incollarle sul bordo del cestino come in foto.
Un pulcino con le impronte da bambino
In questo caso dovrete armarvi di tanta pazienza, perché se avete dei bambini un po’ vivaci, la vernice potrebbe finire ovunque, anche sulle pareti!
Scherzi a parte, questi pulcini hanno la particolarità di avere sia le impronte delle mani che quelle dei piedi dei vostri bambini.
Ai bambini piace molto impiastricciarsi le mani e non vedranno l’ora di immergerle nella vernice fresca lasciando la loro impronta dappertutto. Questo lavoretto è molto divertente, volete realizzarlo? Ecco l’occorrente:
- Vernice gialla
- Vernice arancione
- Tre cartoncini bianchi
- Cartoncino giallo
- Cartoncino arancione
- Pennarello nero
- Forbici
- Colla
Fate immergere le mani dei vostri bambini nella vernice gialla e fate imprimere le loro impronte sul cartoncino bianco. Stessa cosa per i piedi, in questo caso immergeteli nella vernice arancione e lasciate le due impronte su un altro cartoncino bianco. In entrambi i casi, si consiglia di fare una mano e un piede per volta.
Successivamente, prendete il cartoncino giallo e tagliatelo in maniera ovale per fare il corpo del pulcino. A questo punto, prendete il terzo cartoncino e ritagliate due ovali più piccoli per creare gli occhi; su di essi, disegnate le pupille con il pennarello nero. Sullo stesso cartoncino bianco, disegnate un piccolo ciuffo di capelli come lo vedete in foto da posizionare poi sulla testa.
Prendete il cartoncino arancione e ritagliate un piccolo triangolo che andrà a formare il becco. Cominciate ad assemblare il pulcino incollando occhi, becco e ciuffo.
A questo punto non vi resta che concludere il pulcino incollando le impronte dei vostri bambini. Per renderle “a misura di pulcino” tagliate la parte inferiore delle impronte dei piedi; le mani, invece, lasciatele così!
Pulcino porta ovetti
E dopo la gallina porta uova, non potevano mancare i pulcini porta ovetti! Questo procedimento è uno dei più semplici!
Occorrente:
- Biccherini di cartoncino giallo o bianco
- Cartoncino giallo
- Cartoncino arancione
- Vernice gialla (se il bicchierino è bianco)
- Colla stick
- Pennarello nero
- Pennarello arancione
Il procedimento è facilissimo! Basta prendere il cartoncino giallo e disegnare dei cuori che saranno le ali dei pulcini; con quello arancione disegnare le zampette. Nel caso in cui abbiate trovato solo bicchierini di cartone bianco, verniciateli di giallo.
Capovolgete i bicchierini e incollate i cuori in maniera orizzontale ai lati (la punta sarà vicino al viso). Infine, disegnate occhi e becco con i pennarelli.
Una famiglia coloratissima
Questa è una delle idee che ci piacciono di più: colori, colori, colori! E pensare che è stata creata utilizzando semplici utensili domestici. In questo caso, è una famiglia di pulcini colorati che portano il nome di ogni membro della famiglia, tranne i genitori che sono stati identificati semplicemente come mamma e papà (in questo caso c’è anche la nonna)
Occorrente:
- Cucchiaini di plastica (a seconda di quante persone siete)
- Vernice di diversi colori e bianca
- Tanti vasetti di terracotta quanti sono i cucchiai
- Un blocco di schiuma floreale
- Fiocchetti
- Bigliettini
Prendete i cucchiai di plastica e cominciate a verniciare solo la parte curva evitando il manico. Una volta verniciati i cucchiai, prendete il blocco di schiuma floreale e lasciateli asciugare ponendo all’interno i manici.
Successivamente, toglieteli dal blocco e inseriteli nuovamente ponendo al suo interno le parti curve verniciate. Fatto questo, cominciate a verniciare i manici.
Mentre i cucchiai si asciugano, cominciate a verniciare i vasetti di terracotta con la fantasia che più vi piace. Una volta fatto, inserite in ciascun vasetto dei cubetti di blocco di schiuma floreale e inserite i cucchiai ben asciutti, coprite il blocco a vostro piacimento (con cioccolatini, stoffa disegnata…)
Adesso non vi resta che creare il volto dei pulcini con la vernice arancione per il becco e con quella nera per gli occhi. Abbelliteli con i fiocchettini e incollate i bigliettini con i vostri nomi.
