Chi l’ha detto che la fine di un matrimonio debba portare sempre con sé strascichi polemici, rancori e livori che non si riescono proprio a seppellire?
Certo, accettare la fine di una relazione, soprattutto se duratura, non è affatto facile, e spesso è molto più semplice lasciarsi prendere dall’astio, dal desiderio di vendetta, piuttosto che discutere ragionevolmente e mantenere i rapporti almeno civili, se non proprio amichevoli; ecco che il divorzio si trasforma perciò, purtroppo, in una serie infinita di ripicche, gelosie, frecciate al vetriolo tra gli ex coniugi, dove ogni occasione sembra buona per sputarsi addosso veleno, ma anche dove – spesso a questo gli adulti sembrano non pensare – a farne le spese sono sempre e soltanto i figli.
Già perché per un bambino, o per un ragazzo, quelle due persone che d’un tratto smettono di amarsi, addirittura di sopportarsi a volte, rimangono sempre la sua mamma e il suo papà, e non c’è cosa peggiore che vederli continuamente in lotta per ogni minimo dettaglio. Si può smettere di amare un marito, o una moglie, certo, ma mai un figlio. Ecco perché i genitori dovrebbero dimostrarsi maturi e pensare primariamente al bene dei propri figli, mettendo da parte orgoglio, odio, desiderio di rivalsa. Accettando, insomma, di accantonare un poco il proprio dolore, pur comprensibile, per non causarne di ulteriori ai bambini, che di una situazione del genere non possono, ovviamente, avere colpa.
Alla fine, per fortuna, c’è anche chi è riuscito a trarre il meglio che poteva dalla fine di una storia, anche fra i VIP: anzi, c’è persino chi non solo ha scelto, saggiamente, di mantenere con l’ex rapporti assolutamente pacifici, ma è riuscito a costruire una vera e propria famiglia allargata, dove tutti vanno d’accordo, anche i rispettivi figli dei nuovi compagni. Nel mondo dello show business ci sono davvero tanti esempi, sia in Italia che all’estero.
Ecco 9 esempi che vi faranno capire che il divorzio non è necessariamente la fine dell’amore.
Bruce Willis e Demi Moore
Il matrimonio dei due attori durò dal 1987 al 2000, e dall’unione nacquero le tre figlie Rumer (1988), Scout LaRue (1991) e Tallulah Belle (1994). Dopo il divorzio, Bruce ha continuato a frequentare l’ex moglie, anche con i rispettivi nuovi compagni: la modella Emma Heming, sposata nel 2009 e dalla quale il 1º aprile 2012 ha avuto la quarta figlia, Mabel Ray, e il 5 maggio 2014 Evelyn Penn Willis, e Ashton Kutcher, che è stato marito di Demi fino al 2013.
Mel B e Stephen Delafonte
L’ex Spice Girl Melanie Brown nel settembre 2011 ha avuto una figlia (Madison) dal compagno, ma c’è da dire che entrambi erano già ben forniti: Phoenix Chi Gulzar e Angel Murphy sono figlie di Mel e rispettivamente dell’ex marito Jimmy Gulzar e dell’attore Eddie Murphy, mentre Giselle Belafonte è figlia di Stephen e dell’ex fidanzata Nicole Contreras.
Alessia Marcuzzi, Simone Inzaghi e Francesco Facchinetti
Bellissima famiglia allargata made in Italy anche quella formata da Alessia Marcuzzi e il marito Paolo Calabresi Marconi, Simone Inzaghi, da cui la conduttrice ha avuto Tommaso, e Francesco Facchinetti, padre della secondogenita Mia. I figli di Alessia impazziscono per Paolo, e lei invece è molto amica delle compagne di Francesco e Simone. Spesso infatti escono tutti insieme. Viva le famiglie allargate!
Gigi Buffon e Ilaria D'Amico
Famiglia in cui regnano incontrastati i maschietti anche quella formata da Ilaria D’Amico, già madre di Pietro, e Gianluigi Buffon, papà di David Lee e Louis Thomas, avuti da Alena Seredova. Ad aggiungersi al piccolo esercito è arrivato Leopoldo Mattia, il figlio che la coppia ha avuto nel 2016.
Famiglia Hunziker-Trussardi
Aurora Ramazzotti considera il nuovo marito di mamma Michelle, Tomaso, una sorta di fratello maggiore, e ama alla follia le sorelline Celeste e Sole. Ma ama anche Raffaella Maria e Gabrio Tullio, i fratellini che papà Eros ha avuto dalla moglie Marica Pellegrinelli.
Il clan Kardashian
Potentissimi, ricchissimi, star dei reality e delle passerelle. Kris, la boss della famiglia, ha reso delle celebrity tutte le sue figlie, sia quelle avute dall’avvocato Robert Kardashian (Khloé, Kourtney e Kim) che quelle nate dal matrimonio con Bruce Jenner, poi diventato Caitlyn (Kylie e Kendall). I maschi di casa, invece, sono sempre rimasti un po’ nell’ombra.
Gwyneth Paltrow e Chris Martin
La prova che si può continuare ad avere stima e rispetto nei confronti dell’ex anche dopo la fine di un amore. Recentemente l’attrice ha fatto gli auguri per il quarantesimo compleanno del leader dei Coldplay, suo marito per 13 anni, dicendo: “Auguri al miglior papà del mondo. Ti amiamo tanto”.
Uma Thurman e Arpad Busson
Un’immagine a passeggio della musa di Tarantino con i figli Maya e Levon, avuti da Ethan Hawke, e i pargoli di lui, Flynn e Cy. Il 15 luglio 2012 la coppia ha dato alla luce una bambina, il cui nome è tuttora segreto.
Karina Cascella e Salvatore Angelucci
Bell’esempio di serenità famigliare anche per l’ex opinionista di Uomini e Donne, che ha postato su Instagram questa foto a cena con l’ex compagno Salvatore, la nuova fidanzata di lui, e la figlia che hanno avuto insieme.
Sento tante brutte storie in giro…
Storie che non mi piacciono… negli ultimi giorni se accendo la TV sento solo notizie brutte.
Sono un’idealista lo so… ma vorrei, anzi noi vorremmo che fosse così anche per qualcun altro…
L’amore è l’unico filo conduttore che può unire, non ci sono altri mezzi… e noi seguiamo quel filo.
Questo il post che accompagnava la foto
Alessia Marcuzzi e Gaia Lucariello
La nostra famiglia allargata è bellissima
Queste sono state le parole di Alessia Marcuzzi su Instagram sotto la foto che ritrae lei e Gaia Lucariello, amica e compagna del suo ex, Simone Inzaghi.
Le due, infatti, hanno organizzato una vacanza a Capri in pieno relax con tutta la famiglia allargata al completo: Paolo Calabresi Marconi (marito di Alessia), Micaela (cognata della conduttrice e sorella di Paolo), Mia (figlia di Alessia e Paolo) e infine Simone Inzaghi (ex di Alessia e attuale compagno di Gaia Lucariello) con il bambino avuto con Gaia, Lorenzo.
Un fantastico esempio di come il divorzio, invece che dividere, può unire.
Cosa ne pensi?