I lavori delle star prima di diventare famosi

Quando si è un figlio d’arte è un po’ più facile intraprendere il mestiere di attori, registi, scrittori e cantanti. Ma quando si prova a sfondare, tutti i lavori fanno brodo per farsi un po’ le ossa e, in alcuni casi, anche per sbarcare il lunario. Lo sanno bene queste star, che, tra i lavori più diffusi, ne hanno svolti molti: da quello del cameriere a quello dello spogliarellista. Così questi VIP hanno dovuto penare, impiegandosi in lavori diversi da quello che fanno oggi. Certe volte tutto capita per caso: il lavoro dei propri sogni è lì dietro l’angolo.
Un aneddoto divertente racconta come uno dei registi più folli della storia, David Lynch, trovò l’attore che potesse interpretare l’assassino di Laura Palmer ne “I segreti di Twin Peaks“. Lo scenografo del telefilm, Frank Silva, si aggirava per il set nella stanza della fanciulla. Il regista gli chiese di accovacciarsi ai piedi del letto: Silva divenne così il personaggio televisivo più terrorizzante di tutti i tempi.
E invece, talvolta, il mestiere che si svolge quando si è mister nessuno, è fondamentale per chi si diviene poi. Come la modella Amber Rose, che a 15 anni era una spogliarellista. Una volta celebre, ha inventato la Slut Walk, evento solidale con alcune minoranze, tra cui le lavoratrici del sesso.
Da adolescente, Charlize Theron era una valente ballerina, ma ha dovuto smettere a causa di un incidente alla gamba.
Il telemarket era il mestiere di Johnny Depp, che proprio non voleva saperne di fare l’attore, finché Nicholas Cage non l’ha convinto. Buon per noi.
Prima di conquistare donne a cavallo di un tosaerba, Patrick Dempsey è stato un giocoliere professionista. Ancora oggi su YouTube sono presenti video con le sue gare.
Angelina Jolie voleva occuparsi di pompe funebri, dopo il funerale di suo nonno, che non andò come lei e i suoi famigliari credevano.
Aveva già iniziato a lavorare come attore, ma Harrison Ford pensò per un periodo di arrotondare come carpentiere.
Nei suoi anni giovanili, Tom Cruise ha frequentato una scuola cattolica francescana, con lo scopo di diventare un prete cattolico. Nessuno avrebbe scommesso allora che poi sarebbe diventato il più celebre seguace di Scientology.
Mentre cercava di imporsi come attore, Jon Hamm ha svolto numerosi mestieri, tra cui cameriere e scenografo per film porno. Un po’ come il suo personaggio più celebre, Don Draper di Mad Men, prima soldato, poi commesso in un negozio di pellicce e infine pubblicitario milionario.
Ci dispiace tanto di essercelo perso: lo spogliarellista Channing Tatum doveva essere davvero un bel vedere. Lo ha fatto per 8 mesi.
Tra i lavori occasionali di Liam Neeson prima di diventare famoso, ci sono il professore, l’ascensorista e il tassista.
Negli anni ’80 Steve Buscemi è stato un vigile del fuoco e ancora oggi pensa ai suoi colleghi con affetto. Tanto da fare il volontario nei periodi di crisi, come dopo l’11 settembre.
A 15 anni ha risposto a un annuncio: così “il re di New York” Christopher Walker si è unito al circo ed è diventato domatore di leoni.
Per un mese, Amy Adams è stata cameriera in un ristorante di un franchise, Hooters.
In realtà è diventata famosa proprio per essere stata una spogliarellista. La sceneggiatrice di “Juno” Diablo Cody aprì inizialmente un blog per raccontare la sua esperienza.
Cosa ne pensi?