Cestino elegante e artigianale
E potevano mancare le uova colorate? Certo che no! Questo cestino ci ha letteralmente affascinate e non potevamo lasciarlo solo soletto, dovevamo mostrarvelo!
Occorrente:
- 3 bastoncini artigianali
- 9 mini bastoncini artigianali
- Un nastro
- Colla a caldo
- Cartoncino bianco
- Pennarelli colorati
- Erbetta finta (facoltativa)
- Forbici
Con la colla a caldo, formate un rettangolo incollando due bastoncini artigianali orizzontali e due mini bastoncini artigianali verticali. A questo punto, girate il rettangolo e al centro incollate un altro bastoncino artigianale; sopra di esso incollatene altri 5 mini in verticale:
Successivamente, girate il rettangolo e incollate alla stessa maniera altri 4 mini bastoncini artigianali. Fate passare un nastro attraverso la sezione superiore del rettangolo e fissate le estremità sul retro del cestino con la colla a caldo. Fate la stessa cosa con un altro nastro attraverso la sezione inferiore.
Prendete un altro pezzo di nastro e inseritelo nella parte superiore del cesto per formare il manico, incollatelo con la colla a caldo nella parte posteriore.
Disegnate delle uova sul cartoncino e coloratele a vostro piacimento. Prima delle uova (se preferite), incollate dell’erbetta finta nel retro del cestino. Infine anche le uova.
Tre adorabili pulcini
Questa idea è quella più facile in assoluto. Le uniche cose che vi serviranno sono:
- Una confezione di uova
- Tre uova
- Acrilico giallo
- Pennarello nero (o cartoncino)
- Pennarello arancione (o cartoncino)
- Piume gialle
- Forbici
- Erbetta finta o rafia verde
Prendete le uova, dipingete prima un lato, lasciate aspettare un’ora e fate anche l’altro. Una volta asciutte, disegnategli gli occhi con un pennarello o, se preferite, ritagliateli da un pezzo di cartoncino nero e incollatele.
Stessa cosa per il becco: disegnatelo con un pennarello arancione o realizzatelo su un cartoncino dello stesso colore e incollatelo.
Prendete le piume gialle, tagliatele con le forbici in modo da adattarle alla piccola dimensione dell’uovo.
Inserite i pulcini all’interno della confezione e, se preferite, aggiungete dell’erbetta finta oppure della rafia verde.
Bicchieri-coniglietto seduti
Questi simpatici coniglietti danno veramente l’impressione di essere comodamente seduti sul tavolo. L’idea ci è piaciuta veramente tantissimo; e poi guardate quell’espressione così dolce! Non possono proprio mancare nella nostra lista!
Occorrente:
- Bicchieri
- Vernice (colore a vostro piacimento)
- Scovolini decorativi per bambini (in alternativa spaghi colorati o da verniciare)
- Cartoncini
- Forbici
- Pennarello nero
- Colla a caldo
- Stuzzicadenti
Pitturate una parte del bicchiere e lasciate asciugare. Poi fate anche la seconda parte. Disegnate le orecchie sui cartoncini e ritagliatele. Come in foto, potete sbizzarrirvi utilizzando diversi cartoncini colorati e decorare le orecchie.
Prendete gli scovolini decorativi per bambini e tagliateli per realizzare le gambe. Con altri cartoncini realizzate i piedi e incollateli agli scovolini. Tagliate un altro scovolino a metà e incollatelo sulle orecchie seguendo la loro forma, come in foto. Tagliate l’eccesso e lasciatene un po’ per infilarli poi all’interno del bicchiere.
Girate il bicchiere (la parte superiore sarà il fondo del bicchiere) e posizionate una delle due orecchie in superficie (non dovete incollarla). Lasciate l’orecchio posizionato e con uno stuzzicadenti realizzate il foro nella parte opposta all’orecchio. Dopo aver fatto il foro, togliete l’orecchio e fatelo anche in quel lato.
Inserite le orecchie nei fori tramite i piccoli pezzi di scovolino rimasti. Per sicurezza incollate con la colla a caldo.
In un cartoncino rosa disegnate un triangolino, ritagliatelo e incollatelo sul bicchiere con la punta rivolta verso il basso. Fate due fori anche nella parte inferiore del bicchiere e inserite le due gambe.
Infine, disegnate gli occhi e le sopracciglia con un pennarello nero.
Cosa ne pensi?